Crocosmia: coltivazione e cura

crocosmia

La coltivazione di fiori di crocosmia è spesso una ricerca particolarmente gettonata dai neofiti pollici verdi italiani, che desiderano arricchire il proprio paesaggio green con una pianta che possa produrre masse di fogliame verde e fiori dai colori vivaci. Le crocosmie sono membri della famiglia dell’Iris e, originarie del Sudafrica, con un nome che deriva dalle parole greche “zafferano” e “odore”, si trovano oggi anche nel nostro Paese.

Non ci sono dubbi sul perché moltissime persone si stiano avvicinando con particolare entusiasmo alla possibilità di coltivare i fiori di crocosmia nel proprio giardino. Imparare a piantare i bulbi di crocosmia può infatti dare al tuo spazio verde delle dimensioni e dei colori davvero invidiabili, che spaziano da un bel rosso all’arancione, passando per il giallo: colori che possono richiamare alla mente quelli dell’alba, e che possono dunque arricchire di particolare prelibatezza qualsiasi tipo di giardino. I fiori a forma di imbuto hanno inoltre un profumo particolarmente sottile che aumenta quando sono essiccati.

Le piante di crocosmia

I fiori di crocosmia sono prodotti su steli sottili di 2 o più metri di lunghezza. I fiori appaiono in maggio o giugno e la pianta continuerà a produrre per tutta l’estate. I fiori di crocosmia sono ottimi per l’arredamento di interni, se recisi correttamente.

Le piante di crocosmia possono diventare invasive nel tempo e richiedono un grande spazio per poter sprigionare tutta la propria bellezza. Con quasi 400 cultivar tra cui scegliere, alcune delle quali hanno un tasso di diffusione più lento, siamo certi che chiunque possa scegliere la variante più apprezzabile. In generale, le foglie verdi possono essere increspate o pieghettate, e sono comunque spettacolo attraente nel giardino ancora prima che i fiori si formino.

Leggi anche: Cosa coltivare sul balcone a maggio

Come piantare i bulbi di Crocosmia

Le piante di crocosmia crescono dai cormi, che sono strettamente correlati ai bulbi. Coltivare fiori di crocosmia da cormi non è comunque molto diverso dal piantare dei “semplici” bulbi. Entrambi sono semplicemente organi di “stoccaggio” sotterraneo per una pianta, che contengono le sostanze nutritive e l’embrione necessario per la pianta a germogliare. I cormi si differenziano dai bulbi per la mancanza di anelli all’interno, ma per il resto… funzionano in modo simile, e dunque non dovresti trovare particolari e specifiche difficoltà nel seguire questo percorso, rispetto a quello dei comuni bulbi.

Ti ricordiamo che questa pianta preferisce un terreno leggermente acido. Assicurati che il letto del giardino sia ricco di sostanze nutritive e ben drenato, ma lievemente umido.

Pianta i cormi in primavera, a circa 6-8 pollici di distanza l’uno dall’altro ad una media profondità. Piantali in grappoli per ottenere il massimo effetto. I cormi si naturalizzeranno nel tempo. Pianta le crocosmie in pieno sole per ottenere i migliori risultati.

Cura dei bulbi di crocosmia

Una volta piantato, basta poco per la cura del bulbo della crocosmia. I cormi sono infatti piuttosto resistenti e raramente hanno bisogno di specifiche attenzioni. Tuttavia, se ti trovi in un’area dal clima particolarmente rigido, ti consigliamo di piantare i bulbi in vasi e poi spostarli in un luogo riparato per l’inverno. Puoi anche dissotterrarli, asciugare il bulbo e conservarlo dove le temperature è più moderata durante il periodo di congelamento. Poi piantali di nuovo quando la temperatura del terreno si riscalda.

Il passo successivo può essere fatto all’inizio della primavera, sollevando i ciuffi e tagliando a parte le sezioni dei cormi raggruppati. Ripiantali dunque in altre aree per ottenere fiori più brillanti e attraenti. Le piante di crocosmia hanno pochi problemi di parassiti o malattie e non richiedono una manutenzione speciale. Sono una facile aggiunta al paesaggio domestico e attirano colibrì e impollinatori.

I fiori di crocosmia vengono raccolti per il taglio quando i fiori inferiori hanno appena iniziato ad aprirsi. Tieni gli steli in acqua a circa 38 gradi in un luogo buio per 48 ore. Questo aumenta il tempo in cui i fiori potranno rimanere freschi all’esposizione dei fiori recisi.

Conclusioni

Concludiamo dunque con un riepilogo dei principali passi per una corretta coltivazione della crocosmia:

  • cerca di trovare un buon bulbo: è facile vedere la differenza di qualità quando si confrontano due bulbi di crocosmia fianco a fianco. Dopo essere stati raccolti, i bulbi (cormi) sono classificati in base alle dimensioni. Quelli grandi si evolvono in piante grandi che ti daranno un’esposizione più bella di fogliame e fiori rispetto ai bulbi più piccoli;
  • coltiva la crocosmia in ombra parziale o in pieno sole. In questo ultimo caso le piante saranno più forti e produrranno più fiori. I bulbi di crocosmia devono essere piantati all’aperto in primavera. Non amano il terreno freddo e non possono germogliare fino a quando il terreno non è relativamente caldo;
  • per quanto concerne il luogo di coltivazione, questi fiori dai colori vivaci aggiungono tanti colori ai giardini perenni. Anche quando i fiori non sono in fiore, il fogliame eretto della pianta aggiunge un elemento verticale attraente. Le crocosmie sono ottimi fiori recisi. I loro steli arcuati e i loro fiori dai colori vivaci sono popolari tra i giardinieri. Per assicurarsi di avere un sacco di steli per il taglio, prendi in considerazione la possibilità di piantare bulbi di crocosmia in un giardino di taglio o anche in un orto;
  • per quanto attiene la cura dopo la fioritura, ricorda che una volta che i grappoli di fiori sono completamente aperti, dovrai tagliare gli steli dove incontrano il fogliame e lascia che le foglie continuino a crescere. Con il tempo, la crocosmia spesso forma grossi ciuffi e i bulbi possono diventare troppo “affollati”. Se ciò accade, la produzione di fiori può diminuire. Per ripristinare il vigore, è sufficiente dividere i ciuffi a fine estate o all’inizio dell’autunno.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Aprile 2020