Lavori di novembre in giardino

lavori di novembre in giardino

Novembre scandisce l’inizio dell’inverno; le temperature iniziano ad abbassarsi bruscamente e il giardino appare meno accogliente e produttivo. In ogni caso non possiamo trascurare alcune importanti operazioni di manutenzione affinchè le nostre piante possano affrontare al meglio i mesi più freddi. Quali sono i lavori di novembre in giardino?


Lavori di novembre in giardino, le indicazioni

  • Vanno ripulite le aiuole dalle erbacce ed effettuate le ultime concimazioni con del fertilizzante organico a lenta cessione
  • Le piante più sensibili al freddo vanno spostate in serra o al coperto
  • Sulle piante che non possono essere spostate va eseguita una pacciamatura con materiali come paglia, corteccia, foglie secche o tessuto non tessuto. A tal proposito vi consigliamo la lettura dell’articolo “Come riparare le piante dal freddo”
  • Possono ancora essere interrate le bulbose che a primavera regaleranno al giardino splendide fioriture, i cormi delle bulbose estive vanno invece estratti dal terreno e riposti in un ambiente riparato in una cassetta con della sabbia umida
  • Si è ancora in tempo per trapiantare altre specie erbacee come ellebori, viole del pensiero, eriche, piselli odorosi e cavoli ornamentali.

Lavori di novembre in giardino, il prato
Anche il prato necessita di manutenzione in questo periodo dell’anno. Va ripulito rimuovendo le foglie che in questo periodo cadono in abbondanza: operazione necessaria per evitare che l’erba possa ingiallire o che si creino malattie fungine.
Va anche tagliato per l’ultima volta dato che la sua crescita tende ad arrestarsi. Altra operazione importante consiste nel arieggiare il prato eliminando anche eventuale muschio con dei prodotti ad hoc.

Lavori di novembre, potatura
Un altro paragrafo lo dedichiamo alle potature: agli alberi che sopportano senza problemi il freddo invernale vanno accorciati i rami. Riguardo le piante da frutto, la potatura potrà essere eseguita solo su quelle che hanno già fruttificato; gli alberi che invece hanno già prodotto le gemme non vanno toccati onde evitare di compromettere la fioritura. Anche le siepi hanno bisogno di un ultimo ritocco prima del riposo invernale.

Lavori di novembre in orto
Nell’orto c’è poco da fare in effetti; ci si limita al raccolto di alcuni ortaggi come carote, finocchi, insalate da cespo e radicchi tardivi. Possiamo anche seminare qualche ortaggio in serra come per esempio la lattuga da taglio, spinaci, fagioli e ravanelli.

Un operazione importante da fare in orto è quella di arieggiare le colture protette per evitare di innalzare in modo eccessivo il livello di umidità ed eventuali sbalzi termici

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Novembre 2014