Scienza

Meteoriti: cosa sono

Meteoriti, le vediamo nei film, ne sentiamo parlare, forse temiamo ci cadano sulla testa da un giorno con l’altro, ma sappiamo cosa sono veramente? Di cosa sono fatte, ad esempio, e se sono davvero le responsabili dell’estinzione dei tatuaggi.

Meteoriti: cosa sono

Un meteorite si può definire ciò che resta di un meteoroide, di un piccolo asteroide, quindi, entrato in collisione con la Terra. Spesso nella sua composizione troviamo elementi davvero rari sul nostro pianeta che rendono questo corpo un po’ “marziano” e rivelatore. Le meteoriti infatti ci raccontano come forse era la Terra da giovane, motivo per cui molti ricercatori sono da sempre interessati a questi oggetti.

Esistono oggi 3 grandi classi di meteoriti, quelle rocciose, quelle ferrose e quelle rocciose-ferrose. Le prime sono pezzi di nuclei frantumati di asteroidi differenziati, contengono nichel in quantità variabili e si dividono in esaedriti, ottaedriti, atassiti, proprio al variare del tasso di nichel che posseggono.

Meno frequenti, ma non rare, le rocciose si suddividono in due gruppi: le condriti e le acondriti, mentre le meteoriti rocciose-ferrose sono divise in mesosideriti e pallasiti. Queste ultime si ipotizza si siano formate sul confine tra nucleo e mantello degli asteroidi e contengono cristalli di olivina.

Meteoriti sulla Terra

Per approfondire questo tema suggerisco il libro “Le meteoriti. Un libro che fa luce sui più misteriosi corpi celesti” a 10 euro su Amazon, nel testo si parla anche delle loro origini, legate agli impatti di asteroidi con altri asteroidi, poi si può pensare che ci siano meteoriti provenienti dalla Luna, come da Marte o da comete.

Meteoriti: pioggia

Si parla di pioggia quando avviene un evento meteorico e si trovano delle schegge o dei pezzi di meteorite sul suolo, detti “cadute”. Quelli invece trovati per caso sono indicati come “ritrovamenti”. In entrambi i casi si da loro il nome della località dove sono “atterrate” che siano un solo campione o una serie, proprio come nel caso delle pioggia di meteoriti.

Meteoriti in sogno

C’è anche chi la meteorite la può sognare, invece che vedere, e questo ha un significato molto particolare, non così semplice da intuire. Questa comparsa nei sogni di una persona indica che le immagini, le emozioni, le impressioni del passato sono tornate a farsi sentire e anche in modo piuttosto vivo.

Se ci si concentra troppo, in sogno, sulla meteorite, possono esserci dei risvolti negativi, invece se nel sognare si trova o si compra un pezzo di meteorite vuol dire che non si vuole vivere nel presente, figuriamoci nel futuro. E’ voglia di fuga nel passato.

Meteoriti e dinosauri

Quello che oggi sappiamo di ciò che lega i dinosauri a questi corpi che collidono con la Terra è che 65 milioni di anni fa uno di essi, con un diametro di 12 Km, avrebbe colpito la penisola dello Yucatan contribuendo fortemente all’estinzione dei dinosauri. Di questo corpo precipitato sulla superficie terrestre a noi resta il cratere Chicxulub, studiato da geofisici ed esperti per capire cosa è veramente accaduto a quell’epoca.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Share
Pubblicato da
Marta