Eucalipto, proprietà e usi delle foglie

eucalipto proprieta usi foglie

Eucalipto, proprietà e usi delle foglie. Rimedi naturali, benefici, infusi fai da te e tanti modi per sfruttare le virtù curative dell’eucalipto.

Chi ha la fortuna di disporre della pianta di eucalipto può preparare un gran numero di rimedi naturali. In questa pagina vedremo diversi rimedi a base di foglie di eucalipto così da analizzare tutte le proprietà curative della pianta.

Eucalipto, raccolta ed essiccazione delle foglie

Le foglie di eucalipto si possono raccogliere durante tutta l’estate. Le foglie da scegliere sono quelle più lunghe e strette che si sviluppano sui rami più vecchi della pianta. Le foglie si possono raccogliere in estate e potete essiccarle in locali ben arieggiate, sotto tralicci o in ambienti asciutti e lontani dall’esposizione diretta al sole.

Eucalipto, proprietà e usi

Le foglie dell’eucalipto sono popolari per le proprietà astringenti, balsamiche, antiparassitarie (proprietà vermifughe) e febbrifughe. In antichità, le foglie di eucalipto erano usate come unico rimedio contro la febbre e la tosse. Ancora oggi, le foglie di eucalipto restano un buon rimedio contro i malanni come mal di gola, affezione dei bronchi e delle vie respiratorie, tosse e asma.

Le foglie di eucalipto hanno un effetto ipoglicemizzante, per questo sono utili per coadiuvare le cure contro il diabete.

Annoverano importanti proprietà antisettiche e, le nostre nonne, per migliraore l’aria di una stanza, lasciavano bruciare le foglie vecchie, i rametti secchi o i frutti dell’eucalipto.

Dei suffumigi preparati con frutti e foglie di eucalipto sono utili per contrastare la pelle grassa. Per l’applicazione vi basterà far bollire una certa quantità d’acqua ricca di foglie di eucalipto. Spegnere il fuoco e, coprendosi il capo con un’asciugamani, avvicinare il volto ai vapori. Attenzione a non avvicinarvi troppo all’acqua bollente e a sfruttarne solo i vapori. Questo rimedio a base di eucalipto è particolarmente consigliato per chi ha la pelle grassa o pelle secca con pori che tendono ad aprirsi.

L’esposizione del viso ai vapori a base di eucalipto, se seguita dal peeling, è un ottimo rimedio naturale contro i punti neri e per contrastare la dilatazione dei pori del viso. L’effetto è dettato dai principi attivi contenuti nelle foglie di eucalipto che, sul viso, esercitano proprietà astringenti, antibatteriche e disinfettanti.

Tisane a base di eucalipto, rimedio naturale contro la tosse

Se siamo fortunati, il decorso di tosse e influenza è breve: questi malanni tendono a risolversi da soli nel giro di pochi giorni… ma se le nostre difese immunitarie fanno i capricci, è meglio darsi una mano ricorrendo a sciroppi e medicinali. Chi preferisce, però, può combattere la tosse e l’influenza con una tisana a base di eucalipto.

Le proprietà espettoranti dell’eucalipto sono perfette per contrastare la tosse e liberare le vie respiratorie. La tisana di eucalipto può essere preparata in inverno con le foglie raccolte e fatte essiccare in estate. Può essere somministrata sia calda, sia fredda. Ecco come prepararla:

Fate bollire una tazza d’acqua. Aggiungere 50 grammi di foglie di eucalipto tritate. Lasciate bollire per altri 2 minuti, spegnete il fornello e lasciate in infusione per 10 minuti. Aggiungete un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Filtrate e consumate.

Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto raccoglie tutti i principi attivi contenuti dalle foglie, non a caso si produce per un processo di distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta più vecchie.

L’olio essenziale di eucalipto è famoso per le sue proprietà decongestionanti: è perfetto da aggiungere alle soluzioni acquose o saline impiegate nelle siringhe o negli applicatori a pressione per decongestionare il naso o stappare le orecchie.

I principi attivi dell’olio essenziale di eucalipto svolgono una potente azione mucolitica, e hanno proprietà espettoranti e decongestionanti; le proprietà non finiscono qui, le foglie di eucalipto sono ricche di monoterpeni, sostanze ad azione antispasmodica e balsamica. Grazie a queste proprietà l’olio essenziale di eucalipto è molto utile in caso di affezioni delle vie respiratorie, di naso congestionato o orecchie otturate. Per maggiori informazioni su questo rimedio naturale vi rimandiamo alla pagina dedicata alle proprietà dell’Olio essenziale di eucalipto.

Ti potrebbe interessare anche Suffumigi: cosa sono e a cosa servono

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Agosto 2016