Arbusti da giardino per tutte le stagioni

Arbusti da giardino

Gli arbusti da giardino possono essere sempreverdi o caducifoglie, a seconda che conservino o perdano il manto fogliare nella stagione fredda. Le specie sono tantissime, altrettante le varietà, e si prestano a funzioni non solo ornamentali.

Gli arbusti da giardino possono avere funzioni difensive (quando sono siepi), funzioni protettive (contro il vento e la salsedine marina) e anche funzioni naturalistiche quando diventano il rifugio di api, farfalle, insetti impollinatori e insetti predatori utili in giardino.

Arbusti da giardino sempreverdi

I più comuni sono bosso, ligustro, lauroceraso, Berberis, Aucuba, camelia, eleagno, piracanta e pittosforo, ma la scelta è molto vasta. Tutti questi sempreverdi hanno foglie con tonalità di verde differenti e anche veriegato, in alcuni casi mischiate al giallo. Sono utili dove si desidera una decorazione compatta e stabile in funzione difensiva (per esempio segnare un confine) o protettiva (una barriera frangivento).

Arbusti da giardino caducifoglie

Le specie che perdono il fogliame in inverno sono per esempio gli aceri nani giapponesi, i viburni (alcune specie), gli amamelide, gli Amelanchier e i Cornus. Questi ultimo sono molto decorative per via dei rami che assumono colorazioni rosso fuoco. La funzione decorative è sicuramente la più ricercata negli arbusti caducifoglie, che con i loro mutamenti evidenziano l’avanzare delle stagioni.

Arbusti da giardino: quale dimensione?

Per tappezzare il suolo con effetti estetici gradevoli ci sono diverse specie di arbusti bassi e compatti: lavanda, rosmarino, iperico, santolina e timo per esempio. Le aromatiche si prestano bene anche a un giardino roccioso e un po’ estremo, ma ci sono arbusti per tutti i climi e i tipi di terreno. Ci sono poi gli arbusti di taglia grande che possono essere tenuti bassi con potature periodiche, oppure lasciati andare a mo’ di alberelli. Per esempio: sambuco, lillà, maggiociondolo e sorbo.

Arbusti da giardino: quando fioriscono?

Il biancospino, la forsizia, i lillà, i rododendri e le azalee fioriscono in primavera con una tavolozza infinita di colori. Poi arrivano le ginestre, le ortensie, Kerria, Buddleia e ovviamente anche le rose. Ma anche la stagione fredda ha i suoi colori: camellia sasangua, Cotoneaster e Ilex in autunno; osmanto, mahonia e lentaggine in inverno.

Pubblicato da Michele Ciceri il 23 Ottobre 2015