Gufo delle nevi: quello che dovresti sapere

gufo delle nevi

Il gufo delle nevi (Bubo scandiacus) è un gufo bianco originario delle regioni artiche del Nord America e delle zone fredde d’Europa e dell’Asia. Come il gufo reale, anche il gufo delle nevi presenta dimorfismo sessuale. I maschi presentano un piumaggio prevalentemente bianco mentre le femmine presentano più piume nere. Gli esemplari giovani presentano piume nere che, con la maturità, divengano bianche. 

Quasi tutti i gufi sono animali notturni, dormono di giorno e cacciano di notte. Il gufo delle nevi fa eccezione perché dorme durante la notte ed è attivo nelle ore diurne, soprattutto d’estate.

Gufo delle nevi

Fino a poco tempo fa, il gufo delle nevi era considerato l’unico membro del genere “Nyctea scandiaca”, nel 2002, dopo aver sequenziato particolari tratti del mtDNA del citocromo B, è stata messa in evidenza la stretta correlazione tra gufi del genere Bubo e Gufo reale, così il suo nome scientifico è divenuto Bubo scandiacus. 

Gufo delle nevi: alimentazione, caratteristiche e dove vive. Il suo habitat naturale, descrizione della specie e vendita. Cosa dovresti sapere sui gufi.

Caratteristiche

Si distingue per i suoi occhi gialli e il becco nero. Presenta un caratteristico piumaggio bianco. E’ lungo dai 52 ai 72 cm con un’apertura alare di 135-150 cm, non mancano esemplari particolarmente grandi che raggiungono un’apertura alare di 177 cm! I gufi delle nevi possono raggiungere un peso compreso tra 1,6 e 3 kg.

Perché gli occhi dei gufi sono così magnetici?
Non so voi, ma quando osservo un gufo (durante una battuta di birdwatching o semplicemente in foto) resto letteralmente catturata dallo sguardo di questo animale. I gufi hanno occhi vitrei, il segreto non è il colore che nel gufo delle nevi si fa notare particolarmente. Il “segreto” è la taglia. I gufi hanno occhi molto grandi in proporzione alle dimensioni del capo. In effetti, gli occhi del gufo hanno all’incirca le stesse dimensioni degli occhi di un uomo.

Altra particolarità degli occhi del gufo è l’immobilità. Gli occhi sono fissi. Questo “deficit” è compensato da un’altra caratteristica anatomica: la testa del gufo può ruotare fino a tracciare un angolo di 270°.

Cosa mangia il gufo delle nevi

Il gufo delle nevi si nutre di piccoli mammiferi, pesci o di altri uccelli. Tra le prede più cacciate: lepri, lemming (sono roditori), topi, volpi…. Gli esemplari più attivi nella caccia sono i giovani in accrescimento.

La femmina depone tra 3 e 14 uova. La deposizione avviene a distanza di giorni così, nel nido di gufo, si possono trovare pulcini di dimensioni molto diverse. L’incubazione dura dai 33 ai 37 giorni. Il maschio procaccia le prede e sostiene la femmina durante la cova e nelle prime settimane dalla schiusa.

I piccoli gufi iniziano a volare dopo 50 giorni e dopo 2 mesi sono già in grado di catturare in autonomia le prede! In questa fase, i gufi delle nevi mangiano tantissimo! Consumano almeno 5 pasti al giorno così da passare da 50 gr a 1,4 kg. Nel giro di un mese, 9 piccoli gufi possono arrivare a mangiare fino a 1300 piccoli roditori come i lemming che rappresentano la principale fonte di cibo. In pratica, un gufo delle nevi adulto caccia la medesima quantità di cibo nell’arco di un anno!

Tundra artica: il suo habitat naturale

Nella catena alimentare della tundra artica, il gufo delle nevi occupa, con la volpe, il gradino più alto, quello del predatore. In pratica non c’è nessun altro animale che può cacciare il gufo. Solo raramente un gufo delle nevi si ritrova a predare una volpe appena nata.

Se pensi che la vita del gufo reale è semplice ti sbagli. Anche se occupa il gradino più alto della catena alimentare della tundra artica, parliamo di habitat molto particolari. Se il gufo maschio muore o non è in grado di procacciare abbastanza cibo, l’intera nidiata è destinata a soccombere.

Quanti anni vive un gufo delle nevi?

La longevità di un gufo delle nevi è di circa 9 anni in natura. Esemplari allevati in cattività possono raggiungere anche i 32 anni!

gufo delle nevi

Se il film “Alla ricerca di Nemo” ha reso famoso il pesce pagliaccio, il gufo delle nevi è divenuto famoso per la figura di Hedwing, il gufo di Harry Potter nella scuola di Hogwarts. Il successo di Harry Potter ha reso difficile la sopravvivenza dei gufi. Molti fan della serie sono stati incoraggiati all’acquisto di Gufi e alcuni bracconieri, in barba alle leggi sulla protezione delle specie, hanno appoggiato la vendita illegale.

Il gufo delle nevi è elencato nell’allegato I della Direttiva Uccelli dell’Unione Europea. Ciò significa che è vietato distruggere, minare o catturare questa specie. E’ vietato anche il trasporto (sia da vivo che da morto!). E’ assolutamente vietato distruggere, rimuovere o anche solo toccare le uova o un nido di gufo. La direttiva ha vietato la vendita e l’acquisto del gufo delle nevi.

Nota Bene: al contrario del gufo reale che è presente in Italia come uccello migratore, il gufo delle nevi non raggiunge mai il nostro paese. Vive solo nell’estremo Nord d’Europa.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Gennaio 2019