Animali per bambini da tenere in casa

animali per bambini: coniglio
Per chi ha uno o più bambini, un’idea eccellente è certamente quella di prendere in casa un animale. Questo permetterà ai bambini di iniziare fin da piccoli a rispettare questi amici così preziosi, per poi imparare ad amarli una volta divenuti adulti. Ovviamente i genitori devono affiancare i propri figli nella cura dell’animale.

I bambini devono essere fin da piccoli consci del fatto che si stanno confrontando con un essere vivente, non con un giocattolo. Un essere senziente che, come tale, va trattato con la massima attenzione. Al di là dei cani e dei gatti, quali sono gli animali più adatti da tenere in casa in presenza di bambini? In questo articolo lo scopriremo insieme.



Animali per bambini: come sceglierli

Pesci

Tenere dei pesci in casa piace a gran parte dei bambini. I piccoli si divertono a osservarli mentre nuotano nell’acquario. L’unico neo è rappresentato dal fatto che con i pesci non si possono avere contatti fisici. La cosa certamente più favorevole quando si decide di prendere in casa degli animali come i pesci è la facilità con cui possono essere gestiti. A meno che non siano ospitati in grossi acquari, i pesci non richiedono particolare impegno al di là del cambio regolare dell’acqua e della loro alimentazione.

Uccellini: le cocorite o gli inseparabili

In presenza di bambini in casa può essere una buona idea decidere di adottare degli uccellini. Oltre ai canarini, tra i più apprezzati vi sono le cocorite o gli inseparabili. Per poter permettere ai più piccoli di avere un contatto diretto con gli uccelli, si può ipotizzare di prendere in casa degli inseparabili o delle cocorite che sono stati precedentemente allevati a mano. Gli inseparabili, in particolare, sono molto affettuosi con l’essere umano soprattutto gli inseparabili roseicollis.

Anche nei casi in cui gli uccellini non sono allevati a mano si può comunque stimolare i bambini, coinvolgendoli nella pulizia della gabbia o in altre attività. Si può inoltre motivarli a leggere o a interessarsi su come prendersi cura di questi piccoli animali.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Pappagalli domestici, razze e caratteristiche 

Piccoli roditori e conigli

Conigli, criceti e altri piccoli roditori sono una buona scelta come animali per bambini da tenere in casa. Anche questo tipo di animali domestici non comporta grossi impegni. Non sempre conigli e roditori tendono tuttavia a farsi accarezzare. Se non vengono vengono presi correttamente, tra l’altro, è possibile far loro del male con una certa facilità. In taluni casi questi animaletti hanno anche l’abitudine di mordere, cosa che potrebbe spaventare i più piccoli.

Cani

Il cane è sicuramente il primo animale che viene in mente in una casa con bambini. Il cane del resto è capace di donare un affetto incommensurabile senza chiedere nulla in cambio, se non qualche attenzione. Tra bambini e cani si possono stabilire dei rapporti straordinari, grazie alla facilità di interazione che si viene a creare. Se si vuole educare i propri figli a rispettare gli animali e ad amarli, la scelta del cane è indubbiamente una delle opzioni migliori.

Gatti

I gatti sono animali particolari e proprio in virtù della loro peculiarità sono di un fascino inestimabile. Come può essere il loro rapporto con i bambini? Essendo animali abbastanza indipendenti, i gatti richiedono delicatezza oltre che il massimo rispetto. Amano essere accarezzati e hanno una predilezione per i giochi ma in determinate circostanze possono essere molto schivi. In questi casi è sempre opportuno lasciarli in pace. Se si decide di prendere dei gatti come animali per bambini da tenere in casa, i piccoli devono perciò essere adeguatamente educati al loro carattere fuori dagli schemi.

cucciolo di gatto

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come parlano i gatti

Perché avere animali fa bene ai bambini

Crescere con un animale ha molti effetti positivi sullo sviluppo psichico e sociale dei bambini. I benefici che ogni bambino può trarne sono enormi. Il contatto con gli animali, ad esempio:

  • stimola nel bambino l’attitudine al gioco fisico;
  • fa crescere il suo senso di responsabilità;
  • aiuta il piccolo a sviluppare la comunicazione non verbale;
  • permette di ridurre lo stress nel bimbo.

Non a caso la Pet Therapy viene molto utilizzata come approccio terapeutico alternativo con bambini che sono ricoverati in ospedale o sono affetti da patologie di diversa natura.

Animali e bambini: cosa dice la scienza

In base a quanto sostenuto dallo studio Pets and Children pubblicato sull’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, gli animali domestici sono un supporto incredibile dei bambini di ogni età, anche nei neonati. E questo non solo quando i bimbi hanno a che fare con dei cuccioli ma anche se si trovano a interagire con animali ormai adulti. Il contatto con gli animali aiuta infatti i più piccoli della casa a responsabilizzarsi.

La ricerca pubblicata su Nature e intitolata The Relationship between Dog Ownership, Dog Play, Family Dog Walking, and pre-schooler social–emotional Development: Findings from the Playce observational Study ha invece evidenziato come i benefici dell’avere un cane in famiglia non permetta di tenere in equilibrio solo i bambini ma l’intero nucleo domestico. Lo studio ha rilevato in particolar modo che nei bambini che hanno un cane:

  • si riscontrano meno problemi nel rapporto con i loro coetanei;
  • si evidenzia una maggiore capacità di Problem Solving;
  • si stimola il gioco e l’attività fisica che, in una fase successiva, diventano un importante meccanismo di sviluppo e di riconoscimento delle emozioni.

La letteratura scientifica ha dedicato diversi altri studi al rapporto tra animali domestici e bambini. Nel ventaglio di benefici che bimbi possono trarre dal legame con gli animali di casa le ricerche hanno riscontrato:

  • lo sviluppo dell’emotività;
  • lo sviluppo dell’autostima;
  • la maggiore capacità di resilienza;
  • lo sviluppo dell’integrità personale.

La scienza ha inoltre trovato una correlazione tra animali e gestione dell’ansia, dello stress e della depressione nei più piccoli.

Gli animali rappresentano insomma un vero toccasana nella vita di tutti noi. Dai benefici che apportano non sono esclusi nemmeno i bambini. Per questo motivo adottare un cane, un gatto, o accogliere qualsiasi altro animale in casa è una scelta saggia che assicura numerosi effetti positivi nella vita di una famiglia nella sua totalità. Non dimentichiamocene e ringraziamo i nostri amici animali per quello che sono in grado di donarci ogni giorno.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 18 Marzo 2021