Acari delle piante

acari delle piante

Acari delle piante: rimedi naturali e non per eliminarli in modo efficace. Cosa sono gli acari e quali sono i sintomi della malattia.

Gli acari delle piante possono attaccare sia piante ornamentali (anche coltivate in casa) sia cultivar dell’orto, risultano particolarmente dannosi quando attaccano coltivazioni in serra.

Gli acari delle piante non sono veri insetti perché classificati, da un punto di vista tassonomico, nella classa degli aracnidi, per intenderci la stessa di ragni e scorpioni. Niente paura, gli acari delle piante non sono nocivi per l’uomo.

Acari delle piante

Gli acari vivono in colonie, infestano le piante soprattutto sulla parte inferiore della lamina fogliare. Si nutrono del tessuto vegetale più tenero e succhiano la linfa della pianta.

I sintomi della presenza degli acari sulle piante sono rappresentati dalla presenza di piccoli puntini gialli sulle foglie. Più l’infestazione aumenta, più i sintomi e i danni alla pianta diventano visibili: quando l’infestazione è conclamata le foglie iniziano a ingiallire. Più avanti nel tempo, le foglie seccano e cadono.

Se hai una pianta con foglie gialle, le cause potrebbero essere collegate a questi particolari “pidocchi delle piante” oppure a carenze nutrizionali, malattie fungine e problemi nella reazione di pH del suolo.

Se il sintomo che vedi sono foglie che ingialliscono e cadono, oltre a valutare la presenza di acari e pidocchi delle piante potresti valutare anche le ipotesi descritte nell’articolo dedicato alle piante con foglie gialle.

Ciclo di vita

Gli acari non solo vivono in colonie ma sono anche molto prolifici, per questo motivo le infestazioni sono difficili da controllare. Per ogni singolo accoppiamento, la femmine dell’acaro delle piante può deporre fino a 300 uova. Se il clima è favorevole (caldo e secco) dall’uovo allo stadio adulto trascorrono solo 5 giorni. In un anno, diverse generazioni avranno danneggiato le tue piante.

Dalle uova si forma una ninfa, le ninfe hanno otto zampe e prima di diventare adulte attraversano due mute. La gran parte di specie di acari delle piante tornano a far visita alle piante anno dopo anno, le ultime uova depositate a inizio autunno restano in uno stato di stati per poi schiudere all’inizio della primavera successiva.

Cosa significa?
Che se quest’anno hai avuto problemi con gli acari delle piante, meglio eseguire dei trattamenti preventivi perché potrebbero esserci delle uova sotto le cortecce degli alberi o nascoste tra le piante.

Rimedi contro gli acari delle piante

Gli acari sono troppo piccoli per essere visti a occhio nudo, così la loro presenza viene percepita solo quando la colonia diventa molto numerosa e appaiono i primi sintomi sulla pianta.

Tra i rimedi per eliminare gli acari delle piante segnaliamo la lotta biologica. Le coccinelle sono ottimi predatori naturali di afidi, di acari e di altri pidocchi delle piante.

Per le piante in casa, è opportuno utilizzare un insetticida naturale di origine biologico. L’olio di neem può essere un buon rimedio naturale per eliminare gli acari delle piante interrompendo il loro ciclo riproduttivo.

Se gli acari stanno attaccando alberi da frutto, è possibile impiegare un olio minerale eseguendo due trattamenti a distanza di 5 giorni. Qualsiasi trattamento per eliminare gli acari delle piante, infatti, deve tener conto del rapido sviluppo di questo parassita delle piante. Tale parassita, soprattutto durante la stagione calda, può riprodursi molto velocemente e bersagliare qualsiasi pianta disponibile. Ripetere più volte lo stesso trattamento è quasi sempre necessario per garantirti il successo. In più, solo eliminare gli adulti non servirà: i trattamenti ripetuti sono necessari per eliminare la generazione emergente da eventuali uova depositate dagli acari.

Lo stress idrico rende le piante più vulnerabili alle infestazioni da acaro. Assicurati di irrigare le piante (ornamentali, del frutteto o dell’orto) in modo puntuale.

Piretro per eliminare gli acari delle piante

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare l’acaro delle piante consigliamo il piretro. La piretrina è una sostanza attiva molto efficace. Per il suo impiego:

  • Eseguire il trattamento di sera.
  • Ripetere il trattamento per 4 volte.
  • La durata del trattamento dovrà essere indicativamente di 20 giorni, spruzzando il prodotto a distanza di 5 giorni.
  • Assicurarsi di irrorare il prodotto anche sulla pagina inferire della lamina fogliare.

Dove comprare il pieretro?
Presso i consorzi agrari o sfruttando Amazon. Tra i vari prodotti segnalo uno dei migliori per l’ottimo rapporto qualità prezzo, si tratta del Solabiol Piretro Actigreen Bio, proposto su Amazon al prezzo di 18,69 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info ti rimando alla pagina ufficiale del prodotto Amazon: Actigreen Bio Soluzione liquida. Bastano 14-25 ml di prodotto da diluire in 10 litri d’acqua e irrorare sulle piante infestate dagli acari.

Altri rimedi naturali contro gli acari delle piante

Se non vuoi usare alcun prodotto, puoi sperimentare i lavaggi delle foglie. Questo rimedio naturale è efficace solo nei primi stati dell’infestazione. In pratica dovrai spruzzare sulla pianta dell’acqua mescolata a sapone di Marsiglia e tamponare, una a una, ogni foglia con un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua distillata. Anche in questo caso, il trattamento va effettuato di sera o almeno dopo il tramonto.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Giugno 2019