Quanto costa un criceto

Quanto costa un criceto

Quanto costa un criceto? Sono diversi gli animali da compagnia che possono allietare le nostre giornate: dai cani ai gatti, passando per i pappagalli di ogni dimensione fino ai conigli. Uno tra i più diffusi tra le nostra mura domestiche è il criceto. Che tipo di impegno economico comporta l’adozione di questo tenero animale? Lo scopriremo insieme nei prossimi paragrafi.



Comprare un criceto

Partiamo dalle informazioni basilari ovvero dal prezzo per l’acquisto del piccolo roditore. Nel momento in cui ci si chiede quanto costi un criceto, la prima cosa da sapere è che il prezzo di questo animale da compagnia varia a seconda della razza perché di razze di criceti ne esistono parecchie. Altro elemento che pesa sul costo finale è la decisione di acquistare il criceto in un negozio specializzato in animali o direttamente dall’allevatore. In genere la seconda opzione comporta un esborso di denaro maggiore ma che in molti casi è garanzia di un più elevato grado di affidabilità. Acquistare da un allevatore permette infatti di avere informazioni più dettagliate sull’animale, conoscendone anche l’esatta provenienza.

In linea generale, possiamo comunque sostenere che comprare un criceto comporta un costo variabile dai 10 ai 35 euro circa. Come abbiamo anticipato, a incidere sul prezzo è anche la razza. I criceti siberiani, chiamati anche criceti russi, costano ad esempio intorno ai 10 euro nei negozi di animali. I criceti più grandi, quelli italiani, costano sui 15 euro, mentre i cosiddetti criceti di Roborosky prevedono di solito una spesa che varia dai 10 ai 15 euro. I costi per l’acquisto, insomma, sono molto accessibili. Tuttavia, vale la pena ricordare che c’è anche la possibilità di prendere l’animale in adozione, rivolgendosi ad associazioni che se ne occupano. In quel caso, non vengono chiesti soldi in cambio del criceto. L’unica richiesta riguarda la garanzia che il piccolo roditore venga trattato e curato nel migliore dei modi, al pari di altri animali come cani e gatti.

Quanto costa la gabbia di un criceto

Per ovvie ragioni, quando si decide di prendere un criceto in casa occorre dotarsi di una serie di accessori per ospitarlo e per occuparsene in maniera appropriata. Tra i “Must Have” imprescindibili c’è la gabbia che può essere considerata a pieno titolo la casa del piccolo animale. Ma quanto costa la gabbia di un criceto? Anche in questo caso i prezzi possono variare a seconda di alcuni parametri. Il più rilevante è senza dubbio la dimensione. A partire da questo parametro, i prezzi spaziano dai 20 fino ai 200 euro per le gabbie con dimensioni più grandi e più accessoriate. Il tutto dipende ovviamente anche dalla razza di criceto che si decide di acquistare. Per i criceti di piccole dimensioni una gabbia deve essere perlomeno di 60×40 centimetri, con un costo che si aggira intorno ai 50 euro. Si può comunque acquistare una gabbia ancor più grande: l’animale sarà di certo felice avendo a propria disposizione più spazio.

Quanto costa un criceto: gli altri accessori

Insieme alla gabbia per prendersi cura di un criceto nel migliore dei modi, è necessario equipaggiarsi di altri accessori indispensabili. È il caso delle ciotole, dell’abbeveratoio, della casetta e della ruota. Quest’ultima costituisce un elemento molto utile da inserire nella gabbia dell’animale. La ruota funge infatti da vera e propria valvola di sfogo per il criceto, aiutandolo a divertirsi e a tranquillizzarsi. Una buona ruota da 28 centimetri di diametro costa intorno ai 10-12 euro. Il prezzo della casetta si aggira intorno ai 10 euro. Per l’abbeveratoio e le ciotole per versare il cibo, il costo complessivo è invece di massimo 15 euro.

Cibo e lettiera

Altre voci di costo che si devono tenere in considerazione quando si decide di adottare un criceto sono quelle relative alla lettiera e al cibo. La lettiera va cambiata possibilmente ogni settimana o al massimo ogni due settimane. A ciò si aggiunge il cibo che è costituito in genere da un mix di semi per criceti. In media il costo di lettiera e cibo si aggira sui 35 euro al mese.

Quanto costa un criceto: le spese veterinarie

Come ogni altro animale domestico anche il criceto necessita di cure e di visite veterinarie periodiche. Una simile cifra è difficile da calcolare a priori poiché variabile a seconda dello stato di salute del piccolo roditore. In talune circostanze, potrebbero manifestarsi delle malattie, con la conseguente necessità di provvedere alla somministrazione costante di farmaci. Una visita effettuata da un veterinario specializzato in animali esotici può invece costare fino a cinquanta euro.

Costi per mantenere un criceto

Facendo un rapido sunto di quanto illustrato fino a questo momento, è possibile concludere che, quando si decide di prendere un criceto in casa, la spesa iniziale varia dai 100 euro in su. A questa cifra vanno aggiunti almeno 250-300 annui per le diverse spese destinate al cibo e alla lettiera. Accanto a questi costi si affiancano infine quelli necessari per le possibili visite veterinarie, per eventuali trattamenti farmacologici e per riacquistare accessori che con il tempo possono rompersi o usurarsi e che, per questo motivo, devono essere sostituiti.

Corretta convivenza tra bambini e criceto

Anche quando si sceglie di adottare un criceto occorre quindi fare i conti con le possibili spese, prima di trovarsi impreparati. Ma ancora più importante è decidere di prendere con sé l’animale solo se si è veramente certi di poterlo curare nella maniera più appropriata possibile. Ricordiamoci che anche il più piccolo degli animali è un essere senziente che merita rispetto totale e che deve essere costantemente al centro delle nostre preoccupazioni.

Il discorso vale in particolar modo in presenza di bambini in casa. I piccoli devono capire da subito che il criceto non è un giocattolo con cui divertirsi e da maneggiare senza alcuna attenzione. Essendo i bambini molto sensibili nei confronti degli animali, basterà comunque stabilire delle piccole regole di comportamento per garantire la migliore delle convivenze con il piccolo roditore. Si eviteranno così spiacevoli guai, come il rischio per i bambini di essere morsi, cosa che potrebbe spaventarli e non poco.

A tale proposito, è utile rammentare che tra le varie razze di criceto, quella in genere più indicata è identificabile nel criceto russo. In primo luogo, perché più socievole e più docile. Il criceto russo ama per di più vivere con suoi congeneri e questa caratteristica può rappresentare un ulteriore vantaggio.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Animali  per bambini da tenere in casa

Pubblicato da Evelyn Baleani il 11 Maggio 2021