Australian Cattle Dog: guida completa alla razza

australian cattle dog

Australian cattle dog, intuibile che arrivi dall’Australia, ma dobbiamo subito aggiungere che si tratta di una razza che non si è diffusa al di fuori del suo paese di origine.

Eppure è tra i cani più intelligenti del pianeta! Impariamo quindi a conoscerlo e a valutare se può avere prospettive di diffusione anche in Europa e in particolare nel nostro paese.

Caratteristiche dell’Australian Cattledog

L’Autralian Cattledog, noto anche come Bovaro Australiano o Blue Heeler, è un cane di taglia media, con un’altezza al garrese variabile tra i 46 e i 51 cm per il maschio e tra i 43 e i 48 cm per la femmina. Il peso di un esemplare adulto può oscillare tra i 15 e 22 kg.

E’ una razza ufficialmente riconosciuta dalla FCI e nota per la sua capacità di condurre il bestiame. L’Australian cattle dog è un cane da lavoro, devoto al dovere, e robusto. Il suo fisico è compatto e tonico, adatto e funzionale per svolgere al meglio i compiti per cui è stato creato e per cui viene adottato. Sia di fisico che di carattere, l’Australian cattle dog è un amico a 4 zampe molto dinamico e solido, ben proporzionato, a nostro parere non abbastanza apprezzato dalla comunità di “doglovers” mondiali.

Origini dell’Australian cattle dog

Le origini dell’Australian Cattle Dog risalgono al 1840, quando fu creato dopo vari incroci finalizzati alla ricerca di una razza canina australiana che fosse in grado di avere a che fare con bovini selvatici. E di saperli condurre bene, sia in spazi recintati , sia chiusi.

bovaro australiano

Fin dalla nascita quindi, l’Australian cattle dog, si fa conoscere e si fa spazio tra le razze di cani presenti al mondo come una di quelle a cui poter affidare bovini. Nasce come cane robusto e duro, duro di fisico ma anche di carattere, con gli altri animali, soprattutto. Il suo ideatore è Mr Mc Hall e ha incrociato i Collie Blue-merle a pelo corto con i Dingo chiamando la razza ottenuta con l’appellativo di “Heelers” che significa “calcagno”, perché riuscivano a trattare i bovini mordendoli in quella parte dell’arto.

Quasi senza rendersene conto, aveva quindi creato un animale con potenzialità incredibili: l’Australian catte dog, insuperabile nel suo ruolo di cane da lavoro. Doveroso citare che alcuni esperti sostengono ci sia anche una punta di “Bull Terrier” bianco negli incroci che hanno poi dato vita allo standard di razza ufficiale che risale al 1903.

Nelle fattorie australiane questa razza è molto diffusa e apprezzata, mentre nel resto del mondo, forse con l’eccezione di alcune zone del nord Europa dove si allevano bovini in modo intenso, è poso diffuso.

australian cattle dog muso

Aspetto dell’Australian cattle dog

Compatto e di costruzione armoniosa, dinamico e atletico, l’Australian cattle dog è un cane che ha la capacità e il desiderio di assolvere i compiti ai quali è deputato, duri essi siano, noioso che siano. Sì, perchè si tratta di star dietro a greggi di bovini made in Australia anche loro. Conterranei.

E’ un animale che con ogni parte del suo fisico rappresenta il compromesso tra potenza ed equilibrio, è la massima espressione di grande agilità, di forza e di resistenza in formato cane.

Il fisico dell‘Australian cattle dog mostra una testa forte e dritta, il cranio largo e leggermente convesso fra le orecchie, mentre il tartufo è tassativamente nero, gli occhi marroni scuro e di forma ovale. Le orecchie non sono enormi ma muscolose ed erette, danno una impressione di vivacità e intelligenza. In presenza di estranei, assumono una posizione di estrema diffidenza e si mettono all’ascolto di ogni minimo rumore.

australian cattle dog aspetto

Il collo dell‘Australian cattle dog è robusto e spesso addolcito dal pelo che sulla coda crea un effetto molto soffice. In generale il mantello dell’Australian cattle dog è liscio e munito di un sottopelo corto e denso. Il risultato è un effetto impermeabile e duro al tatto, con sensazioni non omogenee. Accarezzando un esemplare di Australian cattle dog si vede che sulla testa e sulla parte anteriore di arti e piedi, il pelo è corto, sul collo è più lungo e spesso come sulla coda. In media sul corpo il pelo varia di lunghezza tra i 2 e i 5 cm.

