Varietà di calla, dalla bianca alle coloratissime

calla varietà

Varietà di calle. Dalle specie di calle denominate di Zantedeschia aethiopica (la classica bianca), Zantedeschia albomaculata (la calla a fiore color crema), Z. elliottiana (la calla gialla) e da Zantedeschia rehmannii (calla bianca con sfumature viola), sono state selezionate una gran numero di varietà di calle colorate, vediamole insieme.

Black Eyed Beaty 
Si tratta di una calla gialla che porta una macchia scura nella gola, proprio nella zona centrale. Presenta foglie verde scuro maculate di bianco e cresce a un’altezza di circa 45-60 cm.

Brillant Black Star 
Chi preferisce i colori accessi, troverà irresistibile questa calla dall’intenso colore rosso scuro, quasi prugna. Anche questa varietà di calla porta foglie verde maculate di bianco.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DI CALLE COLORATE E BIANCHE

Cameo 
Il colore è arancio-salmone proprio come il gioiello da cui prende il nome la varietà. Così come il Black eye Beaty, anche questa varietà presenta una gola nera. Le foglie sono verdi maculate di bianco, la pianta arriva a un’altezza che oscilla tra i 50 e i 60 cm.

Elgant Swan 
A prima vista può confondersi con la classica calla Zantedeschia aethiopica ma osservandola bene si scorge una notevole differenza: le spate sono bianco nel crema con originali venature verdastre che conferiscono alla pianta un aspetto elegante. Anche la forma del calice è diversa. Questa varietà può superare il metro in altezza.

Picasso 
Ha i fiori lucenti, di un viola intenso e orlate di bianco. Si tratta della varietà bicolore più diffusa al mondo. Cresce tra i 45-60 cm.

Pink Mist
Porta fiori di colore rosa pallido con gola più scura. Cresce oltre i 60 cm in altezza.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DI CALLE COLORATE E BIANCHE

Red Alert
Come fa intuire il nome, qui la fioritura si manifesta con spate dal colore rosso scuro, intenso e vistoso. Le foglie verdi sono maculate e l’altezza raggiunta al massimo sviluppo floreale è di 35-45 cm.

Pink Persuasion
La varietà di calla dai fiori colore rosa scuro con gola color crema. Le foglie sono maculate di bianco e l’altezza della che riesce a raggiungere questa pianta è di circa 35-50 cm.

Schwarzwalder
Spate di colore “nero” o quasi, il viola di queste calle è talmente scuro che sembra nero. Questa varietà cresce un massimo di 60 cm.

Come coltivare le calle
Le varietà derivate dalla Zantedeschia aethipica prediligono un terreno umido e ricco di sostanza organica: è per questo che tali varietà crescono bene ai bordi di stagni e laghetti. Le altre varietà preferiscono un terreno sabbioso e ben drenato e sono molto sensibili ai marciumi.

GUARDA LE FOTO DELLE VARIETA’ DI CALLE COLORATE E BIANCHE

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Agosto 2014