Umidità nei muri: diagnostica e risoluzione

Umidità nei muri

Umidità nei muri: ci sono varie ragioni per cui i muri possono essere umidi e tra le realtà eccellenti in Italia la Greentech srl di Cantù è specializzata nella diagnostica e risoluzione di ogni tipo di umidità, inclusa l’umidità di risalita e il problema muffa, con tecnologie green.



1) Quando siete nati come azienda e di cosa vi occupate?

La Greentech è nata a Cantù (CO) e da parecchi anni ci occupiamo di soluzioni efficaci per umidità, muffa e calcare. Utilizziamo tecnologie innovative di aziende leader. Come l’elettrosmosi senza cavi o ecosmosi che risolve in modo naturale l’umidità di risalita con l’inversione di polarità.
Tra le aziende che rappresentiamo c’è anche la Hydropath , realtà inglese, che dagli anni ’80 produce i migliori addolcitori elettronici per eliminare calcare, alghe e batteri dall’acqua in case, condomini e piscine, senza utilizzare sale o sostanze chimiche inquinanti.

Utilizziamo anche soluzioni esclusive per il risanamento dei muri come la deumidificazione a microonde ed eseguiamo cappotti isolanti traspiranti minerali garantiti contro la muffa.
Prima di stabilire la soluzione o soluzioni è fondamentale scoprire la causa dell’umidità o muffa in casa e per determinarlo la Greentech esegue sopralluoghi e diagnostiche non distruttive con operatore termografico certificato L2 ISO 9712 e RINA RC/C 14.

Qui di seguito un esempio di immagine ottenuta in occasione di un nostro sopralluogo.

termografia indagine non distruttiva umidita

2) In cosa consiste il problema dell’umidità nei muri?

Il problema dell’umidità è il degrado delle murature che nuoce alla salute con muffe, odori cattivi e ambiente malsano.
Ci sono molti motivi che causano umidità in casa che potrete scoprire sul nostro sito ufficiale www.muriumidi.info. A volte è difficile individuare le cause dell’umidità senza strumenti adeguati. L’umidità di risalita è una delle peggiori perché la maggior parte delle “soluzioni” non risolvono ma nascondono il problema. Anche l’umidità di condensa e l’umidità di muffa sono spesso “risolte” in modi non funzionali con il risultato che si riformano. Differenti tipi di umidità provocano sulle murature effetti uguali o simili (come lo scrostamento) e gli operatori poco esperti li confondono tra loro. Sbagliare la soluzione quindi è facilissimo. Serve un sopralluogo tecnico e comprovata competenza per risolvere il problema definitivamente.

3) Quali sono le soluzioni che voi proponete? Su quali tecnologie si basano?

Per la soluzione dell’umidità di risalita l’Elettrosmosi senza cavi o Ecosmosi. Tramite degli impulsi di onde a frequenza variabile emesse da una centralina alimentata elettricamente è possibile invertire il processo di risalita dell’acqua sul muro.

umidita risalita ecosmosi elettrosmosi

Per altri tipi di umidità come la condensa, che crea la muffa, utilizziamo isolamenti a cappotto minerali, traspiranti anticondensa e antimuffa, o l’aerazione controllata con recupero del calore. Per il risanamento dei muri utilizziamo intonaci di sola calce idraulica naturale. Siamo gli unici ad usare la deumidificazione a microonde e a raggi infrarossi che oltre a deumidificare uccide muffe e anche i tarli nel legno. Queste tecnologie si applicano all’essicazione dopo allagamenti, rotture di tubi e simili. Come abbiamo detto il nostro forte è la parte diagnostica e per questa utilizziamo la termografia e altri strumenti come l’igrometro a microonde per la misurazione dell’umidità e dei danni alle murature.

deumidificazione soffitti microonde

deumidificazione soffitti con microonde

4) Quali attività di ricerca e sperimentazione svolgete come azienda?

Facciamo test sui materiali più innovativi per il restauro degli intonaci, aereazione, isolamento, e ricerca diagnostica. Prima di proporle ai nostri clienti ci assicuriamo che siano soluzione efficaci e non solo “marketing” come spesso accade quando si sente parlare di “nuovi materiali miracolosi”.

5) Dalla vostra nascita ad oggi quali riconoscimenti avete conquistato?

Al di la dei numerosi premi ricevuti dai produttori dei materiali da noi utilizzati, la nostra soddisfazione maggiore viene sempre dal cliente che finalmente risolve il suo problema di umidità o muffa in casa dopo aver tentato di tutto inutilmente, come si può notare dalle recensioni che riceviamo sulla nostra pagina Google Business.

6) Chi sono i soggetti che si rivolgono a voi ?

Sono di due tipi: i professionisti edili che devono risolvere casi di umidità nei muri o pavimenti e la tipica famiglia italiana che ha una casa umida.
Le case più vecchie non avendo un isolamento dal terreno “attirano” acqua dal terreno. Nelle case moderne o ai piani più alti il problema di solito è la muffa e l’eccesso di umidità ambientale.
Molte persone si rivolgono a noi prima di acquistare una casa o per una diagnostica, altre per asciugare dopo una perdita o infiltrazione.
Inoltre abbiamo parecchi clienti che richiedono una disinfestazione professionale delle muffe perché capiscono che continuare con la candeggina non funziona.

7) Come azienda cosa avete in mente per il futuro?

Dopo quello che è successo con il Coronavirus COVID-19 il futuro ci porta ad estendere il campo della disinfezione oltre la muffa. Infatti siamo pronti per la sanificazione completa di virus e batteri utilizzando appositi prodotti. Sia come servizio di disinfezione che come “plus” da eseguire alla fine dei nostri interventi edili, ad esempio dopo la posa di un cappotto antimuffa o una diagnostica.

Virkon disinfezione virus corona

Virkon, uno dei prodotti utilizzati da GreenTech per la disinfezione

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato: Punto di Rugiada

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Gennaio 2014