Ricette con broccoli e cavolfiori

Cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavoli rossi hanno un effetto sicuramente benefico sull’organismo. Questi ortaggi sono ricchissimi di sostanze antiossidanti e vitamine, tra cui carotenoidi, polifenoli, vitamina C e folati. Oggi vi proponiamo tre ricette con broccoli e cavoletti.

Troppo spesso cavoli, cavolfiori e broccoletti sono visti di cattivo occhio, soprattutto dai più piccini. Ecco delle ricette per preparare deliziosi piatti. E’ importante sottolineare che secondo recenti studi i vegetali della famiglia dei cavoli conterrebbero alti livelli di Acido Glutamminico, che aiuterebbe a combattere la pressione alta. Si tratta, quindi, di verdure “amiche della salute”. Un motivo in più per proporvi ricette a base di broccoli e cavolfiori per preparare piatti sani e sfiziosi.

Ricetta a base di cavolo: Zuppa di cavolo rosso. Ingredienti (porzione per 4 persone).
Un bicchierino di vino bianco
1 cavolo rosso
2 mele
100grammi di carote
30 grammi di burro salato
1 cipolla
olio d’oliva sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliare due mele a dadini. In una padella alta scaldare l’olio e far soffriggere le carote tagliate a dadini insieme alla cipolla affettata. Aggiungere dopo 5 minuti il cavolo rosso a fette sottili e le mele a dadini. Salare, pepare, aggiungere il vino e lasciar cuocere a fiamma alta. Mescolare di tanto in tanto. Aggiungere dell’acqua fino a coprire i restanti ingredienti e lasciar cuocere per 15 minuti a fiamma media. Per concludere la ricetta passare la zuppa al mixer in modo da ottenere una crema delicata. Disporre in un piatto e decorare a piacere con qualche foglia di cavolo rosso avanzata e qualche ciuffetto di prezzemolo.

Ricetta a base di broccoli. Penne gratinate con cavolfiore e broccoli. Ingredienti (porzione per 4 persone).
300 grammi di penne
250 grammi di cavolfiore
125 grammi di broccoli
75 grammi di formaggio grattugiato
1 confezione di besciamella
2 cucchiai di pangrattato
Aglio Sale e pepe

Preparazione
Cuocere la pasta come di consueto e, nel frattempo, preriscaldare il forno a 150 gradi. In una padella fare un soffritto di aglio e cuocere i cavolfiori e i broccoli, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Salare e pepare durante la cottura. Una volta ammorbiditi, schiacciare i vegetali con una forchetta e lasciar cuocere per 10 minuti.
Cotta la pasta, versarla nella padella con la crema di broccoli e cavolfiori e mescolare per 5 minuti su fiamma bassa. Versare il tutto in una teglia imburrata ed aggiungere la besciamella. Mischiare bene. Spolverare con il formaggio grattugiato e con un po’ di pangrattato. Infornare fino ad ottenere una crosta dorata sulla sommità.

Ricetta a base di cavolfiori. Sformato di cavolfiori e broccoli. Ingredienti (porzione per 4 persone).
600 gr di broccoli
250 gr di cavolfiore già lessato
Besciamella
2 uova
Burro
Pane grattugiato
100 di formaggio filante a cubetti
Noce moscata

Preparazione
Mettere le verdure gia lessate dentro il frullatore e frullarle grossolanamente, senza ridurle in purea. Insaporire con sale e pepe e amalgamare bene. Aggiungere alla verdure frullate la noce moscata, il formaggio a cubetti e mescolare delicatamente il composto. Infine aggiungere le uova sbattute e la besciamella. Versare il composto in una teglia imburrata con la noce di burro e infarinata con il pan grattato. Mettere la teglia in forno a 180 gradi per 30 minuti. La superfice dello sformato deve risultare ben dorata. Una volta cotto, spegnere il forno e lasciarlo dentro una decina di minuti così da ultimare la cottura senza sprecare energia.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Aprile 2012