Il colore del mantello dell’Australian cattle dog deve essere blu, marmorizzato o macchiettato, con o senza marchi, ma assolutamente blu. Possono poi esserci macchie nere, blu o focate, anche sulla testa, soprattutto sulla testa.

Carattere dell’Australian cattle dog

Fedele e devoto, stakanovista e costantemente presente. L’Australian cattle dog ha un carattere da cane da lavoro, perfetto per chi lo desidera per tali ragioni, come lo è stato in passato. Oggi che i cani sono spesso da compagnia, più che per lavoro, strettamente, allora sì che fatica a far capire il suo valore. Non è un cane che si sa molto auto-promuovere, caratterialmente, l’Australian cattle dog, ma ha molto da dare e da dire. Bisogna saperlo ascoltare.

Si tratta ad esempio di una razza che ha un forte senso di protezione: vuole custodire e coccolare in ogni senso il proprio padrone, perché da sempre è bravo a fare il guardiano del bestiame. Fa quindi automaticamente la stessa cosa con il padrone e i suoi beni. Oltre che cane da pastore, l’Australian cattle dog è un discreto cane da guardia, non particolarmente esperto, invece, in mansioni sociali come quella di fare da cane di compagnia agli anziani.

Non è un cane per tutti ma è un animale molto intelligente e sveglio, sempre vigile e sempre attenti a tutto ciò che circonda sé stesso e le persone che ama. Nonostante la sua stazza non sia enorme, l‘Australian cattle dog è dotato di coraggio da vendere, è un animale impavido e sa sempre come agire, non conosce la parola esitazione.

Allevamento dell’Australian Cattle Dog

Chiunque voglia allevare l’Australian cattle dog, innanzitutto è il benvenuto, dato che sono pochi quelli che già lo fanno, ma oltretutto deve essere una persona in grado di assicurargli tante ore all’aperto.

In Italia per il momento segnaliamo i seguenti allevamenti specializzati su questa razza:

L’Australian cattle dog è infatti un autentico e testardo amante della vita all’aperto e adora conoscere e fiutare luoghi nuovi.

Nonostante non sia citato tra i cani da compagnia, essendo invece nell’elenco degli intelligenti, sa stare in famiglia ed è anche un ottimo animale da adottare, in presenza di bambini si sa comportare e ancora una volta dimostra di essere estremamente intelligente. “Very clever” in Australia. Anche per queste ragioni l’Australian Cattle Dog potrebbe iniziare a diffondersi anche in Europa e nel nostro paese. E’ chiaro che serve l’iniziativa di qualche volenteroso allevatore.

Cuccioli di Australian Cattle Dog

I cuccioli di Australian Cattle Dog sono di una dolcezza infinita. Hanno un corpo ben proporzionato e sono molto curiosi.

Qui di seguito una foto tratta di Instagram.

Vita Media dell’Australian Cattle Dog

L’aspettativa di vita dell’Australian Cattle Dog è di circa 15 anni. Molto dipende anche dal tipo di vita che può condurre: è evidente che lavorare costantemente con i bovini di grandi dimensioni lo mette a rischio di infortuni che possono poi impattare sulla longevità.

Prezzo dell’Australian cattle dog

Un cucciolo di Australian cattle dog ha un costo di circa 1.000 euro o forse dovremmo dire dollari austrliani.

Al di là del prezzo, il problema principale per acquistarlo in Italia è legato alla sua rarità di cui abbiamo già scritto in precedenza.

In ogni caso raccomandiamo sempre di non fare mai eccezioni nel verificare provenienza, documentazione sanitaria e pedigree prima di procedere all’acquisto.

Articoli correlati che potrebbero interessarvi:

Elenco razze di cani in ordine alfabetico

Australian Shepherd

Australian Stumpy Tail Cattle Dog

Spitz tedesco nano

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Dicembre 2022