Effetti benefici dello yoga

effetti benefici dello yoga

Effetti benefici dello yoga provati scientificamente. Tutti i vantaggi mentali e fisici per chi decide di praticare yoga.

Yoga, benefici: alcune recenti ricerche scientifiche hanno comprovato gli effetti benefici dello yoga sul corpo e sulla mente. In questo articolo scoprirete quali sono i benefici legati all’antica pratica dello yoga.



Yoga, cos’è?

Il termine yoga in sanscrito significa letteralmente “unione”, incontro di tutte le parti. Oggigiorno, soprattutto nel mondo occidentale la spiritualità è considerata davvero in maniera marginale (o non considerata per niente). Negli ultimi decenni sembra ritrovare un minimo d’importanza anche lo spirito e si sono diffuse pratiche come lo yoga.

Lo scopo di questa disciplina è quello di portare in equilibrio tutte le sfere dell’esistenza, dunque:
• Corpo;
• Spirito;
• Mente.

Lo yoga aiuta a conoscere se stessi, a ritrovare il proprio benessere fisico e psicologico. Siamo abituati a considerare mente e corpo come due cose distinte e separate, in realtà sono una lo specchio dell’altra.

Effetti benefici dello yoga, ricerche scientifiche

Diversi sono stati gli studi secondo i quali gli effetti benefici dello yoga sono reali e comprovati. Nel paragrafo successivo vi riportiamo una ricerca riguardante i benefici dello yoga sulla psiche umana.

Yoga: Benefici psicologici e mentali

Alcuni studiosi della Duke University Medical Center hanno effettuato oltre 100 ricerche sullo yoga per comprenderne i benefici. Gli scienziati si sono soffermati in particolar modo su 16 studi per valutare gli effetti che questa disciplina può avere su alcuni disturbi psichici.

I risultati dello studio hanno confermato numerosi benefici su varie patologie come: depressione, schizofrenia, sindrome da iperattività, deficit di attenzione, disturbi del sonno. Il professore di psichiatria, responsabile dello studio, il dottor Murali Doraiswamy, ha dichiarato che gli esiti della ricerca scientifica a sostegno dei benefici derivanti dall’esercitare lo yoga sono positivi e molto promettenti.

Yoga benefici per il corpo e per lo spirito

Praticare yoga aiuta tantissimo sia la mente che il corpo. Scopriamo nel dettaglio quali sono i benefici legati a questa pratica così antica e affascinante.

Yoga: benefici fisici

Non è detto che a frequentare corsi di yoga siano solo figli dei fiori o persone poco sportive, anzi! Lo yoga aiuta tantissimo gli sportivi a migliorare le prestazioni fisiche durante una performance. Pare infatti che grazie a determinate figure (posizioni) assunte durante le sedute di yoga ( come la cosiddetta “Asana”) si ottengano benefici su tutto l’apparato muscolare.

Le fibre del corpo si allungano migliorando flessibilità e mobilità articolare. Anche gli organi interni si rilassano, migliora la digestione, la circolazione ed il funzionamento di reni e fegato.

Yoga: benefici per guarire il mal di schiena

Agendo sulla struttura muscolare e donandole maggior flessibilità, lo yoga aiuta tantissimo a combattere dolori ossei in particolar modo il mal di schiena. Le persone che praticano lo yoga acquisiscono maggiore consapevolezza del proprio corpo riuscendo a rilassare i muscoli, in questo modo è possibile ridurre il dolore e l’utilizzo eccessivo di cure farmacologiche.

Yoga: benefici sessuali

Agendo sull’apparato muscolare lo yoga migliora anche le prestazioni sessuali di chi lo pratica!Le persone che fanno yoga infatti imparano a percepire, e soprattutto a controllare, le sensazioni e gli stimoli fisici. Il riscontro positivo vale per entrambi i sessi. Pare infatti che gli uomini che praticano lo yoga riescano a godere di performance sessuali molto più durature e che le donne riescano a raggiungere l’orgasmo in maniera più controllata. Insomma una disciplina da rivalutare anche per questi benefici tra le lenzuola!

Effetti benefici dello yoga contro lo stress

Come anticipato chi pratica lo yoga è alla ricerca di equilibrio e armonia con se stessi e con il mondo esterno. Attraverso questa disciplina s’impara a respirare in maniera corretta. La maggior parte delle persone infatti non sa respirare bene o quantomeno non respira in maniera completa. Sfruttando determinate posizioni ed esercizi di respirazione, si riesce a produrre una sorta di massaggio interno che ha benefici sugli organi di tutto il corpo. Una volta acquisite queste tecniche di respirazione è possibile utilizzarle in qualsiasi momento, per gestire i problemi di insonnia, di ansia… Il rilassamento muscolare infatti genera anche un relax psicologico, la mente che risulta più serena, più libera.

Dopo quanto tempo è possibile godere degli effetti benefici dello yoga?

Come per qualsiasi disciplina non bastano poche sedute per imparare a conoscerla e sfruttarla al meglio. I benefici dello yoga si avvertono dopo mesi di pratica e soprattutto costanza. All’inizio sembrerà tutto pressoché uguale poi pian piano, s’impara ad applicare nella vita quotidiana ciò che è stato assimilato… i risultati stupiranno anche i più scettici!

Ti potrebbe interessare conoscere anche i

Mandala Tibetani

Respirazione Yoga

Pubblicato da Anna De Simone il 1 maggio 2016