Come usare la menta in cucina

Come usare ma menta in cucina

La menta è una delle erbe aromatiche più conosciute e anche facili da coltivare sul proprio balcone o nel proprio orto. Ha un odore e un sapore gradevole e che quasi tutti amano. In inverno spopolano le caramelle alla menta per tamponare i sintomi dei malanni di stagione, in estate invece troviamo le sue foglioline nel Mojito e in altri cocktail rinfrescanti ma a parte queste due icone, possiamo scoprire come usare la menta in cucina e approfittare delle sue proprietà benefiche



Menta: proprietà

Ripassiamo velocemente i benefici di questa aromatica.

  • Azione anestetica sia a livello cutaneo che a livello gastrico..
  • Azione analgesica contro le cefalee e emicranie di tipo tensivo. Riduce il dolore e tutti gli altri sintomi se applicata sulla fronte e sulle tempie.
  • Azione antisettica, antiparassitica e germicida grazie al suo contenuto di polifenoli.
  • Azione decongestionante e balsamica, fa da fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio, ottima cura per il raffreddore, la febbre e la tosse.
  • Azione cosmetica: rinfresca, tonifica e purifica la pelle
  • Azione carminativa: riduce il volume dei gas intestinali.
  • Azione aromaticanella produzione di bevande, liquori e prodotti dolciari.
  • Azione depurativa, evita l’alito cattivo.

Come usare la menta in cucina: bevande

In cucina siamo soprattutto il suo potere aromatizzante per produrre delle bevande gustose e allo stesso tempo purificanti e rinfrescanti.

Partiamo con un classico Tè alla menta. Servono 10 foglioline di menta fresca per 500 ml l’acqua, l’acqua va fatta bollire assieme alle foglie di menta in un pentolino, quando lo togliamo dal fuoco facciamo intiepidire il liquido e filtriamolo aggiungendo del succo di limone o una fettina di limone se preferiamo. Possiamo prepararlo anche con la menta essiccata, 4 cucchiaino ogni 500 ml di acqua. Il bello di questo tè è che possiamo berlo caldo in inverno e fresco in estate ed è velocissimo da preparare. Possiamo portarlo anche in ufficio in una borraccia.

Simile utilizzo possiamo farlo dell’Acqua aromatizzata alla menta. In questo caso non dobbiamo bollire nulla ma basta lasciare immerse delle foglioline per alcune ore, spesso accompagnate da altre erbe oppure a della frutta. Di solito si lascia tutto in una bottiglia o in una caraffa a decantare, bevendo l’acqua fresca direttamente da lì.
Tra le bevande troviamo anche lo sciroppo di menta fatto in casa. Nonostante il nome, non è più complesso delle precedenti bevande da preparare ed è molto dissetante. Possiamo berlo direttamente, per sopportare meglio il caldo, ma anche usarlo per insaporire bibite, granite e dolci.

Come usare ma menta in cucina

Come usare la menta in cucina: cibi

Esistono diverse ricette in cui questa pianta aromatica viene utilizzata per dare sapore. In estate è un classico aggiungerla nelle insalate. Se prendiamo un mix di lattuga, pomodori, rucola, basilico, cetrioli e frutta secca, possiamo aggiungere qualche foglia di menta per dare un tocco più originale al piatto.

Un altro impiego molto semplice della menta è quello del condimento, molto spesso utilizzato per piatti di legumi come ad esempio ceci e fagioli lessati. Se tagliamo delle foglie di menta sminuzzandole e le aggiungiamo ad un mix di olio, sale e limone, otteniamo un condimento gustoso e originale che possiamo usare anche per verdure come le zucchine o i pomodori.

La menta si sposa bene anche con la frutta, possiamo quindi inserirla nelle macedonie e nei frullati come anche nelle centrifughe e negli smoothies. Di solito tra gli accoppiamenti più comuni ci sono quelli con l’anguria e con la mela, con l’arancia e il lime, ma sentiamoci liberi di sperimentare. A volte le combinazioni in apparenza più assurde finiscono per essere vincenti.

Come usare la menta in casa

Spostiamoci dalla cucina e sempre con le foglie di menta in mano impariamo come può tornarci utile ad esempio per motivi di igiene, viste le sue svariate proprietà.

Se coltiviamo questa pianta in vasetti, tenendola vicino alle finestre possiamo scoraggiare insetti come mosche e zanzare che non ne amano l’odore. Assieme al basilico e ai gerani, la menta ha una forte azione anti insetti e ci evita di utilizzare dei prodotti chimici. Se non possiamo tenerla in vasetti, proviamo a preparare un pot pourri con foglie secche di menta assieme ad altre aromatiche e qualche fiore. Mettiamole in un sacchetto di carta e lasciamo che rilascino l’odore.

Il profumo della menta è molto gradito anche negli armadi. Possiamo preparare dei sacchettini di menta con le sue foglie essiccate e qualche goccia di olio essenziale di menta. Un abbinamento possibile è quello con la lavanda, si ottengono profumatori per armadi molto efficaci.

Anche per la pulizia questa pianta ci può tornare utile, soprattutto se si tratta di tirare a lucido teglie e pentole sporche anche di grasso. La cosa migliore è quella di preparare una sorta di crema per pulirle a fondo, con effetti abrasivi. Servono 50 gr di bicarbonato, 1 cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico e 1 cucchiaino d’acqua. La menta va inserita in foglie essiccate e polverizzate, non solo aromatizza ma favorisce anche l’igiene.

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Dicembre 2019