Come fare la compostiera

Come fare la compostiera

Se vi state chiedendo come fare la compostiera chiedetevi prima se è il caso di fare la compostiera, o se forse non è meglio comprarne una già pronta.

La risposta, secondo la mia esperienza, è che dipende da quello che vi serve: avete uno spazio a verde di grandi o di piccole dimensioni? Vi serve una compostiera per il compostaggio domestico (al posto del sacchetto dell’umido per intenderci) oppure per gli sfalci del giardino? Avete a disposizione materiali e attrezzi adatti a costruire una compostiera o dovete comprare tutto dall’inizio?

Fatti due ragionamenti, arriverete probabilmente alla mia stessa conclusione: la compostiera fai da te conviene certamente se si ha tanto spazio (così non mancherà un angolo dove occultarla), se si deve compostare parecchia roba e se in qualche modo si dispone già di almeno una parte dei materiali che servono: assi di legno, o in alternativa bancali usati, qualche metro di rete metallica e una buona scorta di chiodi.

Se non è così, forse è meglio se cambiate la domanda ‘come fare la compostiera’ in ‘dove comprare la compostiera’. Ce ne sono di ottime e di tutte le dimensioni nei vari garden center e la scelta è ancora più vasta se si compra su Internet, consegna a domicilio compresa. Per una compostiera da 600 litri, che è un bel volume, si spendono meno di 70 euro. Per una da 450 litri si scende a meno di 50 euro e ce ne sono di pratiche da 260 litri a 40 euro.

Il compostaggio domestico è una cosa seria e la compostiera non è una pattumiera. Fare compostaggio significa gestire una piccola fabbrica biologica i cui lavoranti sono batteri, insetti e funghi. Questo comporta anche qualche disagio.  C’è per esempio il rischio di cattivi odori, e gli scarti di cucina possono attirare animali indesiderati.

Se il composter è collocato vicino a casa  deve essere ben costruito, areato ma protetto e apribile almeno da un lato per poter rivoltare il compost. Costruirne da soli uno così non è facile, serve tempo e l’acquisto dei materiali può essere dispendioso.

Il discorso cambia se l’obiettivo è solo un contenitore tipo ammasso per gli sfalci da giardino, e solo in parte per gli scarti da cucina, ma allora come dicevamo serve uno spazio grande e la costruzione può anche essere rudimentale. Se l’obiettivo è questo vi rimando al nostro articolo sulla compostiera fai da te.

Se invece pensate all’acquisto, vi consiglio questa compostiera verde da 600 litri

La base non è indispensabile, ma se posizionate la compostiera vicino a casa in un giardino piccolo vi consiglio di appoggiarla su una griglia di fondo

Per velocizzare il compostaggio potete usare piccole dosi di bioattivatore

Link utili. Compostiera, prezzi e modelli: Compostiere su Amazon. Degli ottimi modelli si comprano con poche decine di euro e spedizione gratuite. Non mancano modelli più economici. Noi vi proponiamo la scelta Amazon di questa compostiera a 59,90 euro con un rating di 4.2 su 5 e più di 1800 voti certificati dalla piattaforma.

VOUNOT Compostiera da Giardino, 300L Composter da Esterno, Nero e Verde

Per una guida pratica potete leggere anche il nostro articolo: Come fare il compostaggio domestico

Pubblicato da Michele Ciceri il 25 Febbraio 2015