Gufo reale europeo, tutte le info

Gufo reale europeo

Gufo reale europeo: caratteristiche, prezzo e come allevarlo. Dalla riproduzione alla normativa. L’uso del gufo reale nella caccia.

Il gufo reale, della specie Bubo bubo, è il rapace più grande ed è anche l’unico rapace notturno utilizzabile per la caccia.

Del gufo reale si individuano numerose sottospecie. Per non essere formali, e non seguire una tassonomia “severa” diciamo che quando si parla di gufi reali europei, quelli più allevati in cattività sono le sottospecie:

  • Bubo bubo bubo
  • B. bubo sibiricus (sottospecie nordica, più grossa)
  • B. b. turcomanus (più piccola e dal piumaggio più chiaro)
  • sottospecie B. bubo omissus

Generalmente queste sottospecie sono indicate con il nome generico Gufo reale europeo. Questo rapace è presente in Italia nelle foreste alpine e anche in diverso zone montuose.

Riproduzione

Il gufo reale nidifica nei primi mesi dell’anno. In genere il nido è costruito tra marzo e aprile. Dove fa il nido il gufo? Il nido viene realizzato nei fori delle rocce, in buche del terreno, in vecchi edifici, nei cavi degli alberi o tra i cespugli. Spesso il gufo non disdegna i nidi abbandonati da altri uccelli senza preoccuparsi di restaurarli.

Il gufo reale europeo raggiunge la maturità sessuale attorno ai due anni. In caso di allevamento con riproduzione in cattività, è necessario sottolineare che spesso la prima nidiata di successo arriva al terzo anno. Per primo ciclo riproduttivo è possibile dover aspettare anche il terzo anno di vita.

Caccia e addestramento

È l’unica specie di rapace notturno utilizzabile per tentare la caccia Lagomorfi vale a dire la caccia di Lepri, Conigli e silvilano. In genere, per la caccia ai lagomorfi è preferito l’Astone.

Gufo reale europeo prezzo

Per l’addestramento del gufo è necessario molto spazio. Il gufo è un animale robusto, resistente e per questo può essere appetibile per i neofiti, tuttavia, la sua stazza esagerata lo rende molto bisognoso di cure: magia moltissimo e vuole molto spazio.

Allevamento

La riproduzione in cattività è piuttosto facile: è necessaria una voliera enorme. Al terzo anno di vita, si può avere il primo ciclo riproduttivo. Il periodo ideale cade in marzo.

Quante uova a nido?
Possono essere deposte 2 o 3 uova per covata, a meno che non si ricorra a tecniche di riproduzione più avanzate. Seguendo dei programmi di fertilità, il gufo reale può raddoppiare o triplicare le uova ottenibili in un ciclo riproduttivo.

Gufo reale europeo: prezzo

Il costo del gufo reale è aumentato negli ultimi tempi. La sua popolarità p esplosa con il film Harry Potter, anche se nel film il gufo in questione era un gufo delle nevi. Quanto costa? Il prezzo del gufo reale europeo va dai 300 ai 600 euro.

Altro fattore da non sottovalutare non riguarda il costo d’acquisto del gufo reale europeo ma il suo mantenimento. Tra alloggi, controlli veterinari e alimentazione la spesa complessiva può risultare piuttosto elevata.

Il gufo reale europeo è una specie protetta

Il gufo reale europeo, un tempo cacciato dall’uomo, è oggi una specie protetta e sembra in pericolo di estinzione. Si tratta di una specie protetta in tutta Europa. Il suo areale di distribuzione si sta infatti riducendo e i piccoli spesso cadono vittime dei fili dell’alta tensione. In Italia, il gufo reale europeo non può essere cacciato, non si può disturbare in nessun modo, ne’ catturarlo. E’ vietato il suo trasporto, anche il trasporto della sua carcassa o la manomissione del nido. Per questa normativa, se stai pensando di comprare un gufo reale, assicurati della sua provenienza. I gufo reali si possono comprare solo se nati in cattività. Quando lo acquisti, assicurati che abbia il cites, il documento identificativo indispensabile per la normativa vigente.

Può essere utile: differenza tra gufo e civetta

Quali sono i gufi reali più allevati?

Partiamo da lui, dal gufo reale europeo. E’ tipico dell’Europa e dell’Asia centrale. E’ il più grande gufo reale conosciuto con aperture alari che, negli esemplari più grandi, possono sfiorare i due metri di ampiezza!

Gufo reale africano

Il gufo reale africano si differenzia per un piumaggio con colori più contrastati e per un peso e dimensioni inferiori. E’ più facile da allevare rispetto al gufo reale europeo, tuttavia, il gufo reale africano non si adatta bene al clima rigido, quindi in Italia si può allevare solo in zone dove l’inverno è particolarmente mite.

Gufo reale virginiano

E’ originario delle Americhe, per dimensioni e piumaggio è simile al gufo reale africano, la differenza è che questo gufo reale non ha problemi climatiche e si può allevare con più facilità nel nostro territorio.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Gennaio 2019