Moringa oleifera, proprietà e integratori

integratori moringa olifera

La Moringa oleifera è una pianta appartenente alla famiglia Moringaceae, cresce spontaneamente in buona parte della fascia equatoriale e tropicale del pianeta. Grazie alle sue proprietà, la Moringa oleifera è coltivata per diversi scopi.

La Moringa oleifera è coltivata per usi alimentari, per la formulazione di integratori, per il biorisanamento ambientale e per la fitodepurazione delle acque.

La Moringa oleifera in cucina

Molte sono le parti della pianta commestibili e tutte con notevoli proprietà benefiche e nutrizionali. Le foglie sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali, hanno un sapore leggermente piccante e gradevole anche quando ingerite crude. Le foglie di moringa oleifera spesso sono consumate crude in insalate oppure cotte come gli spinaci.

Molto consumati anche i frutti e i semi; per i frutti, l’uso più frequente è la preparazione, mediante bollitura, dei baccelli immaturi che hanno un sapore simile a quello degli asparagi.

moringa proprietà

I semi vengono assunti bolliti o tostati, hanno un sapore che somiglia vagamente a quello dei ceci.

Anche le radici possono essere usate in cucina, hanno un sapore piccante più pronunciato rispetto alle foglie e presentano alcune insidie. Chi vuole informarsi sulle controindicazioni della Moringa oleifera, deve sapere che le radici contengono un alcaloide potenzialmente pericoloso per l’uomo, si tratta della spirochinina, una sostanza che, se assunta in dosi elevate, interferirebbe con la trasmissione nervosa.

L’olio di Moringa oleifera

Dai semi è possibile estrarre un’ottima resa di olio: i semi contengono dal 30 al 50% di olio, un’elevata quantità se si pensa che dalle olive è possibile estrarne solo dall’8 al 20%. L’olio di Moringa oleifera contiene dal 65 al 76% di acido oleico che è lo stesso grasso insaturo che rende famoso l’olio d’oliva. L’olio di Moringa oleifera è dolce e saporito e non irrancidisce.
Estratti gli oli dai semi, la pasta residua contiene il 60% di proteine pregiate. I residui della produzione dell’olio di Moringa possono essere impiegati sia per l’alimentazione umana, sia per la preparazione di mangimi animali altamente proteici.

Proprietà benefiche e proprietà nutritive della Moringa oleifera

I frutti della moringa oleifera, nella medicina Siddha sono considerati dei potenti afrodisiaci naturali per ambedue i sessi.

Da un punto di vista nutrizionale, le foglie di moringa oleifera contengono il 25 per cento in peso di proteine, un contenuto più elevato di quanto osservato nelle uova e addirittura il doppio del latte di mucca.

moringa olifera

 

Passando ai micronutrienti, si osserva una quantità di vitamina A quattro volte superiore a quanto riscontrato nelle carote e quasi otto volte la vitamina C delle arance; le foglie di Moringa oleifera contengono, inoltre, il triplo del potassio contenuto nelle banane. Di seguito vi riportiamo il valore nutrizionale per 100 grammi di foglie crude di Moringa oleifera.

  • Calorie: 64 kcal
  • 8.28 g di carboidrati
  • 1.4 g di grassi
  • 9,4 g di proteine
  • Vitamine
    – Vitamina A – 378 mcg
    – Vitamina B1, Tiamina – 0,257
    – Vitamina B2, Riboflavina – 0,660 mg
    – Vitamina B3, Niacina – 2,220 mg
    – Vitamina B5, Acido pantotenico – 0,125 mg
    – Vitamina B6 – 1,200 mg
    – Vitamina B9 – Folati – 40 mcg
    – Vitamina C – 51,7 mg
  • Sali minerali
    – Calcio – 185 mg
    – Ferro – 4,00 mg
    – Magnesio – 147 mg
    – Manganese – 0,36 mg
    – Fosforo – 112 mg
    – Potassio – 337 mg
    – Sodio – 9 mg
    – Zinco – 0,6 mg
  • 78,66 g di Acqua

Anche i baccelli presentano buone quantità di vitamine, soprattutto Vitamina C. Dove comprare la moringa oleifera? Chi ha un orto e può allestire una serra, può coltivare la moringa oleifera direttamente in giardino e trarne il meglio della sue foglie fresche. Chi non è così fortunato può acquistare gli estratti di moringa oleifera facendo attenzione a non comprare formulazioni “a base di…” che vedono tracce di estratti di moringa oleifera mescolati con altri ingredienti.

Tra i prodotti presenti online segnaliamo la polvere di foglie essiccate pura, priva di conservanti, coloranti o aromi artificiali.

Interessante anche il flacone di 60 capsule di Moringa pura con vitamina B6 proposto a 30,99 Euro (in questo momento in offerta paghi 1 ricevi 2!)

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Maggio 2015