Rimedi contro il tartaro

rimedi per sbiancare i denti

Rimedi contro il tartaro, quali sono i più efficaci per eliminare placca e tartaro dai denti. Rimozione del tartaro duro sotto- e sopra-gengivale.

Seguire una perfetta igiene orale è fondamentale per la salute della cavità orale e prevenire disturbi gengivali e malattie dentali, ma non solo! Una buona pulizia orale ci consente di sorridere liberamente, senza dover improvvisare smorfie per evitare brutte figure. In questa pagina vedremo come eliminare il tartaro dai denti con rimedi efficaci.

Tartaro, che cos’è

Il tartaro è alla basa di una cattiva igiene orale: favorisce la formazione delle carie e causa gengivite, alito cattivo e altri disturbi. Si tratta di un accumulo di minerali che solitamente si insinua nei posti in cui ristagna la placca batterica, vale a dire nello spazio tra i denti e le gengive, sul retro dei denti e negli interstizi dentali.

Il tartaro è un deposito dovuto alla placca batterica e alla presenza di sali di calcio nella saliva. Che cos’è? Come anticipato è un un insieme di composti minerali di varia natura.

Rimedi contro il tartaro

Affidarsi ad un dentista è sicuramente la soluzione più immediata per eliminare il tartaro, ma è bene sapere che esistono metodi naturali per limitarne la formazione. A tal proposito vi illustreremo come combattere il tartaro con prodotti naturali facilmente reperibili in casa.

  • Bicarbonato di sodio

Questo prodotto ha un enorme potere sbiancante, soprattutto quando durante il suo impiego si genera la schiuma: è in questo modo che tutti i residui biologici presenti sui denti vengono completamente asportati.

Per evitare che questo prodotto possa rovinare lo smalto dei denti, evitate di strofinarlo direttamente sui denti: basta diluire un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua tiepida e fare degli sciacqui.
In alternativa, potete anche immergere lo spazzolino nel bicchiere e sfregare delicatamente sulle parti in cui il tartaro si è andato a depositare.

  • Aceto di mele

Diluite il prodotto in un bicchiere d’acqua e fate degli sciacqui una volta a settimana.

  • Bucce di banana

Si tratta di un antico rimedio della nonna di dubbia efficacia, tuttavia, per completezza, ve lo proponiamo. Questo rimedio naturale contro placca e tartaro consiste nello Sfregare lo spazzolino da denti all’interno della buccia e strofinarlo poi sui depositi di tartaro lasciando agire per non più di un minuto e poi risciacquare con acqua e bicarbonato.

  • Limone

Diluite il succo di limone nell’acqua e fate degli sciacqui una volta a settimana.

  • Decotto alla salvia

Mettete a bollire alcune foglie di salvia in acqua per 10 minuti poi lasciate raffreddare. Filtrate la soluzione ottenuta e sciacquate la bocca proprio come se fosse un collutorio. Non esistono controindicazioni, per cui potete utilizzare il rimedio ogni volta che lo desiderate. Avete dubbi sull’efficacia di questo rimedio? Sappiate che l’olio essenziale estratto dalla salvia è spesso usato nella formulazione dei collutori per prevenire la placca dentale.

  • Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata ad alto volume viene impiegata in genere dai dentisti per sbiancare i denti e disinfettare il cavo orale. Quella che però troviamo in commercio è al 3%, pertanto non ha lo stesso effetto sbiancante di quello utilizzato dai dentisti.

Prima di acquistare il prodotto, dunque, verificate che sia quello ad alto volume, altrimenti non avrà alcun effetto sul tartaro.
Dovrete diluirlo in un pò d’acqua ed immergerci successivamente dentro uno spazzolino da denti. Sfregate energicamente sui depositi di tartaro e placca poi risciacquate come di consueto

  • Acido malico

L’acido malico, sostanza presente in alcuni frutti, è un ottimo sbiancante naturale. Tuttavia dato che si tratta di un acido è sempre meglio utilizzarlo in piccole dosi: meglio mangiare una mela al giorno oppure sfregare una fetta d’ananas sui depositi di tartaro almeno 2 volte a settimana.

Come eliminare il tartaro con rimedi meccanici

Il tartaro è un deposito duro. I rimedi naturali contro il tartaro visti in precedenza, sono più utili per prevenire la comparsa del tartaro ma non per la sua eliminazione.

Per rimuovere il tartaro duro dal retro dei denti o tra i denti e le gengive, è possibile sfruttare dei rimedi meccanici, primo tra tutti l’uso del filo interdentale. Vediamo in dettaglio quali sono i rimedi contro il tartaro che potete adottare fin da subito

  • Filo interdentale

Il filo interdentale è efficace nell’eliminare la placca e i primi depositi di tartaro sottogengivali e sopragengivali. Non sapete come usarlo? Per il video dimostrativo vi rimandiamo alla guida come usare il filo interdentale. Nota bene: il filo interdentale è il rimedio fai da te più efficace per eliminare il tartaro sottogengivale.

  • Sonda dentale

La sonda dentale è uno strumento professionale che va usato con molta attenzione. E’ utile per raschiare via la placca dentale ma è doveroso ripetere che per una pulizia completa è importante rivolgersi al dentista.

Dove comprare la sonda dentale?
In commercio esistono un gran numero di sonde dentali, sia manuali che elettriche.

In questa pagina di Amazon ad esempio trovate un kit di sonde dentali manuali, comprensivo anche di pinzette e specchietto. Qui di seguito vi anticipo un’immagine del kit con i 7 strumenti e la custodia.

kit rimozione tartaro

Per informazioni aggiuntive: come eliminare il tartaro

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2018