Tisana per digerire

tisana per digerire

Tisana per digerire: le ricette delle migliori tisane per migliorare la digestione, il metabolismo e i disturbi allo stomaco (nausea, bruciori…). Ecco i migliori rimedi naturali contro la digestione difficile.

I problemi digestivi sono molti, in questa pagina ti dirò come preparare ottimi rimedi naturali con le tisane. In particolare:

  • Tisana contro la nausea
  • Tisana contro l’indigestione (tisana per digerire)
  • Tisana contro la digestione difficile legata la nervosismo
  • Tisana contro il bruciore di stomaco

I rimedi naturali a base di erbe, radici e preparati vegetali, possono essere una vera manna dal cielo per curare quelle piccole affezioni che appesantiscono le tue giornate. Vediamo insieme qualche ricetta.

Tisana per digerire

Partiamo subito dalla tisana per digerire per eccellenza, quella a base di zenzero e limone. Lo zenzero è consigliato in caso di digestione difficile legata alla nausea. Per la ricetta e l’uso, ti rimando alla pagina: tisana zenzero e limoneQuella a base di zenzero e limone non è l’unica tisana per digerire disponibile.

Infuso di Camomilla e scorza di limone

Tra i rimedi per aiutare la digestione non può mancare la camomilla. Il classico infuso di camomilla può essere arricchito con il succo di limone anche se le vere virtù curative sono contenute nella scorza. La scorza di limone è ricca di proprietà digestive.

Per aiutare la digestione difficile puoi mettere qualche scorza di limone (bio, non trattato) in infusione in acqua calda, con della camomilla. Fai attenzione a prelevare solo la parte gialla della buccia perché quella bianca renderebbe il tuo infuso amaro.

Se hai difficoltà digestive e dopo pranzo ti senti spesso appesantito, l’olio essenziale di limone potrebbe essere il rimedio ideale. Puoi diluirlo in qualsiasi tisana a base di erbe. L’unica precauzione che ti chiedo e di aggiungere poche gocce quando la tisana è tiepida e non bollente.

Dove comprare l’olio essenziale di limone?
Questo ingrediente si può trovare nelle erboristerie o farmacie più fornite, oppure lo si può comprare sfruttando la compravendita online. Per esempio, un flacone da 30 ml si compra su Amazon al prezzo di 15,80 euro con spese di spedizione comprese nel prezzo. Per tutte le informazioni sul prodotto ti invito a visitare”questa pagina Amazon“.

Attenzione! Prima di comprare l’olio essenziale di limone in erboristeria o su altri store online, assicurati che si tratta di olio essenziale per “uso interno o uso terapeutico”. Se non specificato chiaramente, si può trattare di olio essenziale a uso cosmetico non adatto per l’ingestione.

Tisane per miglioare la digestione difficile

Come premesso, potresti soffrire di altri sintomi legati alla digestione difficile come bruciore di stomaco, pancia gonfia, nausea… Un buon rimedio naturale contro la nausea è dato dallo zenzero, così come ti ho già anticipato. In questo paragrafo ti elencherò altre semplici ricette a base di erbe per migliorare la digestione!

In caso di digestione difficile e sensazione di nausea, un infuso di menta può essere la soluzione migliore. La menta annovera proprietà digestive e allevia il senso di nausea. Attento, devi evitare questa tisana a base di erbe se soffri di ulcere. In caso di nausea e digestione difficile, anche in questo caso puoi farti aiutare da un buon olio essenziale. Per tutte le proprietà, questa volta, ti rimando a un articolo di approfondimento: olio essenziale di menta per uso interno.

Per alleviare nausea e digestione difficile puoi preparare una tisana digestiva a base di cannella e scorza di limone. La cannella non si usa mai da sola nelle tisane perché ha un sapore molto forte, quindi puoi affiancarla al decotto di menta, alla tisana di zenzero o anche alla camomilla.

Tra i rimedi naturali contro la digestione difficile di origine nervosa, ai bruciori di stomaco, alla gastrite nervosa e, in generale, al nervosismo, quello più popolare è costituito da un infuso di melissa. La Melissa presenta virtù digestive, rilassanti, aiuta a distendere la muscolatura liscia dello stomaco così da alleviare le tensioni nervose dopo pranzo. Allevia anche il bruciore di stomaco. Per preparare un infuso di melissa ti basta aggiungere un cucchiaio di foglie essiccate in acqua bollente e filtrare dopo 10 minuti. Puoi arricchire questa tisana digestiva con della scorza di limone o dell’olio essenziale di limone.

Un’ottima tisana per digerire che aiuta anche a prevenire i calcoli ai reni è quella alla Spaccapietra. L’avete mai assaggiata?

Tisane estive per digerire

Questi stessi rimedi naturali per aiutare la digestione difficile si possono adottare anche in estate. Invece di far bollire l’acqua, riscaldala e allunga i tempi di infusione. Fai raffreddare la tisana a temperatura ambiente e infine servila con un po’ di ghiaccio. Le tisane digestive sono efficaci anche in estate!

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Gennaio 2018