Cucce per cani fai da te

cucciolo nella cuccia

Cucce per cani fai da te, si possono fare e fa bene al portafoglio, al nostro amico a quattro zampe e anche a noi che ci sudiamo sopra. Sì, perchè oltre ad un buon esercizio fisico, sono anche l’occasione per realizzare qualcosa di tangibile che ci alzerà l’autostima. E il ringraziamento che leggeremo nei nostri animali, al vedere che ci stiamo impegnando per realizzare la migliore delle cucce per cani che li ospiti, sarà impagabile.

Il top dei top, stando nell’ambito delle cucce per cani fai da te, sarebbe quello di riuscire a farne una comoda per rifugiarsi e riposarsi, a partire da materiali riciclati.

Vi darò qualche spunto, rimandando le tecniche più precise ai mille tutorial e soprattutto alla vostra fantasia e al vostro ingegno. Mi fido del vostro senso pratico e soprattutto di unire l’utile, al riciclo, e al dilettevole, e al pratico.

Se avete fatto le pulizie e i cambi armadio avrete trovato di certo vecchi maglioni che sono perfetti per realizzare cucce per cani, saranno certamente morbide e accoglienti, magari anche colorate e fantasiose. Si possono completare con un cuscino sul fondo, per ammorbidire e dare forma al resto.

Se ci si vuole impegnare ancor di più, si possono imbottire le maniche e con esse creare un perimetro tenendo unite le maniche con comode chiusure in plastica generalmente presenti sugli zaini. Sono cucce per cani anche lavabili, se mettiamo delle cerniere invece che cucire a punto fisso le imbottiture. Otteniamo così una cuccia perfetta soprattutto per la stagione invernale se abbiamo un cane di piccola-media taglia e che ama stare al calduccio anche in casa.

Dai maglioni possiamo passare alle t-shirt che unite alle grucce diventano ottimo materiale per creare una cuccia semplice ma confortevole e ospitale. Anche qui siamo quasi a costo zero, considerando che possiamo prendere le t-shirt che non utilizziamo più. Di grucce di solito se ne hanno in abbondanza, seminate per casa.

Ecco, se le si raduna e si realizza con esse una struttura simile a quella di una tenda da campeggio, poi basta ricoprirla con il tessuto della t-shirt ed ecco una cuccia più estiva. In estate anche in giardino o sul balcone va bene, va ancora meglio se perfezionata con un cuscino sul fondo, sempre gradito.

Abbiamo finora guardato nel nostro armadio ma anche le valigie e gli armadietti stessi sono ottimi per realizzare cucce per cani. Partiamo dalle valigie: se ne abbiamo di vecchie, rovinate, o magari con una chiusura difettosa che le rende inutilizzabile, possiamo sacrificarle per creare un buon giaciglio per il nostro amico a quattro zampe.

Una metà della valigia già da sola diventa un comodo lettino per cani, applicando sotto di essa dei sostegni. Possiamo poi volendo rifoderarla e mettervi un cuscino e una coperta. Poi non resta che posizionarla in terra in un posto in cui il cane non si senta solo ma non sia neanche in mezzo ai piedi o vicino ad una fonte sonora importante.

Abbiamo parlato di armadi, ed ecco che c’è anche la possibilità di fare una cuccia per cani con un vecchio comodino. In questo caso è importante che siano levigate le superfici ruvide o taglienti e rimosse le parti metalliche pericolose. Possiamo anche ridipingerlo, a patto di usare colori atossici. Possiamo decorarlo, anche fargli un trompe l’oeil, e poi arredarlo con un cuscino.

cani in cuccia fai da te

Ora, spostiamoci da casa e passiamo ai pallets, materiale molto utilizzato nel fai da te, alternativo alle cassette di legno. Nel nostro caso entrambi vanno benissimo. Ricordatevi solo di fare attenzione a rimuovere eventuali schegge e altre asperità.

Per la struttura ci si può sbizzarrire anche a seconda della propria inventiva e della manualità che abbiamo, importante è costruire qualcosa di stabile, per poi abbellirlo con una targhetta con il nome e morbido cuscino.

Per la targhetta se abbiamo dei bambini, dei nipoti, dei vicini, possiamo chieder loro una mano: il cane riconosce e apprezza certa “arte primordiale”.

Per il cuscino, si può pensare a qualcosa come il patchwork o un ricamo a punto croce, o un cuscino stile pop art: se ne trovano di ogni tipo. E se ne possono fare prendendo una vecchia t-shirt. Per i più abili, i pallets risultano adatti anche per costruire un modello di cuccia stile casetta di Snoopy e poi aggiungervi un sistema di recupero dell’acqua piovana o un piccolo giardino pensile.

cane dolce sul divano

 

Con i pallets siamo passati alle cucce per esterno e adatte anche per cani di taglia grande. Stessa cosa vale per le cucce costruite con legno e munite di tetto verde che è un’ottima soluzione per la regolazione naturale della temperatura e dell’umidità interna.

Con le cassette di legno, più che vere e proprie cucce, si possono creare lettini per cuccioli, l’atto creativo estremo sta nel metterne una sopra l’altra per intere cucciolate, magari dipingendo ciascuna in modo personalizzato per il cucciolo ed ottenendo così un letto a castello multicolore.

cuscino per cani

La classica casetta in legno è una soluzione semplice e facile da realizzare con il fai da te: basta procurarsi legno, eventualmente utilizzando anche quello già usato per altri fini e completare con viti e materiale impermeabile, per isolare il tutto. Le istruzioni da seguire per costruire la cuccia dei sogni del nostro cane sono semplici, e si può completare con un cuscino foderato, quindi facilmente lavabile, magari con tanto di impronte già pre stampate, come quello dell’immagine qui sopra.

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Ottobre 2022