Rat Terrier: caratteristiche, allevamenti e prezzo

Rat Terrier

Il Rat Terrier o American Rat Terrier è una razza canina proveniente dagli Stati Uniti. Al momento non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale (Fédération Cynologique Internationale).

I primi incroci vennero effettuati in Gran Bretagna nel 1800 tra il Manchester Terrier e il Smooth Fox Terrier.

In seguito la razza venne esportata in America dove subì ulteriori incroci, fino ad ottenere gli esemplari a oggi conosciuti. Il nome della razza deriva dall’incarico che gli umani diedero in passato a questo cane: cacciatore di topi.

Si narra infatti che l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, Theodore Roosevelt, li avesse utilizzati per tenere lontani i piccoli roditori dalla Casa Bianca.

Caratteristiche del Rat Terrier

Il Rat Terrier è un cane di taglia piccola con una corporatura muscolosa, agile e snella. Ha un torace profondo, un collo e delle spalle solide. Gli arti sono muscolosi e ben proporzionati al resto del corpo.

La testa ha una struttura triangolare, con occhi sporgenti e scuri. Le orecchie sono grandi con le punte cadenti e assumuno una posizione eretta quando l’animale è in stato di allerta. La coda è corta, sottile e mostrata generalmente verso l’alto.

Il pelo è liscio e corto con una colorazione variabile, tricolore o bicolore.
Generalment, questa razza canina gode di ottima salute e ha un’aspettativa di vita media di 12-18 anni.

Altezza e peso del Rat Terrier

Gli esemplari maschi possono raggiungere un’altezza al garrese che va tra i 36 e i 46 cm e un peso che si aggira tra i 7 e gli 11 Kg. Le femmine, invece, hanno un’altezza che varia tra i 25 e i 38 cm e un peso compreso tra i 4 e i 7 kg.

Spesso questo esemplare viene confuso con il Jack Russell ma presenta caratteristiche fisiche e caratteriali ben diverse.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Jack Russell, caratteristiche e alimentazione

Carattere del Rat Terrier

Il Rat Terrier è sicuramente un buon cane da compagnia: è vivace, intelligente e molto affettuoso.

Ha un carattere amichevole ed estroverso, ama stare con la sua famiglia e le persone. È un cane che ha una grande energia e ha bisogno di molta attività fisica per potersi sfogare, basti pensare che in passato veniva impiegato per lavorare tutto il giorno in fattoria.

Il suo habitat ideale sarebbe una casa con un giardino spazioso ove potersi muovere liberamente, ma viste le sue dimensioni ridotte, vive benissimo anche in appartamento a condizione di garantirgli un adeguato esercizio fisico quotidiano indispensabile per il suo benessere psicofisico.

È molto giocherellone, sia con i bambini, sia con altri esemplari di cani ma spesso non ha coscienza della sua piccola taglia e quindi rischia di farsi male giocando con animali più grandi.
Se si annoia diventa distruttivo: abbaia, morsica mobili o scava buche in giardino.

Ha un carattere testardo ed è fondamentale educarlo sin da piccolo, altrimenti potrebbe diventare molto disubbidiente. Il padrone ideale deve essere forte, deciso e fermo negli ordini da impartire altrimenti il Rat Terrier prenderà il sopravvento.

Inoltre, è molto importante abituarlo fin da piccolo a socializzare con altri cani e animali in generale.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come pulire i denti del cane 

Allevamenti di Rat Terrier

Non ci sono allevamenti certificati dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), perciò la diffusione del Rat Terrier al di fuori del Pese d’origine è molto scarsa.

Rat Terrier

Questa razza è stata riconosciuta il 1° gennaio 1999 dall’United Kennel Club e il 1° luglio 2010 dall’American Kennel Club.

Se siete interessati all’acquisto di un Rat Terrier è consigliabile rivolgersi ad allevatori americani e chiedere tutte le informazioni sulla salute dell’animale, sui controlli veterinari e sulle vaccinazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rat__Terrier (@_rat__terrier_)

Alimentazione del Rat Terrier

L’alimentazione del Rat Terrier deve tenere in considerazione le dimensioni, l’età e il suo stile di vita.

Vista la grande energia, questo esemplare di cane necessita una dieta proteica di ottima qualità con appositi cibi confezionati secchi o umidi.

Se si preferisce optare per il cibo casalingo è sempre opportuno confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia per creare una dieta equilibrata con un adeguato apporto proteico e vitaminico.

Il Rat Terrier è un cane molto goloso e se non segue una corretta attività fisica potrebbe essere soggetto a obesità e andare incontro a gravi malattie come il diabete o patologie cardiache.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Segugio polacco: caratteristiche, carattere e vita media

Prezzo del Rat Terrier

Essendo una razza non riconosciuta, il prezzo del Rat Terrier può variare da allevatore ad allevatore. Per avere una visione generale, è possibile documentarsi su Internet o chiedere a persone che sono già proprietarie di questo straordinario animale.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 2 Dicembre 2022