Cane lupo cecoslovacco o Lupo clc: carattere e prezzo

cane lupo clc

Cane lupo cecoslovacco, una razza studiata apposta per essere la migliore sintesi tra lupo e cane, talvolta abbreviata in “Lupo clc“. Nasce in Cecoslovacchia quando era ancora una sola, in slovacco oggi si chiama Ceskoslovenský vlčiak, mentre in inglese Czechoslovakian Wolfdog. Di taglia medio grande appartiene al gruppo dei pastori e bovari, il riconoscimento nazionale come razza risale al 1982, nel 1989 è poi diventata standard FCI.

Origini del Cane lupo cecoslovacco

Il Lupo clc o cane lupo cecoslovacco è una razza di origini recenti: è infatti nato nel 1955 da un esperimento quasi inquietante che vede come sfondo l’allora Cecoslovacchia. Con l’obiettivo di creare una razza di ibrido tra cane e lupo, con la tempra, la mentalità e l’addestrabilità del primo e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza del secondo. i un lupo: in sostanza l’aspetto del lupo e il carattere del cane.

In numeri, il lupo clc nasce dall’incrocio-selezione di 48 esemplari di cane da pastore tedesco da lavoro e 4 lupi, in 25 anni di lavoro di selezione. I lupi chiamati a contribuire sono Brita, Argo, Šarik e Lejdy, sono quattro lupi euroasiatici.

lupi clc nella neve

Ad oggi non si sa quanto il cane lupo cecoslovacco porti con sé, non è così semplice, selezione dopo selezioni, sapere la percentuale esatta di lupo che gli scorre nel sangue ancora. Certo osservando l’attuale razza, il lupo nel suo sangue c’è eccome e lo si vede anche se non si è degli esperti o degli etologi canini. Gli esemplari sono sani e resistenti ma facilmente addestrabili, in passato erano utilizzati come guardia di confine Cecoslovacca, oggi si vedono impiegati utilizzati nella Protezione Civile, nel soccorso alpino e per il salvataggio.

Lupo clc: aspetto

Il Lupo clc è un cane di taglia medio grande, al garrese misura 60-65 cm, pesa dai 20 ai 26 Kg , dipende se maschio o femmina. Il suo aspetto è quello di un classico incrocio tra un pastore tedesco e un lupo, è abbastanza facile da immaginare. Occhi fini e chiari, obliqui, orecchie piccole e aguzze, zampe forti, tartufo nero, muso affilato e “tratti somatici” piuttosto asciutti. Affilati.
Il mantello del lupo clc ha colori che variano dal giallognolo grigiastro al grigio argento, ma sempre con la caratteristica maschera chiara. Ad accarezzarlo si sente il pelo forte e liscio. In inverno il sottopelo, unito al pelo, va a formare uno strato morbido su tutto il corpo, in estate l’aspetto è più…estivo, ma altrettanto morbido. L’andamento del cane lupo cecoslovacco è molto più armonioso, agile e sciolto di quello del cane pastore e lo batte in eleganza, a lunghe falcate.

cane lupo cecoslovacco

Carattere del Cane lupo cecoslovacco

Il cane lupo cecoslovacco è molto attivo, pieno di energie e ha bisogno di muoversi sempre. Non è un cane facile da tenere ma è docile e addestrabile. Non è per padroni pigri, ma per il resto non c’è nulla di cui lamentarsi. Le sue origini gli lasciano nel sangue e nella mente un forte senso di difesa e un invidiabile senso dell’orientamento, il suo lato selvaggio lo rende sospettoso, ma non essendo allo stato brado non attacca mai senza un motivo. Ha in sé l’idea di padrone e gli è molto fedele.

Il cane lupo cecoslovacco maschio si lega particolarmente al padrone e gli giura fedeltà e rispetto a vita, con l’idea di branco primordiale: è importante quindi sapersi imporre per chiarire i ruoli. La femmina, invece, sviluppa un carattere ottimo per stare con i bambini. Ha un forte attaccamento alla famiglia, come un pastore tedesco, ma anche un deciso istinto di protezione verso i “cuccioli” del branco, come una lupa esemplare.

muso del lupo clc

Allevamento del lupo clc

E’ possibile allevare il cane lupo cecoslovacco in appartamento, preferibilmente molto ampio, a patto che gli si concedano lunghe passeggiate e anche corse. E anche una intensa vita sociale: è una razza che ha bisogno di contatti, è da single, anche , ma da single non solitari. Per tenerlo in salute è importante una dieta ben equilibrata, soprattutto se cuccioli.

