I benefici dell’idromassaggio

benefici idromassaggio

Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’idromassaggio e in quali casi può essere più utile. Come cambiano i benefici in base alla temperatura dell’acqua.

L’idromassaggio è popolare per regalare relax e coadiuvare benessere fisico. In cosa consiste? Si sfrutta la pressione dell’acqua per innescare un movimento dei tessuti.

L’idromassaggio non può considerarsi in nessun modo una mera ginnastica passiva perché lo stimolo pressorio dell’acqua entra in costante contatto con i tessuti. Senza considerare le implicazioni connesse al gradiente termico (differenza di temperatura tra corpo e acqua). Per questi motivi si può affermare che l’idromassaggio apporta più benefici rispetto alla classica ginnastica passiva.

Benefici idromassaggio

Parliamo di benefici generali legati allo stimolo pressorio dell’acqua a differenti temperature. L’acqua calda a temperature di circa 37/38 °C favorisce la circolazione e rilassa i muscoli. Utile nel post-esercizio per favorire un più rapido riposo muscolare. L’acqua fredda può aumentare la pressione arteriosa conferendo tonicità e maggiore elasticità ai tessuti.

La pressione massaggiante dell’acqua è utile per prevenire i problemi circolatori. Migliorando la circolazione rende le gambe meno inclini al gonfiore, previene e contrasta la cellulite. Chi soffre di gonfiore ai piedi, gambe e caviglie gonfie, potrebbe valutare l’idromassaggio congiunto a una leggera attività motoria.

I benefici dell’idromassaggio possono essere sintetizzati così:

  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Ha effetti sulla pressione arteriosa in base alla temperatura
  • Rilassa i muscoli
  • Conferisce elasticità e tonicità ai tessuti
  • Previene e contrasta la cellulite
  • Aiuta a contrastare il fenomeno delle gambe gonfie

L’idromassaggio è anche noto come “terapia idro-massoterapica“. In campo medico, infatti, l’idromassaggio è usato per alleviare le problematiche associate e lesioni muscolari e dei tessuti molli. L’idromassaggio è usato per contrastare il dolore cronico da artrite, in caso di infortuni sportivi, lupus, tendinite, fibromialgia, malattie di Crohn. Sono state inoltre trovate applicazioni mediche in caso di disagi in gravidanza e per la gestione dello stress.

Idromassaggio: benefici psicofisici

Quando pensiamo al nostro benessere non dovremmo considerare una sfera psichica e una sfera fisica: queste due componenti sono un tutt’uno e interagiscono costantemente tra loro. La mente influenza il corpo e il corpo influenza la mente. In questo contesto, l’idromassaggio può giocare un ruolo da non sottovalutare.

Il relax legato all’attività andrebbe a ridurre i livelli di stress ma i benefici dell’idromassaggio non si limitano a questo. Stando in costume da bagno e dirigendo il getto d’acqua sulle varie parti del corpo si può aumentare la propria consapevolezza corporea e migliorare il rapporto con sé. Aumentando l’autoconsapevolezza corporea si può osservare una riduzione dei livelli d’ansia e un generale senso di benessere proprio per il continuum presente tra “mente e corpo”.

Migliorando la propria autoconsapevolezza possiamo diventare più capaci di monitorare i segnali di stress e alleviare diversi disagi emotivi. Uno mente pronta e rilassata, di certo sarà più in grado di fronteggiare infortuni atletici o legati al lavoro.

Indromassaggio in gravidanza e altre controindicazioni

L’idromassaggio è solo raramente controindicato in gravidanza ma è opportuno consultare il proprio medico di fiducia prima di eseguire un ciclo di trattamento.

Per chi gode di buona salute non vi sono effetti collaterali, tuttavia, alcune condizioni mediche possono essere controindicate. Se segui una terapia farmacologica, prima di eseguire un ciclo di trattamento, consulta il tuo medico.

In particolare, le condizioni di salute a rischio che dovrebbero portarti a consultare il medico prima di fare l’idromassaggio sono:

  • HIV / AIDS
  • Disturbi della pelle come eruzioni cutanee ed eczema
  • Febbre
  • Lesioni e fratture
  • Trombosi o disturbi della coagulazione del sangue
  • Problemi alla colonna vertebrale (ernie, dischi sporgenti…)
  • Ecchimosi estesa
  • Fragilità capillare
  • Disturbi neurologici

Vasca idromassaggio da esterno

Dato che i benefici dell’idromassaggio sono così numerosi, allora perché non approfittare e installare una vasca in giardino?

Le vasche idromassaggio da esterne sono numerose e ormai si trovano a prezzi accessibili.

Cosa mettere nell’idromassaggio? Per potenziarne i benefici è possibile sciogliere nell’acqua dell’idromassaggio dei sali di Epsom uniti a qualche goccia di olio essenziale. Altro fattore da curare nel gestire una vasca idromassaggio è la temperatura. L’acqua calda è perfetta dopo un’intensa attività fisica ma andrebbe evitata per chi soffre di ipotensione arteriosa. Analogamente, l’acqua fredda andrebbe evitata per chi soffre di ipertensione arteriosa.

Se stai valutando di installare una vasca idromassaggio nel giardino, puoi consultare la pagina dedicata alle: vasche idromassaggio da esterno.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Giugno 2019