Psoriasi, cause e rimedi

psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle e nella sua patogenesi sono coinvolti fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. 

Anche se di solito la psoriasi compare sul cuoio capelluto o in corrispondenza di gomiti, ginocchia, natiche e schiena, non sono rari i casi di psoriasi delle unghie, nelle regioni genitali, del palmo delle mani e della pianta del piede. Quando si parla di psoriasi delle unghie, il disturbo è definito come distrofia ungueale psoriasica.

  • Le cause della psoriasi

Le cause della psoriasi non sono ancora del tutto certe, la comunità scientifica suppone che ci sia una matrice genetica ed immunologica, tuttavia, anche diversi fattori ambientali possono scatenare la psoriasi. Tra le cause “ambientali” e i fattori scatenanti della psoriasi vi sono esposizioni non protette ai raggi UV e scottature solari, irritazioni cutanee e alcune infezioni sia di carattere virale, sia batteriche. Peggiorano e possono essere correlati alla comparsa della psoriasi fattori come il consumo di alcool e tabacco, ipocalcemia, xerosi e obesità. La psoriasi è stata correlata a forte stress emotivo e altri fattori psicosomatici scatenanti. 

  • Come curare la psoriasi naturalmente

Nell’articolo Come curare la psoriasi in modo naturale vi abbiamo parlato della dieta più adatta a chi soffre di psoriasi mostrandovi, tra le altre cose, l’elencato degli “alimenti sì” e gli “alimenti no”. Chi soffre di psoriasi dovrebbe consumare pesce azzurro (ricco di omega 3) due volte alla settimana e integrare semi oleosi (pinoli, noci, mandorle, nocciole, girasole…) nell’alimentazione quotidiana consumandone 20 – 30 grammi crudi e non tostati.

  • Psoriasi, rimedi naturali e fitoterapia

Premesso che chi soffre di psoriasi non può fare a meno del parere di un medico esperto, possiamo dire che un aiuto arriva anche dalla fitoterapia. Le sostanze naturali presenti in alcune piante possono alleviare questa malattia.

L’elicriso, una pianta officinale impiegata da secoli come rimedio naturale per alleviare diverse infiammazioni, può esercitare un’azione benefica anche nei confronti della psoriasi. Grazie alla sua capacità di stimolare l’attività depurativa del fegato e grazie alle proprietà antinfiammatorie, gli estratti di elicriso possono tornare utili a chi soffre di psoriasi. Gli erboristi consigliano di assumere 30 gocce di Elicriso Tintura Madre (TM) diluite in acqua, da assumere due volte al giorno. In erboristeria (ma anche in farmacia) si trovano unguenti a base di elicriso da applicare direttamente nella zona interessata.

Altro rimedio naturale utile è il cedro del Libano, sempreerde del Medio Oriente. Questa pianta contiene sostanze antinfiammatorie. Gli erboristi consigliano di assumere 50 gocce di Cedrus Libani 1DH Macerato Glicerico (MG) con un po’ d’acqua, due volte al giorno.

Come spesso accade, i rimedi naturali impiegano molto più tempo per manifestare la loro efficacia. Generalmente, per ottenere benefici si consiglia di assumere i prodotti fitoterapici per almeno 3 mesi ma sempre sotto consiglio di un medico specialista.

Più informazioni: psoriasi, rimedi naturali

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2015