Bonsai da frutto: come coltivarlo

bonsai-da-frutto

Sempre più persone si dichiarano appassionate del bonsai da frutto e… i motivi sono davvero numerosi!

Ne vuoi uno, già in questa fase introduttiva? Il suo aspetto è fantastico, e le soddisfazioni che potrebbe darti nella coltivazione di un suo esemplare, e nel supporto a ogni fase di crescita e di mantenimento, sono impagabili.

Se poi ti stai domandando come coltivare un bonsai da frutto, vogliamo darti una risposta rapida, fin da subito: i bonsai da frutto si coltivano allo stesso modo in cui si coltivano i bonsai regolari.  Sembra semplice, ma è bene non farsi illusioni: prima di iniziare con un bonsai da frutto, come un ciliegio o un arancio, è infatti necessario assicurarsi di avere aspettative… ragionevoli!

In particolare, prima di avviare la coltivazione dei bonsai da frutto, ti consigliamo di domandarti perché ne vuoi uno! Vorresti avere un bel bonsai per poter arredare il tuo soggiorno, e disporre di frutta sempre fresca, a portata di mano?

Ebbene, è sicuramente un bel sogno, ma la realtà è molto diversa. Vediamo il perché.

Bonsai da frutto, possiamo mangiare i frutti?

Iniziamo con qualche riflessione principale, che dovrebbe ispirare alcuni chiarimenti fondamentali: non c’è ragione per cui non si possa mangiare frutta solo perché proviene da un albero bonsai.  Il bonsai è infatti solo un metodo con cui si coltivano gli alberi, e non è certamente una specie troppo diversa.

Tuttavia, è necessario cercare di riporre qualche attenzione alla particolarità dimensionali del bonsai: se infatti di norma l’obiettivo di un albero è quello di ottenere la migliore e più grande frutta possibile, nel bonsai, l’obiettivo è esattamente il contrario. La finalità della coltivazione di un buon bonsai da frutto non è certo quella di ottenere uno straordinario raccolto, bensì sostenere lo sviluppo di un piccolo albero, che abbia un aspetto proporzionato.  Ne deriva che, considerato che dovresti puntare ad avere un piccolo albero, non potrai che ottenere piccoli frutti in quantità e dimensione.

Che bonsai da frutto puoi coltivare?

Alcuni bonsai da frutto sono talmente longevi che potrebbero farti compagnia per tutta la vita. Purtroppo, però, la maggior parte non sarà in grado di farlo. L’elenco dei bonsai che durano per molto tempo in ambienti interni è piuttosto breve, e includono il ficus e pochi altri esemplari. Per quanto attiene poi il bonsai da frutto, agrumi e melograni possono garantirsi una buona vita in casa solamente se si dispone di uno spazio con un sacco di luce naturale. Non dimenticarti comunque di considerare sempre il clima in cui vivi: scegli un bonsai da frutto, così come sceglieresti un albero da frutto, compatibilmente con le abitudini di coltivazione del tuo territorio.

Bonsai da frutto più popolari

Ci sono diverse tipologie di bonsai da frutto che probabilmente potresti coltivare anche nel tuo territorio di riferimento.

Per esempio, molte persone amano coltivare bonsai per ottenere delle mele. Il bonsai – melo genererà dei frutti in miniatura, che avranno dimensioni più vicine a quelle dell’uva.  A metà della primavera potrà crescere con maggiore vigore, arricchendosi di fiori rosa pallido e bianchi, mentre in autunno produrrà un bel fogliame. Le mele che potresti ottenere in generale sono troppo acerbe per essere consumate crude, ma possono comunque essere utilizzate per cucinare.

Un’altra varietà comune è quella del mirtillo. Pur essendoci molte varietà disponibili in commercio, ognuna di esse sembra reggere piuttosto bene all’impatto con le coltivazioni domestiche. Cerca comunque di averne una cura costante, ricordando che i bonsai mirtillo amano il terreno acido, e quindi probabilmente dovresti dedicare alcune attenzioni particolari.

Il nostro bonsai da frutto preferito è però quello alla ciliegia. Bellissimi da vedere tutto l’anno, generano in fase di fioritura dei fiori rosa scuro e dei fiori bianchi che sono gradevolissimi alla vista, seguiti poi a breve distanza da frutti estivi, e quindi da bellissime foglie autunnali. Insomma, il bonsai ciliegio è davvero un bonsai per qualsiasi tipo di stagione, e mese dopo mese cambierà il suo aspetto stupendoti con il suo fascino.

I ciliegi sono un bonsai da frutto allevati principalmente per scopi ornamentali, tanto che molti bonsai che potresti acquistare in commercio non produrranno ciliegie, mentre altri produrranno ciliegie acide, difficilmente mangiabili crude, ma pur sempre utilizzabili per fare delle torte!

Insomma, per quanto concerne questo bonsai da frutto, il nostro suggerimento è quello di tenere distinto l’aspetto più gustoso al palato, da quello più gustoso alla vista. Preoccupati di reperire un buon bonsai ornamentale, come la Prunus serrulata, ovvero il ciliegio orientale, oppure la varietà Kwanzan o Kanzan, che ha fiori particolarmente fantasiosi, con molti petali. Un’altra varietà molto popolare è la Yoshiko Cherry (Prunux x yodoensis), con i suoi delicati fiori bianchi.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Settembre 2019