Allume di rocca, impieghi e controindicazioni

allume di rocca

L’allume di rocca allume di potassio, ha una nomenclatura meno nota, il suo nome scientifico infatti è solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato, si tratta di un sale misto di alluminio e potassio realizzato a partire dall’acido solforico. L’aspetto dell’allume di rocca è quello di un solido incolore e inodore.

Applicazioni dell’Allume di Rocca o Allume di Potassio 
L’allume di potassio trova impiego in diversi ambiti.

  • Prima dell’avvento dei coloranti tossici impiegati dall’industria tessile, per fissare i colori si usava proprio l’allume di rocca. Oggi l’allume di potassio è usato solo da chi intende preparare tinture naturali per colorare diverse stoffe come seta o lana.
  • E’ usato come deodorante fai da te per il corpo e come rimedio naturale contro il cattivo odore dei piedi.
  • E’ usato come assorbi-orodri in frigorifero.
  • E’ impiegato come deodorante personale anallergico ed emostatico.
  • E’ usato come dopobarba per le sue capacità astringenti ed emostatiche.
  • E’ erroneamente usato come blando rimedio contro i brufoli.
  • E’ impiegato come rimedio naturale per la rinoraggia (epistassi, sanguinamento nasale), in questo caso un fazzoletto bagnato viene imbevuto con allume di rocca in polvere.
  • In campo medico è impiegato per la preparazione di diversi vaccini.

Allume di rocca Cancerogeno

L’allume di rocca fa male? Fa molto discutere la presunta tossicità dell’allume di rocca. Sono molte le polemiche su un possibile effetto cancerogeno dell’allume di rocca ma in realtà non sono state messe in evidenza controidicazioni quando l’allume di rocca è impiegato per uso topico. Sono molti i pareri discordanti anche tra gli stessi esperti di settore e il tutto non è stato provato da ricerche specifiche.

Allume di rocca Controindicazioni 

Le più serie controindicazioni comprovate sono quelle legate all’ingestione dell’allume di rocca. Se l’allume di potassio viene inavvertitamente ingerito può causare diversi disturbi di natura gastrointestinale.

allume di potassio

L’unica controindicazione dell’allume di rocca impiegato a uso dermatologico si verifica quando l’impiego è protratto nel tempo: l’allume di rocca blocca temporaneamente la sudorazione ed è controindicato nel lungo periodo in quanto il sudore è un processo fisiologico naturale necessario al nostro organismo. Per lo stesso motivo è controindicato a chi soffre di pressione alta.

Allume di rocca dove comprarlo 

L’allume di rocca può essere facilmente acquistato in erboristeria e farmacia. Su ebay si trovano pietre di allume di rocca da 230 grammi al prezzo di 4 euro.

Allume di Rocca Formula chimica 
La formula chimica dell’allume di potassio è KAl(SO4)2 · 12H2O. Si nota che il termine “allume” è riferito al solfato doppio (2 molecole di SO4) di un metallo monovalente e di uno trivalente (K e Al, potassio e alluminio) dodecaidrati (con ben 12 molecole di acqua, 12H2O). Da qui la nomenclatura IUPAC solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2014