Come cucinare piadine già pronte

Come cucinare piadine già pronte

Preso atto che la maggior parte di noi non ha tempo, e probabilmente nemmeno sa come fare, per produrre da zero delle piadine come si deve, impariamo come cucinare piadine già pronte in modo che siano più sane possibili e gustose. Anche la scelta delle piadine migliori è importante perché sono gli ingredienti che contano, soprattutto in alimenti così semplici e di tradizione.



Come scegliere piadine già pronte

Un tempo non se ne trovavano così tante, oggi invece la scelta è ampia. Ottimo, da un lato, ma dall’altro ci mette in difficoltà perché è difficile e ci vogliono sempre più tempo e attenzione per individuare la piadina che fa per noi. Una volta scelta, però, possiamo gustarcela con serenità per cui non scegliamo a caso ma investiamo questo tempo nella nostra salute.

Le informazioni principali che dobbiamo guardare sono le modalità di conservazione. Un prodotto di questo tipo può essere da conservare a temperatura ambiente, in bancone frigorifero o nel surgelatore. Quelle che durano più a lungo sono quelle a temperatura ambiente ma quelle fresche sono le migliori quando si tratta di arrotolarle e comporle con facilità.

Già che stiamo guardando il reparto delle piadine, possiamo spaziare e valutare le varianti che oggi fioccano, soprattutto quelle con farine speciali, di grano saraceno, kamut, farro, avena, quinoa. Alcune sono senza glutine, per cui necessarie per chi è celiaco, altre sono semplicemente con un sapore diverso ma sfizioso.

On line diverse proposte: tra quelle con votazione più alta ve ne consigliamo 2: quelle di Natoo e quelle del viaggiator goloso disponibili in vari formati su Amazon

 

Come cucinare piadine già pronte con successo

Se abbiamo una piastra, come quella per le crepes, siamo avvantaggiati ma ce la possiamo cavare benissimo anche con una padella antiaderente, l’importante è che i bordi non siano troppo alti per motivi di praticità. Prima di farcire le piadine è essenziale scaldarle e non devono mai bruciare, per cui non dobbiamo oliare o ungere la padella. Si tratta di un attimo, però, massimo trenta secondi per lato, oppure qualche minuto, dipende dalla consistenza e dagli ingredienti della piadina già pronta.

Per scaldare una piadina possiamo usare anche il forno ma a temperature inferiori ai 180 gradi e solo per pochi secondi per evitare che brucino o si secchino. Il forno a microonde è bandito, in questo caso, perché ci restituisce delle piadine molto gommose e immangiabili.

Un secondo passaggio in padella o nel forno va fatto anche quando la piadina è stata farcita, prima di mangiarla

Come farcire piadine già pronte

Dolci e salate, c’è un mondo di piadina da realizzare e anche da inventare. Vediamo qualche esempio ma ovviamente possiamo sbizzarrirci secondo i nostri gusti. Possiamo dividere le tipologie di farciture in tre categorie, quelle vegetariane, quelle con carne o pesce e quelle con farciture a crudo.

Le farciture a crudo sono forse le più facili da realizzare: prendiamo un formaggio morbido e lo spalmiamo su metà del disco evitando i bordi, poi mettiamo delle verdure a crudo e se vogliamo dei salumi, un po’ di insalata e poi chiudiamo. Come formaggi, sono molto utilizzati lo squacquerone, la crescenza, la ricotta, la robiola, il gorgonzola, come salumi il prosciutto crudo o cotto, il salame, lo speck, e la bresaola.

Le farciture con carne e pesce sono più difficili ma ci danno modo di preparare delle piadine molto elaborate e nutrienti. Quelle con i petti di pollo grigliato sono difficili ma gustose, di solito li si associa a delle verdure come peperoni, zucchine, melanzane o pomodori. Per condire, una salsa: maionese, salsa cocktail, salsa tzatziki o semplice yogurt cremoso. Esistono anche delle piadine con la salsiccia oppure con il tonno o il salmone affumicato, sempre da associare a delle verdure e a una salsa.

Veniamo a delle piadine vegetariane con verdure e formaggio. Di solito il formaggio è la mozzarella o la scamorza ma possiamo trovare di nuovo lo squacquerone, o la feta. Le verdure devono essere grigliate e condite

Come servire piadine già pronte e farcite

Come cucinare piadine già pronte

Ora che abbiamo personalizzato le nostre piadine e le abbiamo scaldate per l’ultima volta, possiamo servirle e mangiarle. Come le chiudiamo? Molto spesso quando le si mangia in giro, le si trova piegate a libro, a metà. E’ la scelta migliore quando ci sono dei formaggi morbidi o delle farciture a freddo. Le alternative sono tante, ad esempio possiamo piegare una piadina a cono. In questo caso bisogna decidere prima della farcitura, tagliando in quattro parti la pasta in modo da for12mare un piccolo cono che poi andremo a riempire. La piadina arrotolata è un classico, ma non va bene se la farcitura è troppo voluminosa. C’è anche la piadina a rotolini, ma è la soluzione che si presta ai buffet e non alla singola piadina come portata di un pranzo.

Come cucinare piadine romagnole

Per chi vuole cimentarsi nella cucina di vere piadine romagnole, ecco un libro prezioso. La piadina. Segreti e ricette per preparare la vera piadina romagnola. Non abbiate però paura di osare con le farciture, perché la piadina è un alimento versatile ed è pronta ad assecondare i nostri gusti.

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Luglio 2019