Spirulina: proprietà e caratteristiche

Spirulina

Quando parliamo dellaspirulina,in realtà non ci riferiamo a un’algaazzurra! Laspirulinaè una specie appartenente aiCyanobacteria, si tratta infatti di microrganismi estremamente ricchi di proteine. Laspirulinaè apprezzata dagli sportivi, dai naturalisti e anche in ambito medico: è ritenuta un buon alimento grazie alle sue proprietàimmunomodulatrici, utili per alleviare i sintomi delle allergie. Un’altra peculiarità dellaspirulinaè il suo contenuto proteico che ammonta a circa il 60%.

Per facilitarne la diffusione, laspirulinaè spesso presentata come un’alga o una “micro-alga”. Pur appartenendo ai cianobatteri, questa definizione nel gergo comune può “passare”ma nell’immaginario collettivo non deve essere associata alle classiche alghe marine che vantano una lunga tradizione di consumo alimentare.

Definizioni a parte, laspirulinaè considerato un “super-integratore”: è ricca di proteine, ferro, beta-carotene (con una concentrazione di 30 volta superiore a quella delle carote), vitamine, sali minerali e oligoelementi. Per le sue caratteristiche, laspirulinaè stata spesso al centro di ricerche in svariati ambiti, dal campo medico (laspirulinasembrerebbe avere delle proprietà anti-cancro) fino a quello governativo (laspirulinaè stata presa in considerazione come elemento cardine per combattere la malnutrizione e la fame nel mondo). In ambito sportivo laspirulinaè spesso assunta dagli atleti sia in fase di allenamento, sia durante le convalescenze.

Per altre informazioni sull’uso e sulle eventuali controindicazioni dellaspirulina, vi rimandiamo a questo approfondimento. Di seguito vi sono un elenco dei presuntieffetti benefici”dellaspirulina:

  • Potente antiossidante
  • Stimola il sistema immunitario
  • Disintossica il corpo dai metalli pesanti
  • Contrasta l’anemia mediterranea (grazie al ferro)
  • Riduce i livelli di colesterolo
  • Effetti tonificanti per il corpo
  • Ripristina energia e vitalità (grazie al ferro)
  • Riduce la sensazione di affaticamento
  • Favorisce l’aumento della massa muscolare (grazie all’alto contenuto proteico)
  • Riduce i crampi muscolari
  • Favorisce l’ossigenazione del corpo e dei tessuti muscolari (grazie alla clorofilla)
  • Promuove il benessere generale
  • Riduce lo stress
  • Stabilizza la pressione arteriosa
  • Svolge un’azione protettiva sulla pelle
  • Dona lucentezza ai capelli, alle unghie e alla pelle
  • Funge da regolatore dell’appetito e riduce la sensazione di fame

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2013