Cane che trema: cause e cosa fare

Cane che trema

Cane che trema, non per forza per paura. Ci sono anche mille altre ragioni che si nascondo dietro ad un cane che trema. Meglio esplorarle perché questo atteggiamento può essere il sintomo di una malattia o di un disagio da approfondire. Non trascuriamo, quindi, questo atteggiamento.



Cane che trema e non mangia

A volte il tremore di un animale si associa ad altri sintomi che possono farci sospettare delle malattie, più o meno gravi. Se un cane, oltre a tremare, si mostra inappetente, molto probabilmente non sta provando paura e neppure ha freddo. E’ molto più probabile che abbia avuto un trauma da pochissimo oppure che stia provando dolore per qualche misterioso motivo su cui indagare con l’aiuto del veterinario.

Se diamo per scontato che il cane che trema sia solo un pauroso, possiamo trovarci a trascurare un problema più grande che progredisce e peggiora.

Cane che trema

Cane che trema: cause

Appurato che ci sono alcune razze in cui il tremito è praticamente fisiologico, come i Pinscher o il Piccolo Levriero Italiano, è bene sempre chiedersi perché un cane trema e se, assieme al tremore, ci sono evidenti altri sintomi di malessere.

Le cause possono essere sia fisiche sia psicologiche. Ci sono malattie mortali che possono nascondersi dietro al tremore o semplicissimi malesseri di passaggio. Un avvelenamento o un problema neurologico, un forte spavento o un momento di disagio mal gestito. Rivolgiamoci al veterinario per capire che peso dare ad un cane che trema e, nel caso, a quali esami sottoporre l’animale per approfondire.

Cane che trema

Cane che trema: cosa fare

La terapia dipende dalla causa e non ne esistono di generali da mettere in atto davanti ad un cane che trema: si rischierebbe di creare dei danni ed esporre l’animale a dei seri rischi. Se la causa è un’ipoglicemia o un’ipocalcemia, va prima di tutto risolta la fase acuta, poi si deve indagare sui motivi degli squilibri procedendo causa per causa ed escludendone una lunga serie.

Quando i tremori sono dovuti ad un avvelenamento, dobbiamo essere tempestivi nell’intervenire, correndo subito dal veterinario, altre volte il cane che trema per cause metaboliche o organiche per cui non c’è una fretta enorme ma è sempre necessario intervenire.

Infine, se il motivo è legato alla paura, possiamo cominciare a tranquillizzare il cane con i metodi che conosciamo ma nel caso non si veda alcun effetto, senza aspettare mesi e mesi, possiamo rivolgerci ad un veterinario comportamentalista per cercare di capire cosa si nasconde dietro al terrore che leggiamo nel corpicino del nostro animale.

Cane che trema e vomita

Oltre che non mangiare, un cane può anche arrivare a vomitare. E anche tremare. Potrebbe trattarsi di un avvelenamento. Alcuni veleni che spesso sono causa di tremori sono ad esempio organoclorurati, metaldeide, carbamati, stricnina che causano tremori e convulsioni.

Se il cane gira in giardino, il pericolo di avvelenamento può anche nascondersi in alcuni funghi, a volte tossici anche per l’uomo. A provocare tremori possono essere anche le zecche oppure un cimurro neurologico, una crisi epilettica oppure una malattia congenita. Ci sono problemi neurologici infiammatori, degenerativi o tumorali che possono provocare tremori.

Cane che trema e ansima

Un cane che trema, può anche mostrare delle difficoltà respiratorie, il che ci può far sospettare che abbia la febbre o che risenta di un malessere legato ai polmoni. Molto probabilmente possiamo escludere che alla base ci siano problemi artrosici o malattie osteoarticolari, a meno che a tremare non siano nello specifico gli arti.
L’ansimare di un cane può essere anche sintomo ci problemi metabolici o di valori del sangue fuori dal normale.

Cane che trema per il freddo

Appurato che il freddo, assieme alla paura, non è l’unica causa per cui un cane trema, ci sono casi in cui lo è. E allora non ci resta che munirci di un vestitino per cani o di una giacca. Ormai sul mercato ci sono i più svariati modelli, per ogni taglia e ogni gusto. Anche on line possiamo acquistare giacche impermeabili con accessori che le rendono visibili anche di notte ad un prezzo che varia dalle 14 alle 20 euro.

Cane che trema

Cane che trema nel sonno

Un cane che trema nel sonno, se non ha problemi di salute, ha freddo oppure sta sognando intensamente. Non lo sapremo mai, non possiamo chiederglielo, ma se quando si sveglia sta bene, possiamo stare sereni.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Agosto 2017