Come affilare i coltelli con la mola, la pietra e l’acciaio

affilacoltelli

Come affilare i coltelli: istruzioni per affilare un coltello da cucina o da caccia. I migliori prodotti per affilare coltelli con diverse tecniche, i kit di affilatura multifunzione e l’affilatura fai da te. Consigli per preservare la salute della lama.

Prima o tardi, per tutti, arriva quel momento in cui è necessario dedicarsi all’affilatura della lama di un coltello.

Come affilare i coltelli

Per affilare un coltello possiamo contare su diversi metodi e kit di affilatura differenti. In questo pagina vedremo:

  • Come affilare un coltello con la mola
  • Come affilare un coltello con la pietra
  • Come affilare un coltello con l’acciaino

E’ possibile affilare un coltello con la mola, con la pietra affilacoltelli o con il cilindretto d’acciaio. Partiamo dall’impresa più difficile che prevede l’impiego della mola elettrica, quella usata anche dall’arrotino.

Come affilare un coltello con la mola

Il metodo sconsigliato prevede l’uso della mola elettrica. La mola elettrica rischia di rovinare il filo della lama. Basta un minimo errore di pressione e il danno è fatto. Se siete alle prime armi, esercitatevi con le lame di forbici o vecchi coltelli. Il principio è lo stesso della “pietra”, cioè la lama deve mantenere un angolo fisso di 20° rispetto la superficie della mola.

Con la pietra è più facile mantenere l’angolo in quanto la pietra è dritta e l’affilatura è manuale. La mola presenta superficie tondeggiante e il moto è elettrico, quindi c’è meno controllo.

Come affilare un coltello con la pietra

Con l’affilatura si va a riallineare il filo della lama. La cosiddetta pietra ad acqua risulta un buon alleato per affilare le lame dei coltelli, sia da cucina che da caccia.

Il segreto è mantenere un angolo fisso così da offrire una levigatura uniforme lungo tutto il filo del coltello.

In commercio esistono kit di affilatura con pietra ad acqua che prevedono diversa grana. Come si usano? Per prima cosa:

  1. Immergete la pietra in acqua per 10 minuti.
  2. Afferrate il coltello dal manico e, mantenendo un angolo compreso tra i 15 – 17° (appena inferiore ai 20°), passate la lama sulla superficie della pietra.
  3. Girate il coltello e ripetete l’operazione sul lato opposto.

La stessa operazione andrà poi ripetuta sulla pietra a grana più sottile (quella meno ruvida). Alcuni kit per l’affilatura con pietra presentano anche una sorta di “guida in plastica” che vi consentirà di affilare i coltelli mantenendo la corretta angolatura.

affila coltelli con pietra

Come affilare coltelli e forbici con prodotti appositi

Molto interessanti sono i nuovi prodotti studiati appositamente per affilare non solo i coltelli ma anche le forbici o altri utensili da cucina come la mannaia.

In questa pagina trovate ad esempio l’affilacoltelli e affilaforbici più venduto su Amazon: a soli 14,39 euro potrete acquistare un prodotto che ha ricevuto oltre 5.300 recensioni positive dagli utenti che lo hanno acquistato con una media di 4 stelle su 5.

Potete vedere un’immagine del prodotto nella foto di apertura di questo articolo e un dettaglio delle differenze opzioni di affilatura nell’immagine qui di seguito:

dettaglio affilacoltelli

L’affilacoltelli polivalente che sta avendo successo su Amazon

Come vedete i vani sono differenziati in relazione a quale utensile si vuole affilare e a come lo si vuole affilare: ad esempio con il primo vano in tungsteno potrete affilare le forbici, con i tre vani che seguono in tungsteno, diamante e ceramica potrete ottenere diversi tipi di affilatura.

Come affilare i coltelli con l’acciaio affila coltelli

Per affilare un coltello senza pietra, è possibile usare il cilindro di acciaio, detto anche acciaino. Questo è lo strumento più usato per affilare i coltelli da cucina, il movimento classico va dalla base del coltello alla punta.

Esercitate circa 10 “colpi” per ciascun lato della lama. Ogni colpo deve accompagnare il coltello dal basso verso l’alto, dalla base alla punta.

Il cilindro in acciaio è consigliato anche in caso di coltelli in ceramica, ma solo se di ottima qualità.

L’acciaio affila coltelli è lo strumento preferito dai macellai perché è molto pratico e consente di riallineare il filo della lama in pochi secondi.

Anche in questo caso potete acquistarlo online in questa pagina di Amazon. Qui sotto un’immagine del prodotto.

acciaino diamantato

L’acciaino diamantato proposto su Amazon

Se la pietra può essere più adatta ad affilare coltelli da caccia che necessitano di precisione, il cilindro affila coltelli in acciaio, per la sua praticità, è pensato per uso quotidiano.

Nota bene:
sempre su Amazon non mancano mole affila coltelli e affilatoi elettrici da circa 300 giri al minuto… ma come già anticipato in precedenza, ne sconsigliamo l’uso!

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Dicembre 2021