Tatuaggio: rosa rossa

tatuaggio rosa rossa

Qual è il significato di un tatuaggio rappresentata una rosa rossa. Simbolismo e consigli per la scelta del soggetto. Dalla rosa con le spine ai petali. Ecco cosa sapere prima di tatuarsi una rosa rossa.

La scelta di farsi un tatuaggio dovrebbe sempre essere discussa con il proprio dermatologo. Sebbene oggi i rischi legati al tatuaggio siano ridotti, una visita dermatologica preliminare dovrebbe essere imprescindibile. Così come è imprescindibile la scelta di un centro serio e scrupoloso nel tattoo.

Quando si parla di scelte legate ai tatuaggi, molta attenzione viene prestata al soggetto. Per esempio, tatuarsi una farfalla sembra essere una scelta popolare. Con la farfalla non solo si omaggia la natura ma anche la propria “trasformazione”, “evoluzione” e “crescita”. Un altro omaggio alla natura e a se stessi può essere fatto con il tatuaggio di una rosa rossa.

Tatuaggio: rosa rossa

Il significato del tatuaggio di una rosa rossa, per molti aspetti, si rifà al significato della rosa rossa nel linguaggio dei fiori. La rosa è un fiore molto complesso: simbolo di bellezza, amore immortale ma anche simbolo di equilibrio e sofferenza.

Nelle credenze popolari la rosa rossa è simbolo di amore, ma non tutti sanno che, in realtà, il vero significato della rosa rossa non è semplicemente “amore” o “passione”, il significato è “amore sofferto“, “amore e dolore”. Stando alla mitologia greca, i petali della rosa si sono tinti di rosso per le gocce di sangue versate da Afrodite mentre correva verso il suo amato Adone, in fin di vita.

La rosa rossa è anche un simbolo esoterico e legato al mondo delle organizzazioni segrete come l’Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis. La Commissione parlamentare francese ha indagato su tale ordine in una delle sue inchieste sulle più antiche sette. L’Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis ha proprio una rosa rossa come simbolo e sembrerebbe trattarsi di un’organizzazione segreta nata molto prima della Massoneria.

Si parla di significato esoterico perché l’Ordine Antico e Mistico Rosea Crucis è stato spesso segnalato come il successore dei Cavalieri del Graal e dei Cavalieri Templari.

Numeri di petali

A fare la differenza è anche il numero di petali. Il numero di petali della rosa rossa che intendi tatuarti potrebbe avere dei significati personali o associati alla numerologia classica.

Tatuaggio: rosa rossa aperta o chiusa?

A fare la differenza ci sono elementi come la presenza dello stelo con o senza spine o anche la forma del bocciolo. E’ aperto o chiuso? La rosa rossa è accompagnata da radici? La rosa rossa con le radici è un simbolo molto importante: indica un’identità ben radicata, che hai già capito a quale luogo appartieni (luogo non inteso geografico, ma interpretato come una famiglia, delle origini radicate…).

La rosa rossa chiusa rappresenta una bellezza attesa che ha ancora tanta voglia di esplodere. Il bocciolo aperto rappresenta la piena realizzazione. Ricorda che il rosso simboleggia il sangue ed è legato al sacrificio, al dolore e a qualcosa di memorabile.

Niente di spensierato dunque! Se pensavi che tatuarsi una rosa rossa potesse essere un semplice omaggio botanico, non è così.

Il tatuaggio rosa rossa che intendi fare, prevede delle foglie?

L’aggiunta delle foglie arricchisce ulteriormente il significato del tatuaggio rosa rossa. Le foglie simboleggiano la crescita e il rinnovamento. Foglie verdi rappresentano la rinascita mentre foglie secche rappresentano tristezza, perdita e dolore.

Se la rosa è circondata da una corona di foglie, può indicare il coronamento di un desiderio, un trionfo, una vittoria… Nel simbolismo cinese le foglie rappresentano tutti gli esseri dell’universo.

Cosa significa il tatuaggio di una rosa rossa?

In questa pagina abbiamo visto diversi significati nascosti dietro il simbolo di una rosa rossa. A prescindere da quello che è il simbolismo nelle culture di massa, devi capire cosa può rappresentare per te questo tatuaggio.

Ricorda, il tatuaggio è tuo, è personale e deve tener conto solo della tua persona. E’ vero che è messo in bella mostra ma chi lo guarderà tutti i giorni, sarai tu! Componi il tatuaggio seguendo la tua storia, il tuo istinto!

Rivedi nel numero di petali qualcosa che ti rappresenta. Puoi procedere con un tatuaggio di una rosa rossa e coordinarti con il tatuatore: magari aggiungere radici quando hai trovato la vera stabilità, aggiungere qualche petalo per un’occasione speciale o una corona di foglie quando riesci a realizzare il tuo sogno!

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Luglio 2019