Spirulina: proprietà e caratteristiche

Spirulina

Quando parliamo della spirulina, in realtà non ci riferiamo a un’alga azzurra! La spirulina è una specie appartenente ai Cyanobacteria, si tratta infatti di microrganismi estremamente ricchi di proteine. La spirulina è apprezzata dagli sportivi, dai naturalisti e anche in ambito medico: è ritenuta un buon alimento grazie alle sue proprietà immunomodulatrici, utili per alleviare i sintomi delle allergie. Un’altra peculiarità della spirulina è il suo contenuto proteico che ammonta a circa il 60%.

Per facilitarne la diffusione, la spirulina è spesso presentata come un’alga o una “micro-alga”. Pur appartenendo ai cianobatteri, questa definizione nel gergo comune può “passare” ma nell’immaginario collettivo non deve essere associata alle classiche alghe marine che vantano una lunga tradizione di consumo alimentare.

Definizioni a parte, la spirulina è considerato un “super-integratore”: è ricca di proteine, ferro, beta-carotene (con una concentrazione di 30 volta superiore a quella delle carote), vitamine, sali minerali e oligoelementi. Per le sue caratteristiche, la spirulina è stata spesso al centro di ricerche in svariati ambiti, dal campo medico (la spirulina sembrerebbe avere delle proprietà anti-cancro) fino a quello governativo (la spirulina è stata presa in considerazione come elemento cardine per combattere la malnutrizione e la fame nel mondo). In ambito sportivo la spirulina è spesso assunta dagli atleti sia in fase di allenamento, sia durante le convalescenze.

Per altre informazioni sull’uso e sulle eventuali controindicazioni della spirulina, vi rimandiamo a questo approfondimento. Di seguito vi sono un elenco dei presuntieffetti benefici” della spirulina:

  • Potente antiossidante
  • Stimola il sistema immunitario
  • Disintossica il corpo dai metalli pesanti
  • Contrasta l’anemia mediterranea (grazie al ferro)
  • Riduce i livelli di colesterolo
  • Effetti tonificanti per il corpo
  • Ripristina energia e vitalità (grazie al ferro)
  • Riduce la sensazione di affaticamento
  • Favorisce l’aumento della massa muscolare (grazie all’alto contenuto proteico)
  • Riduce i crampi muscolari
  • Favorisce l’ossigenazione del corpo e dei tessuti muscolari (grazie alla clorofilla)
  • Promuove il benessere generale
  • Riduce lo stress
  • Stabilizza la pressione arteriosa
  • Svolge un’azione protettiva sulla pelle
  • Dona lucentezza ai capelli, alle unghie e alla pelle
  • Funge da regolatore dell’appetito e riduce la sensazione di fame

Pubblicato da Anna De Simone il 22 novembre 2013