Macchie di frutta, come rimuoverla dai vestiti

Le macchie di frutta sui vestiti sono un inconveniente comune, soprattutto d’estate. E sono anche un inconveniente piuttosto sgradevole, considerato che a volte le macchie di frutta possono essere particolarmente insistenti e difficili da rimuovere.

Ad ogni modo, se seguirai questi consigli sulla rimozione delle macchie di frutta, siamo certi che ti libererai facilmente di ogni fastidiosa macchia!

Macchie di frutta, come trattarle

Niente è più bello di una gradevole giornata estiva, con un piatto di frutta fresca, deliziosa e succosa.

Tuttavia, sebbene mangiare frutta sia il modo perfetto per concedersi uno spuntino sano e rinfrescante, è anche vero che questa abitudine può facilmente portare a macchie antiestetiche sui propri vestiti.

Le fragole rosse dolci, le more, i mirtilli e le pesche, sono purtroppo in grado di lasciare il segno indelebile sul tuo guardaroba, soprattutto se non sarai in grado di agire in fretta.

Ebbene, in questo articolo cercheremo di mostrarti come rimuovere le macchie di frutta più comuni da frutta intera, succo di frutta o sorbetto alla frutta.

Ritagliati dunque qualche minuto di tempo per leggere con attenzione le riflessioni che oggi abbiamo avuto il piacere di condividere con te, e facci sapere che cosa ne pensi e se hai qualche altro rimedio efficace!

Cosa fare in caso di macchie di frutta

Se possibile, la prima cosa che dovresti fare se ti rovesci accidentalmente della frutta sui vestiti è quella di andare in un luogo riservato e togliere l’indumento in modo da poterlo pulire correttamente.

Fatto ciò, cerca di raschiare delicatamente i pezzi di frutta che sono probabilmente rimasti sulla superficie del tuo indumento, aiutandoti con un coltello o con una limetta per unghie, ma facendo evidentemente attenzione a non rovinare il tessuto.

Quindi, fai scorrere dell’acqua molto fredda sulla macchia, permettendo così al liquido di passare completamente attraverso il tessuto. Se sarai abbastanza veloce, potresti vedere una parte della macchia allentarsi e sciogliersi e… stai pur certo che questo è un buon segno, perché indica che la macchia ha reagito esattamente come avrebbe dovuto reagire nelle nostre migliori intenzioni.

Superato questo primo approccio, continua a far scorrere l’acqua attraverso il tessuto, e nel mentre inizia a strofinare il tessuto con una spugna per allentare la macchia. Fai sempre attenzione a non strofinare il tessuto troppo energicamente, o potresti causare danni indelebili alla superficie del tuo vestito.

In questo processo, è naturalmente molto utile utilizzare uno smacchiatore, se ne hai uno. Cerca anche di essere sicuro di provare prima lo smacchiatore su un piccolo angolo o porzione del tuo capo di abbigliamento per verificare che non danneggi il tessuto.

Una volta che sei sufficientemente sicuro che lo smacchiatore non determinerà gravi pregiudizi al tuo capo di abbigliamento, applicalo sull’area interessata. Infine, risciacqua con acqua. Dovresti vedere la macchia sparire quasi immediatamente.

Leggi anche: Come pulire i pennelli trucco

Il lavaggio della macchia di frutta

Anche se un’azione tempestiva può aiutare a fermare le macchie permanenti e le loro tracce, può purtroppo a volte essere necessario un po’ più di lavoro per rimuovere completamente le tracce del tuo inconveniente. Ma come fare in caso di macchie particolarmente tenaci?

Metti il capo d’abbigliamento nella lavatrice. Ricordati sempre di guardare l’etichetta con le indicazioni sul tuo capo di abbigliamento per assicurarti di lavarlo con il ciclo appropriato per evitare danni inutili.

Lava l’indumento ad una temperatura appropriata, ricordando che i lavaggi a caldo non sono adatti, in quanto possono contribuire a peggiorare le macchie della frutta. Considera anche l’utilizzo di un detersivo per il bucato appositamente studiato per un’efficace rimozione delle macchie: in commercio ne trovi tanti, e noi ti consigliamo di optare per detersivi biologici per il bucato che contengono enzimi, i quali potrebbero rivelarsi prontamente i migliori, in quanto sono maggiormente in grado di rompere gli zuccheri tipici delle macchie di frutta.

Ancora, se il tuo capo di abbigliamento è bianco, prendi anche in considerazione l’uso di una piccola quantità di candeggina nel lavaggio – il succo di limone o l’aceto bianco sono buone alternative naturali.

Se purtroppo la macchia è ancora presente dopo il lavaggio, immergi il capo in un secchio di detersivo e acqua e lasciatelo in ammollo per tutta la notte.

Evita in ogni caso l’asciugatura dell’indumento prima che la macchia venga rimossa, in quanto ciò potrebbe contribuire a fissare la macchia per sempre. Al mattino, lava l’indumento per la seconda volta e… la macchia dovrebbe sparire!

Consigli finali per rimuovere le macchie di frutta

Concludiamo questo breve approfondimento con una serie di suggerimenti e consigli finali che dovresti tenere a mente per poter migliorare le speranze di poter arrivare a un risultato positivo nella rimozione delle macchie.

In sintesi:

  • agisci in fretta. Raschia la maggior quantità possibile di frutta e aiutati mettendo la macchia sul tessuto sotto un getto di acqua freddo. Il caldo potrebbe invece peggiorare la situazione, contribuendo ad allargare la macchia e renderla ancora più difficile da rimuovere completamente dal tuo capo di abbigliamento;
  • utilizza uno smacchiatore apposito per quel tipo di macchie e tessuto, e risciacqua sempre con acqua fredda;
  • lava l’oggetto macchiato con detersivo per il bucato – non usare un’impostazione calda nella tua lavatrice, ma cerca invece di preferire i cicli di lavaggio a freddo;
  • aggiungi un po’ di candeggina, di aceto o di limone al lavaggio per aiutare a rimuovere le macchie dai vestiti. Naturalmente, a meno che tu non voglia ritrovarti con un capo di abbigliamento completamente rovinato, ricorda di usare questo accorgimento solo ed esclusivamente sui vestiti bianchi!

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Marzo 2020