Rimedi contro le mosche

rimedi contro le mosche

Rimedi contro le mosche: rimedi naturali (e non) per allontanare le mosche da casa e giardino. Dai rimedi fai da te ai prodotti in commercio.

rimedi contro le mosche sono un toccasana per la salute perché, diciamocelo, le mosche possono essere un vero incubo, soprattutto per chi ospita una compostiera in balcone o giardino. Chi abita in condominio può inciampare spesso nel problema delle mosche, soprattutto se gli altri condomini non rispettano gli orari per depositare i rifiuti organici. La verità è che c’è sempre un motivo se le mosche militano nei pressi della vostra abitazione: le mosche vanno solo dove c’è cibo e… ahimè, loro si nutrono dei rifiuti organici più disparati.

Il primo rimedio da attuare per allontanare le mosche da casa, giardino, terrazza o balcone, consiste nell’individuare cosa le attrae e risolvere la questione a monte. Se non avete potere sulla radice del problema (magari il vostro vicino di casa va a pesca e lascia l’attrezzatura ancora sporca in giardino), dovrete curare periodicamente i sintomi, in che modo? Vediamo subito quali sono i rimedi contro le mosche più efficaci.

Rimedi contro le mosche

Come premesso, il rimedio più efficace consiste nell’eliminare ogni residuo organico, qualsiasi potenziale fonte di cibo per le mosche. Se questo può essere facile in casa, diventa più difficile in giardino o negli spazi in comune con altri utenti. Usare un insetticida non servirà a nulla, meglio affidarsi a repellenti naturali rimedi fai da te. Vediamo quali.

Trappole ai feromoni e trappole cromotropiche

Le trappole ai feromoni possono essere annoverate tra i rimedi per allontanare le mosche in giardino. Si tratta di una strategia molto diffusa anche negli allevamenti e in agricoltura biologica. Così come le trappole ai feromoni, molto diffuse per la cattura di mosche, afidi, tripidi, moscerini… sono le trappole cromotropiche. Si tratta di strisce di colore giallo, ricoperte di una particolare colla che non secca. Queste trappole andranno cambiate quando saranno completamente ricoperte dagli insetti catturati.

Dove comprare trappole per mosche? Nei garden center oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, una confezione di quattro Trappole per Mosche è proposta al prezzo di 4,60 euro con spedizione gratuita.

Repellenti naturali contro le mosche

Sul davanzale della finestra o nelle zone perimetrali di terrazze e balconi, potete aggiungere dei repellenti naturali che possono essere più o meno efficaci. Tra i repellenti naturali contro le mosche citiamo il pepe nero e i chiodi di garofano. Altre informazioni sono contenute nell’articolo dedicato al Repellente per mosche.

Pulizia accurata

Vi abbiamo già detto che il miglior rimedio contro le mosche consiste in un’accurata pulizia per rimuovere residui e tracce organiche. Per allontanare le mosche potete usare dei detergenti disinfettanti per la pulizia della casa, del giardino così come del balcone e del terrazzo.

Tra i migliori disinfettanti indicati per allontanare le mosche, segnaliamo la Creolina.

Attenzione! La creolina non è un prodotto naturale bensì una miscela artificiale di composti chimici. La creolina è un prodotto altamente inquinante per l’ambiente e tossico per gli organismi acquatici. La sua scheda di sicurezza segnala questo prodotto come irritante, tossico e pericoloso per l’ambiente. Per questo vi consigliamo di usarlo con parsimonia e con attenzione.

L’uso della creolina terrà alla larga le mosche che, in un ambiente disinfettato, non avranno nulla di cui nutrirsi. Come usare la creolina per allontanare le mosche? Va impiegata come un normale detersivo, con strofinaccio. In un secchio, preparate un emulsione diluendo la creolina in acqua. Usate l’acqua per pulire tutte le superfici: pavimenti, pareti, colonne, porticati, finestre, davanzali…. Il suo altissimo potere detergente e di penetrazione assicura la costanza dei risultati, tanto che la disinfestazione con creolina dovrà essere fatta a distanza di lunghi periodi. La cadenza della pulizia con Creolina può essere mensile ma i tempi variano in base all’esposizione dell’ambiente.

Dove comprare la creolina? Anche in questo caso è possibile la compravendita online. Per i prezzi e le offerte vi rimandiamo alla pagina della Creolina su Amazon.

Tra i rimedi contro le mosche in casa, è assolutamente raccomandato l’uso di tende, tendaggi e zanzariere.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Gennaio 2016