Segugio Austriaco: caratteristiche, allevamenti e prezzi

Segugio Austriaco
Il Segugio Austriaco è una razza di cane di taglia media originaria dell’Austria, utilizzato principalmente per la caccia alla selvaggina di grossa taglia. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche, offrendo una serie di informazioni sugli allevamenti e sui relativi prezzi per un eventuale acquisto.

Aspetto del Segugio Austriaco

Il Segugio Austriaco è caratterizzato da un muso lungo e stretto, con un naso ben sviluppato. Le orecchie sono lunghe, larghe e cadenti. Gli occhi sono di medie dimensioni, di colore marrone scuro e esprimono una parvenza vivace e intelligente.

Il mantello del Segugio Austriaco è corto e folto, con una consistenza ruvida e ispida. I colori possono variare dal fulvo al marrone scuro, con macchie bianche sul petto e sulle zampe.

L’esemplare canino ha un corpo muscoloso e snello.

Caratteristiche del Segugio Austriaco

Il Segugio Austriaco è una razza molto energica, che possiede una serie di caratteristiche distintive che la rendono ideale per la caccia alla selvaggina di grandi dimensioni grossa. Lo si trova comunque diffuso anche come cane domestico.

L’esemplare è noto per la resistenza fisica che lo rende capace di correre per ore senza stancarsi. Si tratta inoltre di un cane affettuoso e socievole che adora stare con i proprietari.

Il Segugio Austriaco si contraddistingue per la notevole adattabilità agli ambienti ospitanti ma necessita di spazio per poter sfogare l’energia innata. Per questo, l’esemplare risulta più idoneo a essere ospitato in una casa dotata di un giardino di grandi dimensioni, recintato.

Peso e altezza del Segugio Austriaco

Il peso e l’altezza del Segugio Austriaco possono variare leggermente a seconda del sesso e della taglia del cane. In generale, i maschi hanno un’altezza che varia dai 48 ai 56 cm, mentre le femmine dai 46 ai 53 cm.

Il peso del Segugio Austriaco varia solitamente dai 18 e ai 25 Kg.

Peso e altezza del cane possono essere influenzati da fattori come la genetica, la dieta e l’esercizio fisico. È consigliabile consultare un veterinario per avere informazioni adeguate sul peso ideale del proprio esemplare in possesso, così da monitorarlo regolarmente per riscontrare eventuali problemi di salute.

Alimentazione del Segugio Austriaco

L’alimentazione del Segugio Austriaco dipende dalle esigenze soggettive dell’esemplare. Come ogni altro cane, anche il Segugio Austriaco ha bisogno di una dieta equilibrata capace di fornire tutti i nutrienti essenziali per un buon stato di salute.

Occorre prediligere alimenti di alta qualità, preferibilmente di origine animale, e contenenti un giusta quantitativo di carboidrati, grassi e fibre. Le porzioni somministrate devono essere adeguate alle esigenze caloriche giornaliere. Bisogna di contro evitare la sovralimentazione.

Suggeriamo di somministrare pasti regolari, due o tre volte al giorno, evitando troppi spuntini o cibi inadeguati che potrebbero causare problemi di digestione.

Raccomandiamo inoltre di fare in modo che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita.
Occorre inoltre evitare di alimentare il Segugio Austriaco con cibi ad alto contenuto di grassi, come resti di alimenti umani o cibo spazzatura.

Allevamenti di Segugi Austriaci

È fondamentale scegliere con cura l’allevatore da cui si acquista il cane, per assicurarsi che il cucciolo sia stato cresciuto in modo responsabile, che sia sano e privo di problematiche comportamentali.
Segugio Austriaco

È perciò importante effettuare una ricerca approfondita e visitare l’allevamento di persona, se possibile. Tra le cose più importanti da verificare è la presenza di un ambiente pulito e sicuro, con spazio sufficiente per l’esercizio fisico dei cagnolini.

Occorre poi appurarsi del fatto che i genitori del cucciolo prescelto siano in buone condizioni di salute.
Prima di procedere con l’adozione, bisogna inoltre assicurarsi che l’esemplare sia abituati a interagire con le persone e altri animali.

Rapporto del Segugio Austriaco con bambini e anziani

Il Segugio Austriaco può risultare un ottimo compagno per bambini e anziani, a patto che sia addestrato correttamente e abituato a interagire con persone di ogni fascia di età.

Gli anziani possono trarre beneficio dalla sua presenza in casa. L’unico problema può riscontrarsi nella quantità di esercizio fisico a cui l’esemplare deve sottoporsi quotidianamente. Non tutti gli anziani, infatti, possono avere forze sufficienti per far fronte a una esigenza di questo tipo. A questa problematica, si aggiunge l’energia del cane che non sempre risulta facile da gestire, in assenza di forze adeguate.

Prezzo del Segugio Austriaco

Il prezzo di un Segugio Austriaco può variare in base a diversi fattori. Tra questi rientrano la provenienza dell’allevamento, il sesso del cane, la linea di discendenza e le sue condizioni fisiche generali.

In media, il prezzo di un cucciolo di Segugio Austriaco cresciuto in un allevamento di qualità può variare dagli 800 ai 1.500 euro. Tuttavia, sono disponibili anche cuccioli a prezzi più bassi o più alti, a seconda delle specifiche circostanze. Suggeriamo di optare per l’adozione in un canile, così da aiutare i tanti animali bisognosi di supporto.

Cani simili al Segugio Austriaco

Tra i cani che presentano caratteristiche in comune con questo esemplare si annoverano il Beagle, il Segugio Tedesco e il Segugio Svizzero.

Il Beagle è una razza da caccia di taglia piccola, nota per la simpatia e il temperamento energico. Il Segugio Tedesco è anch’esso un esemplare da caccia, dalla costituzione forte e robusta. Il Segugio Svizzero si distingue invece per lo sguardo dolce e le orecchie enormi. Come i suoi simili, viene abitualmente utilizzato per cacciare.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 13 Aprile 2023