L’orto d’autunno

Cosa posso seminare in autunno? Anche se stiamo andando incontro al freddo l’autunno può riservare gustose sorprese. Nel periodo autunnale si possono coltivare molti ortaggi quali lattuga, cavolo, ravanelli rossi, spinaci invernali, piselli tardivi, bietole ed erbe aromatiche, tutti ortaggi che ci daranno in poco tempo la possibilità di avere ortaggi freschi a tavola.

Grazie al loro ciclo di crescita molto breve, si potrà movimentare l’orto autunnale e riempirlo di colori. L’autunno è il periodo giusto per seminare anche prezzemolo, porro e sedano. Cosa possiamo coltivare in vaso sul balcone o sul terrazzo? Le patate si prestano molto bene alla coltivazione in terrazzo, basta mettere i tuberi in grandi vasi. Ci sono molte varietà di cavoli, verze e cicorie che non temono le basse temperature, perché non  acquistare delle piccole piantine già sviluppate da mettere subito a dimora? Non dobbiamo poi scordarci di cipolle e agli.

L’autunno è il momento migliore per piantare gli alberi da frutto: l’umidità invernale consente le radici di radicare bene e avere poi la possibilità di crescere vigorosi in primavera. Prima di piantare l’albero è importante capire bene la propria collocazione valutando alcuni fattori importanti: le ore di sole e lo spazio di cui avrà bisogno anche quando sarà diventato grande.

Per chi deve piantare più alberi da frutto è consigliabile disporre le piante più grandi a sud-est e le più piccole a nord-ovest. Scavando una buca larga 60 per 60 cm e profonda 60 cm un paio di giorni prima della messa a dimora. Per migliorare il drenaggio è fondamentale disporre sul fondo 10 cm di sassi o di ciottoli aggiungendo sui lati e sul fondo del letame maturo miscelato con del compost vegetale e della cenere di legna. Con l’autunno avanza il freddo per cui è bene provvedere alla copertura, con teli di plastica trasparente per le piante delicate quali per esempio oleandri, gelsomini. Dal mese di ottobre e per tutto l’inverno, si possono potare gli arbusti da fiore.

Per informazioni dettagliate sulla semina e la messa a dimora nel mese di ottobre e nel periodo autunnale vi rimando all’articolo guida: Cosa coltivare a ottobre.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Ottobre 2012