Come si misura il pH del terreno

come si misura il ph terreno

Come si misura il pH del terreno? Ecco una guida che vi spiegherà come misurare il pH del suolo così da assicurare la massima fertilità alle piante.

Il pH è l’unità di misura dell’acidità o basicità di una soluzione acquosa, infatti per misurare il pH del suolo bisogna raccogliere un campione di terreno da unire a due parti di acqua distillata.

Le differenze di pH possono essere determinanti nel garantire un buon accrescimento delle piante, il pH determina infatti la possibilità che nella “soluzione circolante” del terreno siano presenti e disponibili i nutrienti di cui le piante necessitano.

Che cos’è la soluzione circolate?
E’ l’acqua che circola nel terreno (piova o irrigua) che si “mescola” alle sostanze nutritive presenti nel suolo o aggiunte mediante concimazione. Una parte delle sostanze nutritive sono trattenute dalle argille presenti nel suolo mentre l’altra parte disciogliendosi nell’acqua (soluzione circolante) sono disponibili all’assorbimento da parte dell’apparato radicale delle piante.

Classificazione dei terreni in base al pH

  • Un terreno fortemente acido ha un pH pari a 4
  • Un terreno acido presenta pH pari a 5
  • Un terreno moderatamente acido presenta pH pari a 6
  • Un terreno neutro ha un pH 7
  • Un terreno calcareo o basico ha un pH pari a 8
  • Un terreno fortemente calcareo o fortemente basico ha un pH uguale a 9

Come si misura il pH del terreno con una cartina tornasole 
La cartina tornasole è il metodo più economico per misurare il pH del terreno. Le cartine tornasole presentano una discreta precisione anche se le più economiche sono approssimative, hanno una scala cromatica che esclude i decimali.

cartina tornasole per misurare pH terreno

Nella foto in alto è mostrata una cartina tornasole. Tenete presente che il risultato vi restituirà solo numeri interi senza decimali con la classica scala da 1 a 14; dove comprare cartine tornasole? Su Amazon, al prezzo di circa 6 euro (compreso di spese di spedizione), è possibile comprare una Confezione da 80 Strisce di cartine tornasole perfette per la misurazione del pH del suolo. Noi abbiamo usato queste strisce e ci siamo trovati davvero bene: le piante non hanno bisogno di un valore del pH così preciso, quindi già conoscere il valore approssimativo del pH del suolo è fondamentale.

Non abbiamo mai acquistato questo prodotto ma dato che è più economico lo segnaliamo: Striscie per misurare pH Litmus test, il prezzo è sempre di 6 euro ma questa volta le cartine tornasole sono ben 400!

Con le dovute eccezioni, la maggior parte delle piante comunemente coltivate prediligono terreni con valori di pH che oscillano tra 6 e 7.

Per scoprire come usare una cartina tornasole per misurare il Ph del terreno vi rimandiamo all’articolo Come misurare il pH del terreno.

Chi intende ottenere valori meno approssimativi dovrà necessariamente acquistare un pH-metro. Tra i vari prodotti segnaliamo il modello Adwa Ad12 Ph/C, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Maggio 2015