Come snocciolare le olive verdi

Come snocciolare le olive verdi

Stuzzicanti e gustose, le olive piacciono a molti e possono essere particolarmente pratiche da servire agli amici assieme ad un aperitivo o mentre si attende che la cena sia pronta. Le troviamo spesso anche al bar. Hanno solo un problema: il nocciolo. Toglierlo non è sempre un’operazione banale, è necessario riuscire a farlo senza buttare via troppa polpa e senza distruggere l’oliva che va servita in tutta la sua interezza. Ecco quindi che andiamo a scoprire come snocciolare le olive verdi in poche mosse



Come snocciolare le olive verdi: Snocciolatore Automatico

Per essere comodi e non porci troppi problemi, possiamo acquistare una macchina apposita che ci permette di snocciolare grandi quantità di olive velocemente e con buoni risultati. Ci sono snocciolatori enormi, da ristorante, che riescono a snocciolare anche migliaia di olive al minuto, ma non è di certo quello che fa per noi che abbiamo bisogno di quantità molto più ridotte.

Come snocciolare le olive verdi: Snocciolatore Manuale

Esistono degli arnesi anche molto più modesti, su misura per un consumo domestico di olive. Con questi macchinari basta mettere un’olive nell’apposito alloggiamento schiacciando poi i manici. Così facendo si fa un buco nell’oliva da cui riuscirà a fuoriuscire il nocciolo senza danneggiare il resto della polpa. On line troviamo molti snocciolatori interessanti, semplici da usare e non troppo dispendiosi.

A 20 euro su Amazon troviamo ad esempio uno snocciolatore adatto sia alle olive verdi che alle ciliege, facile da premere. Senza fare troppa fatica riusciamo a rimuovere i noccioli immediatamente e rapidamente da 6 olive alla volta senza che riportino dei danni. E’ un macchinario piccolo e anche molto facile da pulire, in lavastoviglie. Resiste parecchio tempo, può affiancarci per molti aperitivi e cene.

Come snocciolare le olive verdi: Coltello

Se non siamo muniti nemmeno di uno snocciolatore manuale dobbiamo arrangiarci con un coltello. Niente di grave, basta imparare a maneggiarlo con precisione e delicatezza, senza farsi male. Serve un grosso coltello da cucina o un oggetto simile che abbia una superficie piatta e dura, e serve anche un tagliere su cui sistemeremo le olive per “operarle”.

Appoggiamo la lama di piatto sull’oliva, premendo verso il basso in modo che il nocciolo cominci a uscire. Dobbiamo continuare a schiacciare tirando il coltello verso di noi in modo molto delicato in modo da far rotolare l’oliva. Così il nocciolo viene “spremuto” verso l’esterno senza che la polpa dell’oliva riporti dei segni sgradevoli. E’ molto importante cercare di non rompere il nocciolo, però, per essere certi che non ne restino dei piccoli pezzi all’interno.

Quando si opera con il coltello è molto importante puntare sempre il coltello lontano dal nostro corpo e non premere le olive con troppa forza.

Olive verdi: proprietà

Ora che abbiamo capito come snocciolarle, vediamo perché vale la pena di mangiare. Sono certamente gustose, ma non solo, hanno anche un alto contenuto di lipidi energetici complessi, molti acidi grassi soprattutto monoinsaturi che hanno un effetto positivo sul metabolismo del colesterolo.

Le olive verdi sono anche ricche di lipidi non energetici e non saponificabili, costituiti prevalentemente da fitosteroli, vitamine liposolubili, clorofilla e polifenoli, tutte sostanze molto preziose per il loro effetto antiossidante. Nelle olive c’è anche una discreta quantità di vitamina PP e, come Sali minerali, prevalentemente potassio e ferro

Olive verdi: ricette

Non siamo obbligati a mettere le olive in un piattino e servirle così, possiamo fare di più. Esistono centinaia di ricette interessanti, vediamone tre che possono incontrare i gusti di tutti. Partiamo dalle olive in salamoia, molto semplici da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza. Lasciamo le olive in ammollo in acqua per tanto tempo, poi travasiamo e ricopriamo con la salamoia. E’ il modo migliore per conservare le olive verdi. Per quanto riguarda gli ingredienti di questa ricetta, va precisato che ne esistono molte versioni anche a seconda della regione di provenienza. Vediamone una a titolo esplicativo.

Per 1 kg di olive verdi servono circa un litro di acqua, 90 grammi di sale e 9 foglie di alloro. Passiamo ora a dei piatti veri e propri, l’insalata di baccalà e la mozzarella marinata.

L’insalata di baccalà è un piatto piuttosto tipico del Natale napoletano ma noi lo possiamo mangiare quando ci pare. E’ un secondo piatto molto ricco che unisce proteine e verdure, ed è anche gradevole alla vista.
Per due porzioni servono 500 grammi di baccalà, 50 grammi di olive verdi, mezzo limone e mezzo spicchio di aglio, sale e olio, un cucchiaio di capperi, mezzo peperone e 2 filetti di acciughe.

Per chi non ama il pesce c’è la mozzarella marinata, un ottimo secondo piatto oppure un antipasto. Sempre per due persone servono 300 gr di mozzarella, sale, pepe e peperoncino, 1 foglia di basilico, un quarto di aglio tritato, 5 grammi di pinoli, un cucchiaio di olio di oliva extravergine, 20 di mais e 30 grammi di olive verdi

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Marzo 2019