Cane lupo cecoslovacco: carattere e prezzo

cane lupo cecoslovacco

Cane lupo cecoslovacco, una razza studiata apposta per essere la migliore sintesi tra lupo e cane, talvolta abbreviata in “Lupo clc“. Nasce in Cecoslovacchia quando era ancora una sola, in slovacco oggi si chiama Ceskoslovenský vlčiak, Československý vlčák è il suo nome ceco, mentre in inglese Czechoslovakian Wolfdog. Di taglia medio grande appartiene al gruppo dei pastori e bovari, il riconoscimento nazionale come razza risale al 1982, nel 1989 è poi diventata standard FCI.



Cane lupo cecoslovacco: origini

Recente è il cane lupo cecoslovacco: è nato nel 1955, dopoguerra, da un esperimento quasi inquietante che vede come sfondo l’allora Cecoslovacchia. Con l’obiettivo di creare una razza di ibrido tra cane e lupo, con la tempra, la mentalità e l’addestrabilità del primo e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza del secondo. i un lupo: in sostanza l’aspetto del lupo e il carattere del cane.

In numeri, il lupo clc nasce dall’incrocio-selezione di 48 esemplari di cane da pastore tedesco da lavoro e 4 lupi, in 25 anni di lavoro di selezione. I lupi chiamati a contribuire sono Brita, Argo, Šarik e Lejdy, sono quattro lupi euroasiatici.

cane lupo cecoslovacco origini

Ad oggi non si sa quanto il cane lupo cecoslovacco porti con sé, non è così semplice, selezione dopo selezioni, sapere la percentuale esatta di lupo che gli scorre nel sangue ancora. Certo osservando l’attuale razza, il lupo nel suo sangue c’è eccome e lo si vede anche se non si è degli esperti o degli etologi canini. Gli esemplari sono sani e resistenti ma facilmente addestrabili, in passato erano utilizzati come guardia di confine Cecoslovacca, oggi si vedono impiegati utilizzati nella Protezione Civile, nel soccorso alpino e per il salvataggio.

Cane lupo cecoslovacco: aspetto

E’ di taglia medio grande il cane lupo cecoslovacco, al garrese misura 60-65 cm, pesa dai 20 ai 26 Kg , dipende se maschio o femmina. Il suo aspetto è quello di un classico incrocio tra un pastore tedesco eun lupo, è abbastanza facile da immaginare. Occhi fini e chiari, obliqui, orecchie piccole e aguzze, zampe forti, tartufo nero, muso affilato e “tratti somatici” piuttosto asciutti. Affilati.
Il mantello del lupo clc ha colori che variano dal giallognolo grigiastro al grigio argento, ma sempre con la caratteristica maschera chiara. Ad accarezzarlo si sente il pelo forte e liscio. In inverno il sottopelo, unito al pelo, va a formare uno strato morbido su tutto il corpo, in estate l’aspetto è più…estivo, ma altrettanto morbido. L’andamento del cane lupo cecoslovacco è molto più armonioso, agile e sciolto di quello del cane pastore e lo batte in eleganza, a lunghe falcate.

cane lupo cecoslovacco aspetto

Cane lupo cecoslovacco: carattere

Vivace e molto attivo, bisognoso di essere attivo e di muoversi sempre: è così il cane lupo cecoslovacco, non facile da tenere ma docile e addestrabile. Non è èer pigri, ma per il resto non c’è nulla di cui lamentarsi. Le sue origini gli lasciano nel sangue e nella mente un forte senso di difesa e un invidiabile senso dell’orientamento, il suo lato selvaggio lo rende sospettoso, ma non essendo allo stato brado non attacca mai senza un motivo. Ha in sé l’idea di padrone e gli è molto fedele.

Il cane lupo cecoslovacco maschio si lega particolarmente al padrone e gli giura fedeltà e rispetto a vita, con l’idea di branco primordiale: è importante quindi sapersi imporre per chiarire i ruoli. La femmina, invece, sviluppa un carattere ottimo per stare con i bambini. Ha un forte attaccamento alla famiglia, come un pastore tedesco, ma anche un deciso istinto di protezione verso i “cuccioli” del branco, come una lupa esemplare.

cane lupo cecoslovacco allevamento

Cane lupo cecoslovacco: allevamento

E’ possibile allevare il cane lupo cecoslovacco in appartamento a patto che gli si concedano lunghe passeggiate e anche corse. E anche una intensa vita sociale: è una razza che ha bisogno di contatti, è da single, anche , ma da single non solitari. Per tenerlo in salute è importante una dieta ben equilibrata, soprattutto se cuccioli.

Il cane lupo cecoslovacco è facile soffrire di colpi di calore e di sole quindi non va abbandonato in auto né in luoghi assolati. Il mantello è tanto bello che consiglio di tenerlo bene: basta spazzolarlo una volta alla settimana.

Cane lupo cecoslovacco: cuccioli

Nel 2004 In Italia di cane lupo cecoslovacchi ne sono stati iscritti 336, di cuccioli, e nel 2008 485. Cuccioli sempre più desiderati, per un cane che si sta facendo spazio in un panorama molto vario, sgomitando con il cane pastore tedesco comune e smentendo la leggenda di essere troppo selvatico.

cane lupo cecoslovacco cuccioli

Nel 2012 sono stati contati 1030 cuccioli, nel 2013 sono nati 1024 cuccioli: è sempre più diffuso il lupo clc che ha un carattere e delle doti molto apprezzate, tanto che sempre più persone decidono di accettare la sfida di addestrarlo, nonostante complessità ed esigenze.

Cane lupo cecoslovacco: prezzo

Nonostante anche il prezzo: un cucciolo di cane lupo cecoslovacco costa attorno ai mille euro. C’è di peggio, come prezzo, ma non è certo a buon mercato. In parte anche per il fatto che non è diffusissimo, per ora, ma anche perché è comunque una razza che richiede le sue cure e le sue attenzioni in fase di allevamento.

Forse, pensiero malizioso, un po’ si sfrutta la sua fama in Hollywood: è un lupo cecoslovacco quello del film Balla coi lupi, prodotto ed interpretato da Kevin Costner nel 1990. E’ lui il lupo che fa amicizia col protagonista, John Dunbar, in alcune riprese, è lui il cane soprannominato “Due Calzini” per via delle zampe bianche.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 15 giugno 2018