Fondi di caffè, 15 impieghi utili

fondi-di-caffè

Fondi di caffè come concime, per contrastare la cellulite, per la cura dei capelli, per la cura delle piante acidofile e tanti altri usi.

I fondi di caffè rappresentano una risorsa preziosissima nella cura della persona, nel giardinaggio e nella pulizia della casa. Nella maggior parte dei casi, i fondi di caffè vengono gettati nella pattumiera senza sapere che sono un ottimo alleato per la nostra tasca e per l’ambiente.

Riciclare i fondi di caffè in casa

  1. Per eliminare gli odori del frigorifero
    I fondi di caffè si rivelano validi alleati in cucina per eliminare i cattivi odori in frigo: basta mettere una ciotolina con dei fondi di caffè dentro il frigo e lasciare agire per almeno un giorno.
  2. Per allontanare le formiche in modo naturale
    I fondi di caffè sono utili per combattere le formiche in modo naturale: basta mettere nelle ciotoline i fondi di caffè, mescolarli con dell’aceto e poi posizionarli negli angoli della casa.
  3. Per eliminare le macchie
    Utili per eliminare le macchie ostinate sui fornelli! In questo contesto dovreste mescolare qualche goccia del normale detersivo con i fondi di caffè e trattare la zona macchiata.
  4. Per eliminare la puzza di aglio e cipolla
    Possono essere impiegati sulle mani per eliminare gli odori di cipolla e aglio, basta mescolare la polvere di caffè con della polvere di sapone di Marsiglia. In realtà funziona bene anche da solo! Provare per credere.
  5. Per pulire le incrostazioni dal focolare
    Avete un camino? I fondi di caffè possono essere impiegati per pulire il focolare dalla cenere bruciata, eliminando, eventualmente anche i cattivi odori.

Fondi di caffè per la cura del corpo

  1. Scrub per il viso e per il corpo
    I fondi di caffè possono essere impiegati per la pulizia del corpo; basta mescolare la polverina marrone con olio d’oliva e otteniamo uno scrub per il corpo efficace e soprattutto vellutante. Lo scrub per il viso si prepara impiegando solo una piccola quantità di fondi di caffè.
  2. Per contrastare la cellulite
    Preferite un trattamento naturale per la cellulite? Basta combinare i fondi di caffè con zucchero di canna e olio di cocco. Non dovrete fare altro che massaggiare con movimenti circolari la zona interessata e risciacquare con acqua tiepida.
  3. Pediluvio energizzante
    Per un pediluvio energizzante possiamo usare la cosiddetta posa del caffè. In questo rimedio casalingo potete usare del caffè avanzato, infatti, per la preparazione bisogna versare del caffè nell’acqua calda ed immergervi i piedi, poi, con i fondi di caffè, si dovranno massaggiare i piedi per avere subito un benessere. Questo rimedio è utile per ammorbidire i talloni e per alleviare i dolori dei piedi stanchi.
  4. Per la cura dei capelli
    Se avete capelli color castano, potete usare i fondi sbriciolati del caffè prima dell’ultimo risciacquo, aiuterebbero a mantenerli sani e luminosi.
  5. Esfoliante naturale
    Le “pose del caffè” sono un ottimo esfoliante naturale per la pelle: basta applicare sul corpo con movimenti circolari, massaggiare e risciacquare.

fondi di caffè acidofile

Fondi di caffè per l’orto

  1. Fondi di caffè come concime
    I fondi di caffè come concime contengono potassio, fosforo, rame e magnesio, pertanto sono perfetti concimi naturali, sia usati da soli che insieme al normale concime. Al momento del rinvaso, aggiungete qualche fondo di caffè al terriccio universale. Nell’orto, quando eseguite la lavorazione superficiale del terreno, interrate i fondi di caffè.
  2. Per la pacciamatura delle piante
    Una pacciamatura in grado di fertilizzare il terreno può essere preparata mescolando torba e la posa di caffè. Questa miscela può essere aggiunta come pacciamatura alle piante in vaso o nell’orto, vi basterà distribuirla sullo strato superficiale del terreno e pressare. La pioggia e le irrigazioni faranno il resto.
  3. Come fertilizzante liquido
    Può essere impiegato come fertilizzante liquido. Basta aggiungere due tazze di fondi di caffè a un secchio d’acqua, dopo una notte in infusione, avrete il vostro fertilizzante liquido naturale per le piante da giardino e da vaso.
  4. Fondi di caffè per le piante acidofile
    La posa del caffè ha la capacità di abbassare il pH del terreno, ottimo per le piante acidofile.
  5. Nella compostiera
    I fondi di caffè possono dar vita a un ottimo terriccio. Aggiunti alla compostiera vi aiuteranno nel controllo dei cattivi odori.

Ti potrebbe interessare anche Caffeina: effetti e benefici

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Novembre 2016