Come fare i ghiaccioli in casa: consigli e ricette

Come fare i ghiaccioli in casa ini. 

Freschi e poco calorici, ma così golosi da piacere anche ai bambini, i ghiaccioli sono un ottimo spuntino ultraleggero oppure un dolce dopo cena, in estate. Lo sarebbero, in verità, se non contenessero così tanto zucchero e tanti additivi e coloranti. Una soluzione c’è, però, ed è anche semplice. Anzi, le soluzioni sono tante quante le ricette che qui proponiamo, per imparare come fare i ghiaccioli in casa. Gli ingredienti sono molto importanti e in questo modo possiamo scegliere di preparare dei ghiaccioli con tanta frutta e poco zucchero e nemmeno un po’ di coloranti. Ce n’è per tutti i gusti e anche chi non sa cucinare può ottenere buoni risultati.



Come fare i ghiaccioli in casa: consigli

Prima di vedere alcune ricette gustose e originali, cominciamo a comprendere come fare dei ghiaccioli con ingredienti equilibrati e non delle bombe di zucchero che alla lunga possono creare dei problemi. Esistono fortunatamente delle sostanze che possono sostituire lo zucchero e sono sostanze naturali come la stevia, il malto di riso o lo sciroppo d’acero. Prima di andare a comprarne una, però, proviamo a fare dei ghiaccioli senza zucchero e con della frutta molto matura che probabilmente sarà da sola già molto dolce.

Oltre agli ingredienti, di solito molto semplici da trovare, è importante avere quel minimo di attrezzatura per ottenere dei ghiaccioli con forme gradevoli e pratici da mangiare. Può essere utile un set di stampi e degli stecchi lavabili e riutilizzabili in modo da non creare troppi rifiuti evitabili, ogni volta che mangiamo un ghiacciolo.

Come fare i ghiaccioli in casa: metodi

Ci sono dei processi che interessano la produzione dei ghiaccioli che è necessario imparare. Nulla di complicato, giusto per avere idea di cosa ci aspetta. Abbiamo a che fare con della frutta che dobbiamo “ridurre” in ghiacciolo. Quando la frulliamo, quindi, meglio farlo in modo che restino dei pezzi di frutta ogni tanto per avere due dolcezze e due consistenze diverse.

Se si rivela necessario dolcificare, dobbiamo tenere conto del fatto che quando i cibi sono freddi hanno un sapore “attutito” per cui il preparato deve essere più dolce di quanto desideriamo che lo senza, aprire il freezer e infilarli. Facciamo molta attenzione che siano ben al centro altrimenti ci possono essere dei problemi di stabilità in fase di assaggio. Per solidificare un ghiacciolo in media servono circa 7 ore, poi è piuttosto automatico estrarli dagli stampini. Un momento critico potrebbe essere quello in cui inseriamo lo stecco in legno, se abbiamo scelto di usare quello. Meglio iniziare a far congelare i ghiaccioli senza e dopo circa un’ora, quando hanno preso un po’ di consistenzam infilare lo stecco.

Come fare i ghiaccioli in casa

Ecco qualche idea per preparare dei ghiaccioli golosi con ingredienti sani e originali. C’è molta frutta ma non solo e partiamo subito con delle ricette di ghiaccioli che mescolano frutta con altro. Ad esempio quello al latte di riso e fragola. Si prepara riducendo in purea con un mixer 250 grammi di fragole mature e mescolandole con 100 ml di latte di riso bio. Il composto ottenuto va versato in stampini e messo a congelare.

Sempre il latte di riso può essere associato al ribes: servono 70 ml di latte di riso integrale biologico per alcune perle di ribes. Basta mescolare questi due ingredienti senza frullare nulla e poi congelare. Ci sono ghiaccioli anche a base di yogurt, sempre associato alla frutta. Si prende lo yogurt confezionato e lo si mescola con della frutta frullata a piacere. Le proporzioni possiamo deciderle noi, c’è chi ama frutta in abbondanza, chi invece preferisce sentire il sapore dello yogurt che prevale.

C’è anche un ghiacciolo senza frutta, tutto a base di té verde e davvero banale da preparare. Basta avere a portata di mano una bustina di tè verde e del succo di limone, con un po’ di dolcificante. Si prepara il té con 250 ml di acqua e si aggiunge il limone. Una volta raffreddato il té possiamo metterlo nelle formine e lasciarlo ghiacciare.

Come fare i ghiaccioli in casa con la frutta

Ora dedichiamoci ai ghiaccioli alla frutta e senza zucchero aggiunto, decisamente i più facili e adatti ai bambini che li adoreranno anche se non sono colorati come quelli industriali. In estate il must è quello all’anguria che possiamo fare solo con dell’anguria tritata, messa poi negli stampi, oppure con anguria e cioccolata fondente in scaglie, da mescolare prima del congelamento. Un altro ghiacciolo molto adatto all’estate e che piace molto è quello alla banana.

Prendiamo due banane mature, succo di limone e acqua. Frulliamo tutto in un mixer e poi trasferiamo nelle formine da ghiacciolo per lasciarlo sei ore nel congelatore. La banana può essere piacevolmente accoppiata ad un altro frutto.

I ghiaccioli bigusto migliori sono quello mirtillo e fragole oppure banane e kiwi ma anche banane e mela non è male. Con la mela sta bene anche il. La mela si prende in succo, e il mirtillo serve più che altro per decorare. Con le fragole possiamo anche provare le prugne secche: 250 gr di fragole e 5 prugne, con 100 g di acqua. Come al solito basta frullare.

Terminiamo con un ghiacciolo che ci accompagna verso l’inverno, quello all’arancia. Va preparato con la spremuta d’arancia, semplicemente, e se vogliamo possiamo mescolarlo con della spremuta di limone o di pompelmo se non abbiamo timore di ottenere un ghiacciolo un po’ acidulo. Possiamo sempre zuccherarlo!

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Luglio 2019