Il cane lupo cecoslovacco è facile soffrire di colpi di calore e di sole quindi non va abbandonato in auto né in luoghi assolati. Il mantello è tanto bello che consiglio di tenerlo bene: basta spazzolarlo una volta alla settimana.

Cuccioli del Cane lupo cecoslovacco

Il numero di cuccioli di cane lupo cecoslovacco registrati in Italia è in costante crescita e a oggi supera i 1000 esemplari. Cuccioli sempre più apprezzati e desiderati quindi, per un cane che si sta facendo spazio in un panorama molto vario, “sgomitando” con il cane pastore tedesco comune e smentendo la leggenda di essere troppo selvatico.

In questo bel video, postato su You Tube dall’allevamento Furia Grigia potete vedere il primo anno di vita di una cucciolata di lupi clc, dalla nascita alle prime scoperte, fino a quando le dimensioni crescono ma la voglia di coccole rimane! :-)

Maturità del Cane lupo clc

L’unione tra il pastore tedesco e il lupo ha portato alla nascita del cane lupo cecoslovacco (o lupo clc), un cane dotato di moltissimi pregi ma anche di un difetto da tenere in considerazione, ovvero il tardo raggiungimento della maturità. Le femmine hanno il primo calore verso i 24 mesi di età mentre i maschi urinano alzando la gamba (atto che corrisponde nel cane all’entrata nella fase adolescenziale) più tardi rispetto ad altre razze.

Il tardo raggiungimento della maturità non comporta soltanto un rallentamento fisiologico, ma un vero e proprio ritardo nelle varie fasi di apprendimento. Vi ritroverete di conseguenza per diversi mesi di fronte a cuccioli che continueranno a combinare veri e propri pasticci.

La gestione del lupo clc richiede molta pazienza a causa del tardo raggiungimento della maturità, inoltre, una volta che quest’ultima è stata raggiunta, a causa del carattere molto vivace di questa razza di cane dovrete prestare attenzione che non combini disastri nella vostra abitazione.

Possiamo affermare senza problemi che il cane lupo cecoslovacco è un eterno cucciolo giocherellone che necessita di tutte le vostre attenzioni, pensateci bene prima di acquistarne uno anche se saprete accettare i suoi “difetti di gioventù” sarà un compagno inseparabile!

Cane lupo cecoslovacco: per chi è adatto

Il cane lupo cecoslovacco non è adatto a famiglie con bambini piccoli e persone anziane che non avrebbero le condizioni fisiche per poter garantire al cane un movimento quotidiano. Prima di acquistare un cucciolo di lupo clc è fondamentale valutare la possibilità di dedicargli tempo libero e attenzioni a vita.

Questa razza instaura con il padrone un legame molto forte, fatto di grande fedeltà, rispetto e affetto. È fondamentale avere molta pazienza ed essere in grado di imporsi con la giusta autorità.

cane lupo cecoslovacco cuccioli

Prezzo del Cane lupo clc

Un cucciolo di cane lupo cecoslovacco costa attorno ai mille euro. Un prezzo che può non essere alla portata di tutti ma che considera le tante cure e attenzioni che gli allevatori devono garantire ai cuccioli fin dalla nascita, oltre ovviamente, alle spese per garantirne il benessere e la salute: cibo, vaccinazioni e altri costi inevitabili.

D’altra parte il lupo cecoslovacco è anche una “star di Hollywood”: pensate all’esemplare protagonista del film Balla coi lupi, prodotto ed interpretato da Kevin Costner nel 1990. E’ lui il lupo che fa amicizia col protagonista, John Dunbar, che decide di chiamarlo “Due Calzini” per via delle zampe bianche.

Due calzini e Kevin Costner

Kevin Costner con “Due Calzini”, un bellissimo esemplare di Cane Lupo clc.

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Febbraio 2021