Curare le piante da appartamento

coltivare piante da appartamento

Come curare le piante da appartamento: dalla quantità di luce ai ricambi d’aria, dalla potatura all’irrigazione (meglio se con acqua piovana), ecco tutte le cure da dedicare alle piante coltivate in casa.

Le piante da appartamento necessitano di cure continue, stagione dopo stagione e mese dopo mese.

Quando parliamo di piante da appartamento ci riferiamo a specie molto diverse tra loro ma che hanno in comune un’unica cosa: sono costrette a crescere in vaso. Tutte le piante che crescono in vaso hanno bisogno di maggiori cure perché non possono contare sull’immensa ricchezza offerta dal suolo; i nutrienti contenuti in qualche chilogrammo di terreno, seppur opportunamente concimati, non saranno mai paragonabili ai nutrienti naturalmente contenuti in piena terra, magari negli habitat naturali delle vostre piante.

Se durante l’estate bisogna prestare maggiore attenzione all’irrigazione e alla potatura, durante l’inverno possiamo seguire una semplice profilassi che ci consente di curare al meglio le piante da appartamento… fatta eccezione, poi, per quelle piante che coltivate nei locali climatizzati!

In qualsiasi periodo dell’anno bisogno tenere sotto controllo la temperatura, l’esposizione luminosa e la traspirazione delle mura, rendendo questi parametri sempre favorevoli e compatibili allo sviluppo della nostra pianta da appartamento. In inverno, in estate, in primavera o autunno, ci sono delle semplici regole da seguire per mantenere in vita anche le piante da appartamento più delicate.

Come curare le piante da appartamento

La pianta non va mai messa vicino ai termosifoni in inverno o sotto il getto d’aria fredda in estate. In queste zone della casa, l’aria è troppo secca e limita la traspirazione della pianta causando la caduta delle foglie.

Se proprio avete poco spazio, provate a controbilanciare l’aria secca con una maggiore umidità ma attenzione, non bastano gli umidificatori d’interni! Dovrete dunque aumentate la frequenza delle irrigazioni e aumentare l’umidità presente in atmosfera con due semplici strategie:

  • Nebulizzate o spruzzate dell’acqua sulle foglie della pianta.
  • Ponete nel sottovaso qualche pallina di argilla con dell’acqua.

Per curare le piante da appartamento in inverno, portatele nel luogo più luminoso della casa, assicurandovi che non si facciano ombra l’una con l’altra. Se preferite portare all’esterno le piante a partire dalla primavera, fatelo gradualmente, le piante da appartamento possono essere molto sensibili agli shock termici.

Ricordate che nei mesi invernali è meglio evitare ogni potatura sulle piante da interni. Al massimo limitatevi a eliminare i rami morti o quelli malformati ma non rimuovete nulla di verde e florido. La potatura delle piante da interni va generalmente posticipata a inizio primavera o anticipata in autunno.

In inverno è meglio evitare di concimare in quanto le piante, comprese quelle da interni, vivono un periodo di riposo. Se la vostra pianta da appartamento è particolarmente delicata forse può necessitare di un fertilizzante anche nei mesi più freddi, in questo caso utilizzate un concime specifico. Le piante da appartamento si possono concimare a partire dalla primavera fino all’autunno, somministrando concime, per l’ultima volta, tra i mesi di ottobre e novembre.

curare piante da appartamento

Così come in prossimità di termosifoni e getti d’aria dei condizionatori (aria fredda o calda che sia) dovreste evitare di posizionare le piante da appartamento in prossimità dell’ingresso, dove improvvisi correnti d’aria potrebbero causare una prematura caduta delle foglie.

Piante da appartamento, cure e consigli alla coltivazione

Nell’ideale, dovreste tenere le vostre piante da interni, lontane da fonti di calore, lontane da getti d’aria (freddi o caldi) e in ambienti ampi. I locali, più grandi sono, e più aria contengono: è necessario garantire alle piante una buona circolazione dell’aria. Per questo motivo evitate che le foglie possano poggiare o stare troppo a ridosso di una parete o di una vetrata.

Ricordate, ogni volta che irrigate la pianta, di apportare una mezza rotazione al vaso: solo in questo modo potrete garantire una crescita uniforme facendo in modo che tutte le foglie ricevano, a turno, la luce dalla finestra più vicina.

La luce naturale non deve mancare perché solo questa può garantire alla pianta la giusta lunghezza d’onda per svolgere la fotosintesi.

E’ indispensabile arieggiare il locale in modo da eliminare l’aria stagnante, regolare l’umidità e consentire una buona areazione della pianta. Se la vegetazione è troppo fitta, dovreste sacrificare qualche getto o qualche pianta, proprio al fine di favorire il ricambio d’aria intorno a ogni ramo della vostra pianta da interno.

Come pulire le foglie delle piante

Così come sui mobili, anche sulle foglie delle vostre piante si deposita polvere, ricordate di spolverarle delicatamente mediante l’impiego di un panno umido. Per tutte le istruzioni dettagliate vi rimando alla guida: come pulire le foglie.

Malattie delle piante da appartamento

Se si verificano le condizioni ideali elencate in precedenza, le piante non correranno rischi di contrarre malattie. In caso di piante da appartamento con foglie gialle, somministrare un fertilizzante in grado di apportare azoto e ferro chelato, come il sangue di bue.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Novembre 2017