Servizi ecosistemici: definizione e categorie

lago di montagna

Servizi ecosistemici: definizione e categorie” è il nuovo articolo frutto della collaborazione tra l’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement – Agorà Scienza – e dal Green Office UniToGO dell’Università di Torino con la IdeeGreen S.r.l. Società Benefit.

L’articolo riprende i testi del dott. Tommaso Orusa pubblicati nell’opera “Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico”, la seconda edizione della guida linguistica e scientifica per orientarsi nelle più urgenti questioni relative al riscaldamento globale, curata dall’Area e dal Green Office.

La versione gratuita di Lessico e Nuvole, sotto forma di file in formato .pdf, è scaricabile dalla piattaforma zenodo.org.

La versione cartacea e l’eBook sono acquistabili online sulle seguenti piattaforme di distribuzione:

– youcanprint.it

– Amazon

– Mondadori (anche con Carta del Docente e 18app)

– IBS

– Libreria Universitaria (anche con Carta del Docente e 18app)

Tutto il ricavato delle versioni a pagamento sarà utilizzato dall’Università di Torino per finanziare progetti di ricerca e di public engagement sui temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.

Definizione di funzioni ecosistemiche

Si definiscono funzioni ecosistemiche le capacità dei processi e dei componenti naturali di fornire beni e servizi che soddisfino, direttamente o indirettamente, le necessità dell’umanità e ga­rantiscano la vita di tutte le specie.

Categorizzazione delle funzioni ecosistemiche

Il Millennium Ecosystem Assessment (2005), la più ampia e ap­profondita sistematizzazione delle conoscenze sino a oggi ac­quisite sullo stato degli ecosistemi del mondo, ha fornito una classificazione utile suddividendo le funzioni ecosistemiche in 4 categorie principali:

  1. Supporto alla vita (Supporting): queste funzioni raccolgono tutti quei servizi ne­cessari per la produzione di tutti gli altri servizi ecosistemici e contribuisce alla conservazione (in situ) della diversità bio­logica e genetica e dei processi evolutivi
  2. Regolazione (Regulating): oltre al manteni­mento della salute e del funzionamento degli ecosistemi, le funzioni regolative raccolgono molti altri servizi che compor­tano benefici diretti e indiretti per l’uomo (come la stabilizzazione del clima, il riciclo dei rifiuti), solitamente non riconosciuti fino al momento in cui non vengono persi o degradati.
  3. Approvvigionamento (Provisioning): que­ste funzioni raccolgono tutti quei servizi di fornitura di risorse che gli ecosistemi naturali e semi-naturali producono (ossi­geno, acqua, cibo, ecc.).
  4. Culturali (Cultural): gli ecosistemi natura­li forniscono una essenziale “funzione di consultazione” e contribuiscono al mante­nimento della salute umana attraverso la fornitura di opportunità di riflessione, ar­ricchimento spirituale, sviluppo cognitivo, esperienze ricreative ed estetiche.

Queste funzioni ecosistemiche racchiudo­no i beni e i servizi utilizzati dalla società umana per soddisfare il proprio benesse­re.

Servizi ecosistemici

Sulla base di tali funzioni, il Millennium Ecosystem Assessment ha individuato i (po­tenziali) aspetti utili degli ecosistemi natura­li per il genere umano sotto forma di beni e servizi, definendoli con il termine generale di “servizi ecosistemici(ecosystem services).

Infatti, gli ecosistemi forniscono una grande varietà di servizi e di vantaggi. Nonostante ciò, il loro valore reale non è “contabilizzato” nel lungo periodo nelle previsioni economiche della società. Se da un lato la domanda dei ser­vizi ecosistemici è cresciuta in modo significa­tivo dal 1950 a oggi, allo stesso tempo si sti­ma che quasi due terzi dei servizi stessi siano in declino.

Negli ultimi 50 anni l’essere umano ha modificato gli ecosistemi con una velocità e una forza che non si erano mai osservate in periodi precedenti; le cause principali sono state la crescente necessità di cibo, acqua dol­ce, legname, fibre e fonti energetiche: questo impatto sta provocando una perdita irreversi­bile di biodiversità in tutto il Pianeta e in par­ticolare, è stato valutato che il 60% dei servizi ecosistemici siano stati compromessi.

Pertanto è chiaramente divenuta fondamen­tale l’integrazione del concetto di funzioni e servizi ecosistemici nelle decisioni di gestio­ne e pianificazione del territorio affinché gli amministratori locali possano controllare le pressioni che minacciano l’ecosistema e la loro funzionalità, migliorarne l’efficacia e de­finire un modello di governance che si basi su strumenti come i pagamenti per i servizi eco­sistemici.

 

dott. Tommaso Orusa, Gruppo Energia e Coordinamento Cambiamenti Climatici UniTo Green Office UniToGO; Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Università di Torino

 

Bibliografia

– Latini Gianni, Bagliani Marco, & Orusa Tommaso. (2020). Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico – II ed., Università di Torino. Zenodo. http://doi.org/10.5281/zenodo.4276945

– Bolund, Per, and Sven Hunhammar. “Ecosystem services in urban areas.” Ecological economics 29.2 (1999): 293-301.

– Costanza, Robert, et al. “The value of the world’s ecosystem services and natural capital.” Nature 387.6630 (1997): 253.

– Worm, Boris, et al. “Impacts of biodiversity loss on ocean ecosystem services.” Science 314.5800 (2006): 787-790.