Come non sprecare le verdure che abbiamo comprato in eccesso

Come non sprecare le verdure

Almeno la metà dello spreco alimentare oggi nel mondo, e anche in Italia, avviene nelle nostre case. Mentre esortiamo le aziende agricole e del settore alimentare a migliorare la loro procedura, facciamo qualcosa anche noi per contribuire ad abbassare percentuali che fanno inorridire. Un terzo del cibo prodotto oggi viene gettato, nel mondo. In Europa il 20%. Uno dei tanti aspetti da migliorare riguarda lo spreco in cucina. Come non sprecare le verdure che abbiamo comprato in eccesso ad esempio? Bella domanda, a cui daremo una risposta pratica. Vi sarà capitato di comprare con entusiasmo una bella cassa di zucchine o pomodori, ad esempio, per poi accorgervi che erano troppi per il vostro ritmo di consumo. Impareremo non solo a non buttarle ma anche a farle resistere più a lungo. Sono trucchi utili anche per poi organizzarsi e acquistare grandi quantità risparmiando e non sprecando.



Come non sprecare le verdure in eccesso: regole base

Iniziamo con un breve vademecum, regole generali che possono iniziare a metterci sulla strada giusta se giá non lo siamo.

  1. Sistemare la frutta e la verdura negli appositi spazi e contenitori nel frigorifero;
  2. Usare le verdure molto mature per preparare una zuppa (invece di buttarle)
  3. Mettere carote e sedano vecchi in un bicchiere d’acqua da conservare nel frigorifero per rivitalizzarli
  4. Conservare la lattuga nella sua confezione originale, se confezionata, e sempre nell’apposito cassetto per la frutta e la verdura nel frigorifero;
  5. Conservare le cipolle in un sacchetto di tela posizionato in un luogo fresco, asciutto e buio. Si può anche tritare e congelare per averla pronta all’uso
  6. Usare la buccia di banana durante la cottura dell’arrosto per renderlo più morbido
  7. Far essiccare le bucce dei peperoni possono essere essiccate per usarle come spezia nelle ricette.
  8. Usare le bucce di carota per preparare prodotto di bellezza

Come non sprecare le verdure in eccesso: consigli

Ora andremo piú a fondo per alcuni dei consigli che trovate qui sopra e ne aggiungeremo altri che fanno al caso vostro.

Come non sprecare le verdure

  • Insalata. Proviamo ad allungarle la vita con un trucco che vale per la lattuga ma anche per l’indivia o il radicchio. Laviamola se è piena di terra, e asciughiamola in modo estremamente attento in modo che non restino parti umide. Prendiamo un tovagliolo di carta, normalissimo, di quelli che abbiamo in casa di solito, e avvolgiamola al suo interno. Poi sistemiamola in frigo come nulla fosse. La carta del tovagliolo ha il potere di assorbire l’eventuale umidità che si viene a formare. Questo allunga la vita alla nostra insalata che ci durerà 5-6 giorni.
  • Erbe aromatiche. Dopo che le abbiamo raccolte vorremmo evitare che si affloscino prima dell’uso. Per mantenerle fresche possiamo metterle in un vasetto con dell’acqua, come se fossero fiori di campo per decorare la casa. In cucina sono perfette! Se non siamo convinti possiamo avvolgerle in un tovagliolo di carta e porle in frigo nel ripieno più in basso dell’elettrodomestico. In questi due modi riusciamo far durare un paio di giorni in più menta, prezzemolo, basilico e salvia.
  • Banane. Nulla contro questo frutto, estremamente prezioso per la nostra salute, ma teniamolo d’occhio in cucina perché se si trova vicino alle verdure può farle maturare e marcire prima. Non è una leggenda contadina, il motivo è semplice e scientifico. Le banane rilasciano etilene, un gas capace di accelerare il processo di maturazione di frutta ed ortaggi, quindi le fa maturare e rovinare più velocemente.
  • Pomodori. Classicamente ne compriamo a chili e non sempre durano quanto desideriamo. Proviamo con questo trucco. Mettiamoli in un vassoio a testa in giù e lasciamoli fuori dal frigo. In questo modo l’aria non puo penetrare nella parte in cui si innesta il gambi, cosí maturano più lentamente.
  • Cetrioli. Se finora li avete sempre conservati in frigo smettete di farlo perché è inutile, si conservano molto meglio a temperatura ambiente. Il consiglio è di metterli semplicemente in un contenitore, anche una semplice ciotola, sul tavolo in cucina.
  • Carote. Immergiamole in acqua per evitare che facciamo germogli verdi quando sono in frigo diventando inutilizzabili.
  • Funghi. Fanno parte degli alimenti da conservare in frigo ma con un accorgimento. Mettiamoli in un sacchetto di carta, quello del pane va benissimo, basta che non sia di plastica perché questo materiale li farebbe ammuffire presto.
  • Patata. Per conservarle più a lungo dobbiamo associarle alle mele. Ci sono delle combinazioni impensabili che ci aiutano a non sprecare. In questo caso per evitare che le patate tendano a germogliare, se lasciate in un luogo buio e umido, conserviamole assieme a qualche mela. Ne bastano poche ma servono perché producono etilene che impedisce il germogliamento di tali ortaggi.

In generale, tentiamo sempre di conservare ortaggi interi. In questo modo maturano meno velocemente. Anche la luce del sole non aiuta la loro conservazione,

Come non sprecare le verdure che abbiamo comprato in eccesso

Terminiamo con qualche consiglio culinario, ricette con la verdura in modo da non gettarla ma mangiarla in modo sfizioso prima che marcisca o vada a male.

Trovate interessanti spunti nei seguenti libri:

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Ottobre 2019