Piante da aiuola: come coltivarle

Se piantati su terreni adeguatamente preparati, le “piante da aiuola” possono ben rappresentare una scelta perfetta per poter aggiungere colore e odori stagionali al tuo personalissimo paesaggio green. La maggior parte delle piante da aiuola preferisce un buon drenaggio, e quindi il modo migliore per piantarle in giardino è in “aiuole rialzate”, che non richiedono bordature o altri elementi che – tuttavia – possono comunque aiutare a definirne il letto.

Di seguito, abbiamo scelto di condividere con tutti i nostri lettori alcune istruzioni passo dopo passo che possono aiutarti a creare le aiuole più belle del tuo circondario!

Di cosa hai bisogno per coltivare le piante da aiuola

Gli strumenti di cui hai bisogno per coltivare le piante da aiuola sono:

  • un  rastrello da giardino;
  • una pala a punta tonda o piatta;
  • un rastrello per le foglie.

Come coltivare le piante da aiuola

La prima cosa da fare per coltivare le piante da aiuola è quella di segnare il letto. Puoi semplicemente usare della farina da forno o un tubo da giardino per delineare la forma della tua nuova aiuola a terra. Puoi creare qualsiasi forma tu voglia: rotonda, ovale, quadrata, rettangolare, triangolare, e così via.

Quindi, procedi con l’eliminare le erbacce. Tira via le erbacce e/o passa un diserbante naturale. Sarà sufficiente bagnare accuratamente tutto il fogliame, l’erba e le erbacce con il diserbante e poi lasciare asciugare per circa 2 ore prima di piantare. Indossa sempre indumenti protettivi e occhiali quando spruzzi qualsiasi prodotto chimico e segui le istruzioni di miscelazione e di applicazione sull’etichetta del prodotto.

Fatto ciò scava il letto. Usando una pala a punta rotonda, scava una trincea intorno al contorno dell’aiuola per qualche abbondante centimetro di profondità, mettendo il terreno rimosso dal bordo in un mucchio nella regione centrale dell’aiuola. Quindi utilizzare una pala per scavare o girare l’area all’interno dell’aiuola a bassa profondità.

A questo punto non ti rimane altro da fare che spargere uniformemente uno strato di qualche centimetro di una miscela leggera di terriccio sul terreno lavorato. Ricorda che l’aiuola dovrebbe apparire lievemente rialzata rispetto al resto del terreno circostante: non è necessario che si crei un tumulo particolarmente elevato, ma è fondamentale che si possa creare un rialzo in grado di generare un dislivello in favore dell’aiuola.

Il tuo obiettivo è quello di formare un cumulo liscio e gradualmente in pendenza. Utilizza pertanto un rastrello da giardino per formare un tumulo di qualche centimetro o più in altezza al centro dell’aiuola e gradualmente si assottiglia a livello del suolo al perimetro dell’aiuola. Nota che più grande è l’aiuola, più alto deve essere il tumulo al centro dell’aiuola. Di solito si può iniziare rastrellando dal perimetro dell’aiuola verso l’interno verso il centro. Un rastrello per le foglie può essere d’aiuto per dare il tocco finale alla tua creazione. A questo punto, sei pronto per piantare!

Piantare le piante da aiuola

Togli le piante che hai acquistato dal giardiniere dai contenitori e mettile sulla superficie dell’aiuola a giusta distanza, come suggerito per la pianta che vuoi piantare. Comincia magari con una singola fila intorno al perimetro dell’aiuola e poi scagliona le piante in file verso l’interno della parte perimetrale, e così via verso il centro, fino a quando l’aiuola è sufficientemente piena.

Tieni conto che per determinare quante piante ci vorranno per riempire un’aiuola bisogna prima determinare il totale dei metri quadrati dell’aiuola. Una volta che hai misurato i metri quadrati potrai calcolare la distanza a cui mettere le piante e, di conseguenza, riuscire a determinare quante piante ci vorranno per riempire l’aiuola.

Utilizza una cazzuola a mano o le mani per scavare buche per le piante. È una buona idea allentare le radici nella parte inferiore della zolla prima di piantare. Mentre tieni la pianta in modo che il bordo superiore della zolla sia a livello con la superficie del terreno, riempi delicatamente all’indietro la zolla con il terreno che hai rimosso dalla buca di impianto.

Quando hai finito di mettere a dimora tutte le piante nella tua aiuola, metti sulla superficie dell’aiuola granuli diserbanti al fine di prevenire le erbacce stagionali.

A questo punto,  se non hai avete applicato il fertilizzante quando dissodi l’aiuola, puoi applicare un integratore nutritivo per fiori proprio in questo momento. Quando poni il fertilizzante, scegline uno a lento rilascio, che fornisce un’alimentazione stagionale. In alternativa, puoi nutrirli più regolarmente con un alimento liquido per fiori.

Se poi vuoi avere un punto di forza in più nella scelta delle piante da porre a dimora e delle modalità di coltivazione, allora puoi utilizzare un kit di analisi del terreno per verificare la presenza di carenze di nutrienti e di pH. Questo kit ti fornirà almeno due dettagli critici sulla qualità del suolo, quali il pH e il fabbisogno di fertilizzanti. Per molte piante da aiuola, il pH ideale del terreno è compreso tra 5,6 e 5,8.

Buon giardinaggio!

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2020