Categorie: Guide

Come irrigare l’orto

Come irrigare l’orto: tutti i consigli per la corretta irrigazione dell’orto e una guida pratica per realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai da te.A prescindere dagli ortaggi presenti nella nostra coltivazione domestica, ogni orto ha bisogno di notevoli quantità di acqua così da poter offrire raccolti abbondanti. Esistono molti metodi di irrigazione: per inondazione, per scorrimento, per infiltrazione laterale o localizzata, irrigazione ipogea o a pioggia. Molti utenti impiegano un irrigatore a pioggia per innaffiare gli ortaggi ma questo non è il metodo ideale, anche se gli ortaggi da irrigare sono pochi.

Come innaffiare l’orto – Irrigatore a pioggia
L’irrigatore a pioggia è sconsigliato per l’irrigazione dell’orto. Con l’irrigazione a pioggia, con il classico annaffiatoio, le piante vengono esposte a un maggior rischio di contrarre malattie in quanto le foglie vengono continuamente bagnate. E’ stato statisticamente provato che le piante irrigate con il classico annaffiatoio sono più esposte a malattie come peronospora, alternaria, septoria e altri attacchi fungini che arrecano gravi danni alle piante e al raccolto.

Come irrigare l’orto – Manichette forate e irrigazione a goccia
A prescindere dalle dimensioni dell’orto, si tratta della metodologia consigliata. L’irrigazione a goccia prevede l’impiego di manichette e tubi forati in materiale plastico che si possono predisporre anche sotto la pacciamatura. E’ il sistema ideale per irrigare pomodori, melanzana, zucchino e moltissimi altri ortaggi; in realtà, con gli accorgimenti giusti è possibile irrigare praticamente qualsiasi coltivazione. Le manichette forate dovranno essere poste a livello del suolo e, in caso dell’irrigazione a goccia, dal tubo principale bisognerà predisporre delle cannucce collaterali in grado di portare le “gocce d’acqua” direttamente nei pressi delle radici della pianta.

Per l’irrigazione a goccia vi rimandiamo all’articolo “Come costruire un sistema di irrigazione a goccia” mentre chi coltiva un orto in balcone, in terrazza o in giardino, predisposto in contenitori, può trovare interessante il nostro approfondimento dedicato ai sistemi per irrigare i vasi.

Costruire un sistema di irrigazione a goccia non è affatto difficile, inoltre in commercio sono disponibili appositi kit da assemblare in base alle esigenze strutturali del proprio orto. Un kit per l’irrigazione a goccia privo di timer è reperibile anche per 13 – 20 euro, tuttavia, consigliamo l’acquisto di un timer così da programmare sistematicamente le irrigazioni. Il kit di irrigazione a goccia dell’orto mostrato nella foto in alto, è munito di 20 gocciolatoi (quindi presenta predisposizione per 20 piante o 20 vasi) e altrettanti raccordi da collegare al tubo capillare lungo 20 metri e ad altri accessori presenti nella confezione. Grazie al timer è possibile programmare irrigazioni quotidiane o settimanali. Tale kit, compreso di timer ha un prezzo di 59,00 euro. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina di Amazon: Kit di irrigazione a goccia con Timer Programmatore

Share
Pubblicato da
Anna De Simone