Come coltivare il sesamo in vaso

Come coltivare il sesamo

Snack di sesamo, dolcetti al sesamo e sesamo anche in diverse ricette dolci e salate che a volte importiamo da altre tradizioni gastronomiche con piacere. È un ingrediente molto apprezzato, vediamo come coltivare il sesamo in vaso in modo da poter avere la nostra piccola produzione a km zero. Non è difficile e la pianta è una presenza gradevole sia sul balcone che nell’orto.



Perché coltivare sesamo in vaso

Pochi hanno l’idea di iniziare a produrlo in casa propria, forse temendo sia un’impresa difficile o che non sia adatto al nostro clima ma non è così. Proviamoci e avremo delle belle soddisfazioni. A livello di nutrienti è molto ricco di calcio e omega 3 e 6 quindi è consigliato a chi soffre di osteoporosi o malattie cardiocircolatorie. Oggi è sempre più presente nelle nostre ricette ma non è una novità che si tratti di un alimento prezioso, lo sapevano anche gli antichi egizi che lo utilizzavano ben consapevoli dei benefici alla salute che apporta.

Come coltivare il sesamo in vaso: semina

La pianta del sesamo ama il caldo e cresce più facilmente nelle zone con temperature elevate anche se va irrigato molto se si desidera una produzione abbondante. In Italia riusciamo a coltivarlo nei mesi estivi. Il terreno va scelto ben drenato ed è meglio aggiungere anche della pomice o della terra lavica.

Il momento migliore per iniziare a seminarlo è la primavera, verso aprile quando si è certi che non si verifichino dei colpi di coda dell’inverno. In questo modo riusciamo a sfruttare appieno la bella stagione e ottenere un buon raccolto prima che il clima torni ad essere sfavorevole per una pianta come questa che ama le giornate calde. Per scegliere il giorno giusto aspettiamo la luna crescente e controlliamo che le temperature esterne superino i 15° anche di notte, altrimenti meglio seminare in semenzaio riscaldato o in casa. Il sesamo riesce a dare il meglio di sé quando le temperature superano i 20°.

Come coltivare il sesamo

Come coltivare il sesamo in vaso: cura

Dopo la semina, attendiamo che le piantine crescano innaffiandole regolarmente fino a quando non arrivano a 10 cm di altezza e mostrano qualche foglia, 3 o 4. Anche se non si tratta di una pianta particolarmente grande, deve avere lo spazio per crescere con agio quindi il vaso deve essere almeno di 30x30x40 perché si arrivi a 80 cm di pianta e un buon raccolto. Se mai decidessimo di coltivare il sesamo in terra, l’altezza raddoppierebbe.

Per coltivare questa pianta è necessario essere metodici, ricordarci di annaffiarla e di mantenerla in posizioni in cui può prendere il sole. Se cresce bene non serve installare dei sostegni per mantenerla dritta.

Prima di raccogliere i frutti, possiamo già approfittare delle foglie tenere che crescono nei mesi estivi. Sminuzzate, possono essere inserite nelle insalate di stagione. Verso giugno le piantine inizieranno a fiorire, prima spuntano fiori ascellari tra il fusto e le foglie, poi gli altri via via sempre più numerosi.

Verso luglio, se il meteo non gioca scherzi, possiamo raccogliere i frutti del nostro lavoro. Nel momento di massimo splendore attira anche parecchi insetti impollinatori tra cui le api. Al posto dei fiori spuntano poi delle capsule dalla forma allungata che si sviluppano velocemente fino a quando non arrivano ad essere di colore marrone. Al contempo vedremo le foglie ingiallire e sarà quello il segnale che da via al raccolto. In queste capsule sono nascosti i semi per cui abbiamo imparato come coltivare il sesamo in vaso. Dobbiamo lasciarle seccare perché ce li consegnino spontaneamente aprendosi. Mettiamole in un luogo fresco e areato, non umido.

Come coltivare il sesamo in vaso: malattie

Ciò che può creare problemi alla pianta di sesamo sono i ristagni d’acqua che possono portare anche delle malattie come funghi e insetti. Anche la mancanza di luce indebolisce molto questa pianta. Possiamo cercare di combattere questi attacchi con macerato di ortica o, nei casi più gravi, con piretro o olio di neem. Si consiglia anche di affiancare al sesamo le cipolle, pare che sia una vicinanza positiva.

Ricetta invernale con sesamo

Ora che siamo in grado di avviare un’autoproduzione di sesamo possiamo spaziare tra tante ricette e non solo dolci. Qui proponiamo una zuppa al sesamo, ottima per scaldare le sere invernali.

Ingredienti

  • 480 ml acqua filtrata
  • 75 g semi di sesamo tostati, più altri per guarnire
  • 70 g anacardi al naturale
  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di zucchero candito

Frulliamo assieme semi di sesamo, anacardi, fiocchi d’avena e zucchero candito con l’aggiunta di un po’ di acqua per circa 4 minuti con velocità crescente. Cuciamo in una pentola con un filo d’olio aggiustando il sale se necessario e poi serviamo a tavola con semi di sesamo tostati, anacardi tritati o cocco grattugiato per guarnire.

On line trovare moltissime ricette di minestre e zuppe con il sesamo e sono spesso molto ricche di nutrienti e di vitamine, davvero perfette per una cena facilmente digeribile ma allo stesso tempo con un po’ di sostanza.

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Novembre 2019