Pesare senza bilancia: ecco come fare in cucina!

Come tutti i cuochi, provetti o meno, ben sanno, la bilancia è un oggetto indispensabile in cucina, perché ci permette di pesare con precisione gli ingredienti delle nostre ricette. Ma che cosa accade se non possiamo avere a disposizione una bilancia che possa accompagnarci nel conseguimento dei nostri obiettivi? Come possiamo fare per pesare senza bilancia? Come possiamo aiutarci con ciò che abbiamo già in cucina per poter pesare senza la bilancia?

Pesare senza bilancia non è difficile!

Fermo restando che bisognerà scendere a compromessi, perché comunque solo una bilancia sarà in grado di darci delle misurazioni precise e accorte, può pur sempre accadere di non disporre nella nostra cucina gli strumenti adatti alla misurazione e, dunque, di dover necessariamente pesare senza bilancia gli ingredienti che ci servono per le nostre preparazioni, come la farina, il latte, lo zucchero, il cacao, l’olio, la pasta, il riso, e così via.

Per fortuna, possiamo correre ai ripari usando una serie di strumenti come il cucchiaio, o un bicchiere, e poter dedurre quale sia il peso degli ingredienti attraverso il riempimento di questi piccoli contenitori.

Naturalmente, è evidente – e lo ribadiamo con decisione ancora una volta – che pesare senza bilancia richiede delle attenzioni. Per prima cosa, tieni conto che un cucchiaino di farina non corrisponde a un cucchiaino di zucchero, nel senso che ogni ingrediente tra quelli sopra citati (e, ovviamente, anche tutti gli altri) avrà una composizione diversa e un diverso peso specifico.

Proprio per questo motivo sul web sono disponibili da tanto tempo delle tabelle che, ingrediente per ingrediente, ti permetteranno di trovare la giusta corrispondenza tra il riempimento dei contenitori di cui sopra, e i grammi dello specifico elemento.

Pur senza pretese di esaustività, di seguito abbiamo voluto riportare alcuni degli ingredienti più ricorrenti nella cucina italiana, e di conseguenza come puoi cercare di pesarli anche senza ricorrere alla tua bilancia. Tieni conto che potrebbero esserci delle evidenti approssimazioni!

Pesare senza bilancia la farina

Se vuoi pesare senza bilancia la farina, sappi che un cucchiaino di farina corrisponde a circa 10 grammi, mentre un cucchiaio di farina corrisponde a circa 20 grammi. Ancora, una tazzina di caffè corrisponde a 35 grammi di farina, mentre una tazza di farina corrisponde a circa 170 grammi. Un bicchiere medio corrisponde infine a circa 130 grammi di farina.

Pesare senza bilancia lo zucchero semolato

Passiamo dunque al pesare senza bilancia lo zucchero semolato. Per far ciò, ti invitiamo a tenere conto che un cucchiaino di zucchero semolato corrisponde a circa 5 grammi, mentre un cucchiaio corrisponde a circa 20 grammi di zucchero semolato.

Ancora, una tazzina corrisponde a circa 60 grammi di zucchero semolato, mentre una tazza corrisponde a circa 250 grammi di zucchero semolato. Infine, un bicchiere medio corrisponde a circa 200 grammi di zucchero semolato.

Pesare senza bilancia il latte

Il latte è certamente uno degli ingredienti più ricorrenti nelle nostre ricette e, proprio per questo momento, pesare senza bilancia il latte potrebbe essere un utile accorgimento. In merito, un cucchiaino corrisponde a circa 6 grammi di latte, un cucchiaio corrisponde a circa 12 grammi di latte, una tazzina corrisponde a circa 60 grammi di latte mentre una tazza corrisponde a circa 250 grammi di latte. Un bicchiere medio corrisponde infine a circa 220 grammi di latte.

Pesare senza bilancia il cacao

Procediamo quindi a comprendere in che modo pesare senza bilancia il cacao. Una consapevolezza che ti sarà utile non solamente con questo ingrediente, bensì anche con gli altri ingredienti che hanno una consistenza simile, come lo zucchero a velo. In questo contesto, un cucchiaino corrisponde a 7 circa grammi di cacao o zucchero a velo, un cucchiaio corrisponde a 15 grammi di cacao o zucchero a velo, una tazza corrisponde a circa 120 grammi di cacao o zucchero a velo, un bicchiere medio corrisponde a circa 100 grammi di cacao o zucchero a velo.

Pesare senza bilancia il burro

Per quanto concerne poi il pesare senza bilancia il burro, sappi che un cucchiaino corrisponde a circa 7 grammi di burro, un cucchiaio corrisponde a circa 15 grammi di burro.

Pesare senza bilancia l’olio

Passiamo dunque a comprendere come pesare senza bilancia l’olio. Un cucchiaino corrisponde a 6 grammi di olio, mentre un cucchiaio corrisponde a circa 12 grammi di olio. Un bicchiere medio corrisponde infine a circa 220 grammi di olio.

Pesare senza bilancia il riso

Concludiamo infine con il ricordare come pesare senza bilancia il riso. In questo contesto, un cucchiaino corrisponde a circa 9 grammi di riso, mentre un cucchiaio intero corrisponde a circa 20 grammi di riso. Una tazzina corrisponde a 80 grammi di riso mentre, infine, un bicchiere medio corrisponde a circa 165 grammi di riso.

Seriamo che questi spunti ti siano stati di aiuto per poter calcolare il peso degli ingredienti anche senza la bilancia.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Ottobre 2020