Tegole bituminose: cosa sono e quando si usano

tegole-bituminose

Le tegole bituminose utilizzabili per i tetti sono delle particolare tegole realizzate con un’anima in fibra di vetro, che viene fatta passare su speciali rulli e, quindi, ricoperta di bitume caldo. Sulla superficie superiore vengono poi aggiunti alcuni granuli di pietra colorata con rivestimento ceramico: il composto viene così ritagliato nelle tegole delle dimensioni e delle forme desiderate. Il risultato è, appunto, la tegola bituminosa, resistente, pratica da usare e particolarmente vantaggiosa.

Ne parleremo nelle prossime righe!

Per cosa si usano le tegole bituminose

Sempre più spesso, anche in Italia, si fa largo uso delle tegole bituminose. A dir la verità, però, il nostro Paese non è certo apripista in questo specifico settore, considerato che esistono mercati in tal senso molto più maturi e consolidati come quelli del Nord America e del Nord Europa, dove si apprezza maggiormente la fruizione di questo componente per la realizzazione di case ed edifici commerciali ed industriali.

Insomma, anche se nel nostro Paese non c’è ancora un ricorso frequentissimo alle tegole bituminose, giova sottolineare come questi elementi stiano diventando sempre più popolari, specialmente per applicazioni più contenute come capanni da giardino e casette di legno.

Quando si possono utilizzare le tegole bituminose

In linea di massima le tegole bituminose possono essere utilizzate per tantissime tipologie di edifici. Tuttavia, al fine di non incappare in brutte sorprese nella fase di installazione e di manutenzione, è bene che si condivida con il produttore tutto ciò che potrebbe influenzare l’esito finale della loro posa, e garantirsi che siano adatte all’uso che ci prefiggiamo di raggiungere.

Per esempio, considerato che le tegole andranno apposte sul tetto, è bene assicurarsi che il tetto sia coperto interamente, in maniera tale che ogni listello di scandole possa essere posato con sicurezza su tale superficie. È bene anche che il tetto sia abbastanza forte e solido da sopportare il peso delle tegole bituminose, e quindi sono necessari dei sopralluoghi per accertarsene preventivamente. In linea di massimo, i tetti con struttura in legno non sono adatti, a meno che non siano sufficientemente rafforzati.

Un altro elemento che val la pena condividere è quello legato all’inclinazione del tetto. Per la maggior parte delle applicazioni di tegole bituminose, l’inclinazione del tetto deve essere di 15 gradi o più. Non sono dunque adatte ad essere installate su tetti con un’inclinazione inferiore a 15 gradi a causa di possibili infiltrazioni d’acqua. Se l’inclinazione del tetto non è abbastanza elevata da permettere all’acqua piovana di defluire, l’acqua può infatti ristagnare sul tetto e infiltrarsi sotto la sua superficie, con ovvie conseguenze per la salubrità degli ambienti inferiori.

Insomma, prima di acquistare le tegole bituminose… è necessario che tu sia in grado di scegliere, con certezza, quelle adatte al tuo progetto. Alcune tegole sono strutturate per poter resistere meglio nelle zone ventose, mentre altre sono molto efficaci con tetti a bassa inclinazione. Chiedere un consiglio al fornitore o all’installatore è certamente la cosa migliore da fare: otterrai consigli basati su esperienza e conoscenza del settore, aiutandoti così concretamente nella scelta del giusto prodotto.

Vantaggi delle tegole bituminose

Ora che abbiamo chiarito alcune caratteristiche delle tegole bituminose e alcuni loro utilizzi, non possiamo che concludere con un richiamo ai loro principali vantaggi: le tegole bituminose sono convenienti, facili e veloci da montare, più spesse, più resistenti e più durature di altre tipologie.

Vediamo insieme a te tutti i benefit nel dettaglio:

  • veloci e facili da montare: le tegole tradizionali potrebbero essere difficili da fissare su un tetto e possono richiedere molto tempo se non si è dei professionisti. Di contro, le tegole bituminose sono molto più rapide e semplici da montare (qui abbiamo per esempio parlato di come montare le tegole portoghesi);
  • resistenza e longevità: diverse forme di copertura economiche hanno una scarsa durevolezza, ma questo non vale per le tegole bituminose, la cui speranza di vita è almeno di 10 anni (molto dipende evidentemente dai fattori esterni);
  • rapporto qualità – prezzo:  le tegole bituminose, a parità di quantità, hanno costi sensibilmente inferiori rispetto ad altre tipologie di tegole;
  • bassa manutenzione: non c’è bisogno di pulirle o di dipingerle con trattamenti antifungini. Non ci sarà nessun deterioramento visibile;
  • estetica: le tegole bituminose sono disponibili in diversi disegni e colori in modo da poter trovare quello giusto per te!

Insomma, tanti vantaggi che aspettano solo di essere fruiti sulla tua copertura. Non ti sembrano ragioni sufficienti per approfondire la conoscenza con queste tegole?

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Settembre 2019