Come deodorare le scarpe da ginnastica

scarpa da ginnastica rossa

Le scarpe da tennis sono delle calzature molto comode e alla moda. In commercio esistono così tanti modelli con caratteristiche tecniche ed estetiche diverse da soddisfare ogni tipo di piede, anche quello più esigente. Purtroppo, rispetto ad altri tipi di calzature, sono soggette alla formazione di cattivi odori.

In questo articolo ti spiegheremo come deodorare le scarpe da ginnastica per averle sempre perfette e pronte per l’uso.

Perché si formano i cattivi odori nelle scarpe da ginnastica

I cattivi odori nelle scarpe da ginnastica sono dovuti alla formazione di batteri.

Anche se ti prendi cura dei tuoi piedi e hai un’igiene impeccabile ti sarà di sicuro capitato, almeno una volta nella vita, di togliertele e avvertire un odore sgradevole.

La classica “puzza di piedi” viene definita con il termine medico di bromidrosi plantare e sta a indicare una sudorazione eccessiva che favorisce per l’appunto la crescita di batteri.

La pianta dei piedi è ricca di ghiandole sudoripare e sulla cute sono presenti dei microorganismi come il Brevibacterium, che prolifera grazie all’ambiente caldo umido e si nutre di sudore e cellule morte producendo come scarto acidi organici (metanetiolo, acido isovalerico e acido propanoico).

Sebbene questi batteri non siano dannosi, possono lasciare un cattivo odore molto persistente.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come affilare i coltelli

Fattori di rischio della proliferazione di batteri sui piedi

Anche se ti lavi accuratamente i piedi tutti i giorni, ci sono dei fattori predisponenti in grado di favorire la formazione di odori sgradevoli nelle scarpe. Tra i più comuni possiamo ricordare:

  • Una temperatura ambientale elevata;
  • Delle situazioni di stress che favoriscono una maggiore produzione di sudore anche sotto le ascelle e sul palmo delle mani;
  • La presenza di micosi o infezioni tra cui, a titolo esemplificativo, il piede d’atleta;

Nel ventaglio dei fattori che determinano l’insorgenza di cattivi odori ai piedi, possiamo annoverare anche la prassi comune di indossare scarpe troppo strette e non traspiranti. Nelle donne e negli adolescenti, anche gli sbalzi ormonali aumentano la produzione di sudore.

Consigli per deodorare le scarpe da ginnastica

Esistono alcuni rimedi davvero efficaci per eliminare il cattivo odore dalle scarpe da ginnastica.
Sebbene in commercio siano disponibili molti prodotti adatti a questo scopo, suggeriamo di seguito alcuni metodi naturali e veloci che ti aiuteranno a risolvere il problema:

  • Bicarbonato di sodio. Questa polvere cristallina bianca è davvero efficace per rimuovere i cattivi odori. Basta versarne qualche cucchiaino in ciascuna scarpa, su tutta la superficie della tomaia e anche sotto le solette, lasciando agire per almeno una notte. Già dopo 12 – 24 ore, il cattivo odore svanisce e si può spazzolare via il bicarbonato in eccesso.
  • Aceto bianco. Oltre a togliere i cattivi odori, questo prodotto naturale ha un forte potere pulente e disinfettante. Per ottenere il massimo risultato dalla sua azione, ti suggeriamo di preparare in un flacone spray una miscela di acqua e aceto in parti uguali, di spruzzare la soluzione all’interno delle scarpe e di lasciarle asciugare. In alternativa puoi anche strofinare l’interno delle calzature con un panno imbevuto e poi lasciarle asciugare prima di utilizzarle di nuovo.
  • Borotalco. Si tratta di una polvere bianca a base di talco e acido borico che ha le stesse proprietà del bicarbonato. Per sfruttarlo ai fini di eliminare gli odori dalle scarpe, puoi versarne qualche cucchiaino in entrambe, lasciando poi agire per una notte intera.
  • Sapone di Marsiglia. Le scarpe da ginnastica non vanno mai lavate in lavatrice perché la temperatura dell’acqua, unita all’azione della centrifuga potrebbe danneggiarle, deteriorando le colle che le tengono unite, allentando le cuciture e rovinando le gomme, soprattutto quelle della suola. Per togliere i cattivi odori ti suggeriamo semplicemente di lavarle a mano con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Dopo un’accurata detersione, puoi procedere con un risciacquo abbondate con acqua fredda. Come ultimo passaggio, falle asciugare completamente in un luogo ben ventilato, tenendole lontane da fonti dirette di calore.
  • Saponetta. Se non vuoi lavare le scarpe con il sapone perché hai poco tempo, puoi mettere in ciascuna una saponetta, lasciandola agire tutta la notte. Essendo poroso, il sapone assorbe il cattivo odore rilasciando un piacevole profumo di pulito.

bicarbonato di sodio per l'igiene green

Ti raccomandiamo un ultimo suggerimento: se dopo aver usato le scarpe da ginnastica, le trovi umide, puoi esporle alla luce del sole per farle asciugare evitando così la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore. In alternativa, puoi mettere in ciascuna scarpa un foglio di giornale appallottolato che andrà ad assorbire l’umidità.

Come prevenire la formazione dei cattivi odori ai piedi

Oltre a prendersi cura della proprie scarpe da ginnastica, è molto importante dedicare ogni giorno particolare attenzione alla pulizia dei piedi. Ti suggeriamo perciò di lavarli ogni giorno con acqua e sapone oppure con un detergente disinfettante avendo cura di insaponare la regione cutanea compresa tra le dita e anche le unghie, che vanno tenute corte. I piedi, dopo essere stati lavati, vanno asciugati completamente.
Ti consigliamo inoltre di eseguire un pediluvio con oli essenziali o sali da bagno. In alternativa puoi utilizzare qualche goccia di Tea Tree Oil, noto per le sue proprietà antisettiche.

Ti indichiamo anche queste piccole accortezze:

  • Cambia le calze tutti i giorni, soprattutto dopo aver fatto attività fisica, evitando di indossare tessuti sintetici che ostacolano la traspirazione;
  • Quando sei a casa indossa scarpe aperte per lasciar traspirare il piede, oppure non metterle per qualche ora;
  • Non utilizzare le stesse calzature per più giorni consecutivi soprattutto se sono bagnate o umide.
  • Usa scarpe da ginnastica traspiranti anche di una mezza misura in più per permettere all’aria di circolare al loro interno;
  • Sostituisci le suole interne se sono vecchie e usurate.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come pulire la casa in modo ecologico

Pubblicato da Evelyn Baleani il 10 Novembre 2022