Dermatite seborroica, rimedi naturali

dermatite seborroica rimedi

Dermatite seborroica, rimedi naturali e informazioni utili. Che cos’è, quali sono i sintomi e soprattutto come si può curare con rimedi naturali.

Dermatite seborroica, che cos’è

La dermatite seborroica eczema seborroico è un’infiammazione della pelle che colpisce soprattutto zone come il cuoio capelluto, il torace, il viso, il condotto uditivo…. e generalmente le parti del corpo che sono più ricche di ghiandole sebacee.

Nella zona colpita da dermatite seborroica incrementa il numero di cellule e si assiste a una variazione della composizione del sebo.

Dermatite seborroica, causa

Non è possibile individuare un’unica causa in quanto la sua genesi non è ancora chiara. Nelle zone colpite sono molto presenti i funghi del genere Malassezia ma non possono essere considerati fattori determinanti perché la relazione con questi funghi non è ancora stata dimostrata. Anche se non vi sono certezze che questo disturbo possa essere causato dal fungo, tra i ricercatori, la causa più accreditata potrebbe essere un’elevata sensibilità alla Malassezia furfur. Non sono escluse cause di origine psicosomatiche.

Le cause accessorie che possono contribuire alla comparsa della malattia sono:

  • squilibri ormonali
  • anomalie del sistema immunitario
  • disturbi del sonno
  • carenze vitaminiche
  • malattie neurologiche
  • stress

Chi soffre di dermatite seborroica non può sottrarsi a una visita medica: consultare un buon dermatologo è il primo rimedio a cui affidarsi.

Dermatite seborroica, rimedi naturali

Abbassare il carico di stress e seguire un’alimentazione ben bilanciata potrebbe aiutarvi a contenere i sintomi della dermatite seborroica.

In particolare, nella vostra alimentazione non dovrebbero mancare le vitamine del gruppo B. Fate il pieno di biotina (Vitamina B8) e piridossina (vitamina B6).

L’olio di borragine è ricco di acido alfa linoleico e migliroa sensibilmente l’ossigenazione cellulare. Può essere impiegato sulla cute con impacchi disinfiammanti contro dermatite seborroica, eczemi, acne e psoriasi.

Se la dermatite è di origine psicosomatica è importante individuare i fattori di stress scatenanti. In questo contesto potrebbe essere utili un supporto psicologico. Se la causa psicosomatica è stata accertata (per esempio, quando la dermatite seborroica insorge solo in periodi di forte stress, in prossimità di un esame o di sovraccarico emotivo) potrebbe essere consigliato il Crab Apple, un rimedio naturale floreale messo a punto da Edward Bach per i problemi di origine psicosomatica. I Fiori di Bach rappresentano un antico rimedio naturale per contrastare diversi disturbi di naturala psicosmatica.

Possono essere utili impacchi di echinacea (è una pianta immunostimolante, rafforza le difese immunitarie stimolando risposta agli attacchi di infezioni fungine) o di ginkgo biloba. Il ginkgo biloba, tra le altre cose, favorisce la circolazione periferica.

Per uso interno, molto utili possono essere gli estratti di Bardana. La Bardana è un antico rimedio naturale che favorisce la corretta fisiologia della pelle e va a regolarizzare la secrezione di sebo. Utile per contrastare dermatite seborroica localizzata sul cuoio capelluto o in altre parti del corpo. Annovera proprietà depurative e decongestionanti (grazie a sesquiterpeni, composti solfonati poliacetilenici, acidi caffelchinici e inuline), grazie alle quali è consigliata nel trattamento della dermatite seborroica. La barbana può essere assunta in forma di estratto secco (compresse).

Link Utili: Barbana Box 200 compresseproposto su Amazon al prezzo di 11,00 euro con spedizione gratuita. Si tratta di un prodotto biologico da assumere in dosi di 2 compresse al giorno.

Dermatite seborroica e capelli

Tra le zone più colpite figura il cuoi capelluto. Il sebo prodotto in loco diventa così irritante. I capelli potrebbero diventare secchi, crespi, non più uniformi e molto oleosi.

Un’adeguata igiene del cuoio capelluto è fondamentale nel trattamento dell’eczema seborroico.

E’ di cruciale importanza evitare di toccarsi i capelli!

Non frugate tra la chioma, non appiattite i capelli ne’ scompigliateli.

Se preferite i rimedi naturali potete affidarvi alla fitoterapia: possono essere utili gli estratti di boswlia serrata. Agli acidi boswellici vengono attribuite forti proprietà antinfiammatorie utili nella cura della dermatite seborroica.

La caduta dei capelli tipica della dermatite seborroica è dettata alla situazione di stress ossidativo a carico del bulbo pilifero. La caduta dei capelli non deve essere assolutamente confusa con l’alopecia!

Potrebbero interessarti anche

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Novembre 2016